Bellini delle Stelle

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Bellini delle Stelle

Messaggioda fabiomartella » giovedì 17 giugno 2010, 19:38

Buona sera,
Ricerco informazioni genealogiche sulla famiglia Bellini delle Stelle.
Un aiuto?

Grazie

Fabio
fabiomartella

Re: Bellini delle Stelle

Messaggioda francesco_993 » venerdì 18 giugno 2010, 18:06

Buona sera fabiomartella !
Spero che queste poche informazioni che ho trovato Le possano essere utili :
ARMA: D'azzurro al pino verde sradicato, fruttato di 10 pine d'oro, alla fascia di rosso caricata di 3 stelle d'oro di 6 raggi attraversante sul tutto;
DIMORA: Firenze
Famiglia proveniente da Campi: Alessandro di Vanni nel 1381 fu squittinato per la maggiore e coprì la carica importantissima di Notaio della Signoria di Firenze.
Il cognome Bellini fu assunto per la prima volta nel 1506 da Leonardo di Bartolo di Biagio e furono detti "delle Stelle", per distinguerli da alter famiglie dello stesso nome, dalle 3 stelle d'oro che furono aggiunte allo stemma originario.
Furono ascritti al Patriziato fiorentino (mf) con decreto del 5 Luglio 1833.
ERNESTO di Luigi, di Leonardo
Figli: Maria Luisa, Pia, Eleonora, PIERO.
(Fonte: Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti 1929)
Ho trovato la suddetta Famiglia anche nella Enciclopedia araldico-cavalleresca di GB Crollalanza citati come Patrizi fiorentini.
Spero ancora che queste notizie Le possano essere utili !
Francesco
francesco_993

Messaggioda bardo » venerdì 18 giugno 2010, 18:18

Questa l'arma dalla raccolta Ceramelli Papiani:

Immagine

Un esemplare dello stemma di questa famiglia è presente anche che sul camino della cucina di Palazzo Bellini delle Stelle, a Bibbiena.

saluti ;)

Luca
Ultima modifica di bardo il venerdì 18 giugno 2010, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Qohelet » venerdì 18 giugno 2010, 18:21

E' un ricordo remoto e fallibilissimo, ma credo che il capitano partigiano che trasse in arresto Benito Mussolini e che lo nascose a Germasino fosse un Bellini delle Stelle.

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda fabiomartella » venerdì 18 giugno 2010, 18:40

Grazie mille.
fabiomartella

Messaggioda bardo » venerdì 18 giugno 2010, 18:58

Nel 1865, Giovanni di Giuseppe Baldasseroni sposò Enrichetta di Giovanni Bellini delle Stelle, a sua volta figlio di Eugenia Bellini delle Stelle, nipote di Antonio Cocchi (1695-1758), celebre medico, botanico e letterato.

Livia Bellini delle Stelle, nata Magnani, figlia di Ernesto Magnani e moglie di Luigi Bellini delle Stelle, amministratore comunale massese dal 1873 alla sua morte, nel 1877, possedeva il Palazzo al n. 26 di Borgo Pinti, a Firenze, ove aveva abitato il Giambologna. Al giorno d'oggi l'edificio è noto come Palazzo Quaratesi.

Se nota, in questa fotografia presa dalla voce della celebre enciclopedia relativa al Palazzo, nella parte superiore del cancello del portale interno è presente proprio lo stemma dei Bellini delle Stelle:

Immagine

Pier Luigi Bellini delle Stelle, nipote di Livia e Luigi, fu colui che fermò i mezzi sui cui Mussolini stava fuggendo in Svizzera.

saluti ;)

Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Qohelet » venerdì 18 giugno 2010, 19:03

Certo, diamine, Pier Luigi o Pedro in battaglia! Perdo i colpi. Era avvocato, se non erro, e testimoniò nel processo sul cosiddetto oro di Dongo. Grazie per la rinfrescata alla memoria.

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 24 giugno 2010, 0:29

Il comandante Pedro, ardito capo guerrigliero di brigata rossa Garibaldi(P.C.I.), è una persona che fa onore alla Resistenza partigiana italiana(figlio di un colonnello del Regio Esercito Italiano, intervenne a Firenze protestando con i tedeschi per il trattamento inflitto ai prigionieri italiani, rischiando di fare la stessa fine). Ben diversa da quanti hanno poi localmente preso le redini della situazione(per puro esempio Giuseppe Frangi detto Lino e compagni). La colonna fermata era diretta, compreso il Duce, in Valtellina(il motivo era il famoso "ridotto", considerato giustamente dal comandante repubblicanosociale alias repubblichino Borghese una "follia"). A proposito: la famiglia Bellini delle Stelle è attualmente fiorente?
fabrizio guinzio

Messaggioda Antonio De Battisti » giovedì 24 giugno 2010, 1:05

La famiglia Bellini delle Stelle è estinta.

Il cognome sopravvive nel sig. M. BERIO BELLINI delle STELLE, residente a Radicondoli (SI).
Antonio De Battisti

Messaggioda RFVS » domenica 6 febbraio 2011, 9:36

Cerco notizie di Rosina (Rosa?) Boni, figlia di Annibale Boni e sposata con un Bellini delle Stelle. Nella prima metà del '900 abitavano a Pisa.

Dovrebbe essere sorella del conte Umberto Boni (Roma 28.12.1872-Mauthausen/Hartheim 2.11.1944), di cui alla discussione sui Boni in questa stessa sezione del forum.

qualcuno ha notizie ?
RFVS

Messaggioda contegufo » domenica 6 febbraio 2011, 15:34

Salve

La fonte è l'Elenco Nobiliare Toscano Delfino editore 2001

Bellini dalle Stelle

Stemma: D'azzurro, al pino sradicato al naturale, fruttifero d'oro, attraversato dalla fascia di rosso, caricato di tre stelle (6) d'oro.

Patrizio Fiorentino (Mf)

Ernesto di Luigi di Leonardo
Piero di Ernesto di Luigi

Maria Luisa di Ernesto di Luigi
Eleonora di Ernesto di Luigi

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda RFVS » domenica 6 febbraio 2011, 16:38

non sono riportate delle date? per adesso ho messo insieme questo stralcio genealogico per cercare di capire a chi fosse sposata Rosa/Rosina Boni, ma per ora ne ho tratto ben poco:

A. Leonardo Bellini delle Stelle
--A1. Luigi = Livia di Ernesto Magnani
---B1. Ernesto, colonnello dell'esercito = Elena Fiumi
----C1. Eleonora, insegnante a Gravedona, sul Lago di Como
----C2. Maria Luisa
----C3. Pia
----C4. Piero o Pier Luigi detto Pedro 1920-1984
RFVS

Messaggioda contegufo » domenica 6 febbraio 2011, 20:41

Salve

No, purtroppo non sono presenti le date da Te cercate che forse potrebbero esserci in altre raccolte.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda RFVS » sabato 12 febbraio 2011, 15:48

Qualcuno ha modo di controllare una qualche edizione del Libro d'Oro in merito ai Bellini delle Stelle?

[notworthy.gif] [notworthy.gif] [notworthy.gif]
RFVS

Messaggioda contegufo » domenica 13 febbraio 2011, 20:59

Salve

Nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano del 1922 trovasi a pag.90:

Bellini delle Stelle. Patrizio di Firenze, Mf., orig. Toscana, dim. Firenze. - Disc. da Luigi Leonardo di Luigi.

Saluti
Immagine
contegufo

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy