2 - Per soli esperti: Come blasonereste questo?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

2 - Per soli esperti: Come blasonereste questo?

Messaggioda Il dannunziano » sabato 5 febbraio 2011, 6:49

Per soli esperti: Come blasonereste questo stemma?
Quest'antico disegno mi appare puerile e malfatto, oltre che sbiaditissimo.
Quello che appare un leone dovrebbe essere di rosso, sul capo ha tre stelle comete.
Soprattutto, essendo stato lasciato in bianco lo scudo, come lo definireste? Al naturale? D'argento non si potrebbe definire, in quanto le due comete laterali sono d'argento.
Lo scudo si avvicina all'inglese, come lo definireste?
Vi ringrazio anticipatamente. Cordialissimi saluti.

http://img593.imageshack.us/f/lionc.png/
Il dannunziano

Re: 2 - Per soli esperti: Come blasonereste questo?

Messaggioda RFVS » sabato 5 febbraio 2011, 9:19

io direi, in modo araldicamente molto sgrammaticato:

di ??? al leone rampante di rosso, accompagnato in capo da tre comete, la centrale d'oro e le laterali d'argento.
RFVS

Messaggioda Il dannunziano » sabato 5 febbraio 2011, 9:26

RFVS ha scritto:io direi, in modo araldicamente molto sgrammaticato:

di ??? al leone rampante di rosso, accompagnato in capo da tre comete, la centrale d'oro e le laterali d'argento.

MILLE GRAZIE! ALALA'!
Il dannunziano

Messaggioda adj » sabato 5 febbraio 2011, 10:26

(sempre fatto salvo il mio non essere un esperto, ma tanto per dare un contributo alla discussione)
Mah, io direi che il disegno è così malfatto da precludere ogni seria possibilità di blasonarlo.
Detto questo, se un tentativo va fatto, mi trovo d'accordo con RFVS. Certo che quello sfondo - in rapporto alle comete d'argento da un lato, e allo sfondo esterno allo scudo dall'altro - è indecifrabile.
adj

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 5 febbraio 2011, 11:49

Non ripeto qui alcune cose che ho avuto modo di dire in altro topic, simile a questo: viewtopic.php?f=1&p=147598#p147598 .
Quanto al rapporto tra lo smalto del campo e quello delle stelle, direi che anche in disegni di miglior esecuzione del presente non è raro osservare sottolineature di tonalità quando una figura di uno smalto campeggia su uno smalto identico a quello della figura stessa.
La resa - ripeto - non sarebbe delle migliori. Ma mi sembra possibile che chi ha eeguito questo disegno abbia usato l'espediente più semplice per far risaltare le comete laterali d'argento su un campo dello stesso: quello di lasciare il campo senza tinta e di dare aspetto argenteo alle stelle. Un modo grossolano e fonte di equivoci. Ma il più facile da eseguire. E qui, chi ha fatto il disegno, non sembra volesse perderci molto tempo.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Il dannunziano » sabato 5 febbraio 2011, 12:04

Antonio Pompili ha scritto:Non ripeto qui alcune cose che ho avuto modo di dire in altro topic, simile a questo: viewtopic.php?f=1&p=147598#p147598 .
Quanto al rapporto tra lo smalto del campo e quello delle stelle, direi che anche in disegni di miglior esecuzione del presente non è raro osservare sottolineature di tonalità quando una figura di uno smalto campeggia su uno smalto identico a quello della figura stessa.
La resa - ripeto - non sarebbe delle migliori. Ma mi sembra possibile che chi ha eeguito questo disegno abbia usato l'espediente più semplice per far risaltare le comete laterali d'argento su un campo dello stesso: quello di lasciare il campo senza tinta e di dare aspetto argenteo alle stelle. Un modo grossolano e fonte di equivoci. Ma il più facile da eseguire. E qui, chi ha fatto il disegno, non sembra volesse perderci molto tempo.

Salve. Grazie. Quindi lo scudo potrebbe essere d'argento?
In tal caso: "D'argento, al leone rampante di rosso, accompagnato in capo da tre comete, la centrale d'oro e le laterali d'argento". Potrebbe essere?
Cordialmente.
Il dannunziano

Messaggioda Tilius » sabato 5 febbraio 2011, 12:09

Antonio Pompili ha scritto:E qui, chi ha fatto il disegno, non sembra volesse perderci molto tempo.

Esattamente. Il disegno non é né puerile né malfatto: é semplicemente uno schizzo veloce (di mano più che discreta).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 5 febbraio 2011, 12:12

Il dannunziano ha scritto:In tal caso: "D'argento, al leone rampante di rosso, accompagnato in capo da tre comete, la centrale d'oro e le laterali d'argento". Potrebbe essere?

Sullo smalto del leone resto nel dubbio. Sempre tenendo conto del non eccelso livello della rappresentazione - piuttosto uno schizzo, come nota giustamente Tilius - sarei tentato di leggerlo al naturale e non di rosso. Certamente ometterei la descrizione della posizione: un leone rampante è il leone nella sua postura tipica.
Delle comete specificherei oltre all'andamento e alla direzione (esse sono ondeggianti in palo) la posizione dell'una rispetto alle altre: sono poste in fascia. Anche se la posizione che una ha relativamente alle altre potrebbe essere precisata, allungando un po' il blasone, in altro modo, non meno elegante...
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Il dannunziano » sabato 5 febbraio 2011, 12:27

Antonio Pompili ha scritto:
Il dannunziano ha scritto:In tal caso: "D'argento, al leone rampante di rosso, accompagnato in capo da tre comete, la centrale d'oro e le laterali d'argento". Potrebbe essere?

Sullo smalto del leone resto nel dubbio. Sempre tenendo conto del non eccelso livello della rappresentazione - piuttosto uno schizzo, come nota giustamente Tilius - sarei tentato di leggerlo al naturale e non di rosso. Certamente ometterei la descrizione della posizione: un leone rampante è il leone nella sua postura tipica.
Delle comete specificherei oltre all'andamento e alla direzione (esse sono ondeggianti in palo) la posizione dell'una rispetto alle altre: sono poste in fascia. Anche se la posizione che una ha relativamente alle altre potrebbe essere precisata, allungando un po' il blasone, in altro modo, non meno elegante...

Grazie ancora. Quindi, quale sarebbe la Sua blasonatura? Giusto per precisione.
Il dannunziano

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 5 febbraio 2011, 12:31

Mettendo insieme gli elementi che ho fornito, il blasone che io proporrei si può abbastanza facilmente ricostruire.
Aggiungerei una nota riguardo un ultimo non indifferente particolare: il numero dei raggi delle comete.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda RFVS » sabato 5 febbraio 2011, 12:34

come il "rampante" è ridondante in quanto posizione classica del leone araldico, idem per l' "ondeggiante in palo delle comete" ergo io propongo:

d'argento al leone al naturale, accompagnato in palo da tre comete in fascia, la centrale d'oro e le altre del campo.

che ne dite?
RFVS

Messaggioda RFVS » sabato 5 febbraio 2011, 12:36

optando per il rosso del leone sarebbe:

d'argento al leone di rosso, accompagnato in palo da tre comete in fascia, la centrale d'oro e le altre del campo.
Ultima modifica di RFVS il sabato 5 febbraio 2011, 12:40, modificato 1 volta in totale.
RFVS

Messaggioda Il dannunziano » sabato 5 febbraio 2011, 12:39

RFVS ha scritto:il numero dei raggi delle comete (5 più la coda), come anche la posizione (ondeggiante in palo) è quella classica, pertanto in non la blasonerei.

optando per il rosso del leone sarebbe:

d'argento al leone di rosso, accompagnato in palo da tre comete in fascia, la centrale d'oro e le altre del campo.

MILLE GRAZIE! Cordialissimi saluti.
Il dannunziano

Messaggioda RFVS » sabato 5 febbraio 2011, 12:42

attendi don Antonio però perchè non è detto che la mia blasonatura sia corretta.
RFVS

Messaggioda de la cerda » sabato 5 febbraio 2011, 13:06

a mio parere, le tre comete vanno descritte come ondeggianti in palo
de la cerda

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry