Cavalierato d'ufficio SMOC

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cavalierato d'ufficio SMOC

Messaggioda dik » domenica 30 gennaio 2011, 23:43

Appartengo allo SMOC ramo Spagnolo dal 1995,ma non ho mai capito l'utilità della cetegoria d'ufficio.Mi spiego meglio,come tutti sappiamo nello SMOC di entrambi i rami esistono varie categorie,ufficio,merito,grazia,jure-sanguinis e giustizia,ora merito lo dice la parola,come grazia.cioe grazia sovrana e le 2 caregorie nobiliari jure e giustizia,ma categoria d'ufficio? che significa? anche leggendo lo statuto ho solo capito che è quasi uguale al merito-grazia,forse per una questione di titolo di studio? o grado inferiore militare? Cioe un tenente o un diplomato meritevoli sono accolti come cat.ufficio e un capitano o laureato come merito.grazia? scusate l'ignoranza [bangin.gif] e grazie. [cheers.gif]
dik

Re: Cavalierato d'ufficio SMOC

Messaggioda cassinelli » domenica 30 gennaio 2011, 23:50

Innanzitutto una puntualizzazione: la categoria di Grazia nel ramo Francese corrisponde a quella di Jure Sanguinis nel ramo Spagnolo.

Venendo all'argomento della discussione, lo Statuto dell'Ordine recita così:

"La Croce di Merito e la Croce di Ufficio, per Cavalieri e Dame, possono essere concesse a coloro i quali si siano resi meritevoli per pregi personali e per servizi resi all’Ordine".

Ne consegue che la discriminante tra le due categorie sta, soprattutto, nell'importanza dei servizi resi all'Ordine.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda mareCP » lunedì 31 gennaio 2011, 12:17

buongiorno,
mi pare si fosse già parlato di laureati e diplomati. Personalmente conosco - per entrambe le "obbedienze" - cavalieri d'ufficio e di merito sia laureati che diplomati (indifferentemente dal grado militare rivestito). La differenza l'hanno fatta i servizi resi all'ordine.

cordialità
mareCP

Messaggioda sniff » mercoledì 2 febbraio 2011, 16:34

Confermo quanto detto dai Sigg.ri Cassinelli e MareCP.

Nella mia Delegazione vi sono Cav. d'ufficio laureati e/o Ufficiali in carriera e come Cav. di merito alcune persone diplomate!

C'è però da dire che in alcune delegazioni, già da tempo, si è adottato il criterio "si parte dal basso a salire" chiunque sia il postulante che accede.

Ovviamente, tale criterio non si applica per i Nobili!

Cordialità
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda dik » mercoledì 2 febbraio 2011, 16:58

Si caro Snif,salvo casi rari,piu unici che rari.Mi riferisco ad un conoscente della mia famiglia, che so per certo discendere da autentica famiglia nobile,regolarmente iscritta negli elenchi nobiliari ( sempre in tempi di Monarchia ).Questo signore è membro dello SMOC nel ramo ufficio,perche quando ha compilato la scheda non ha incluso le prove nobiliari richieste,per lui l'importante è avere l'onore di essere membro dello SMOC qualunque grado o categoria.Se non lo conoscessi da decenni penserei che è la classica favola della volpe e l'uva,invece strano a dirsi,contento lui contenti tutti.Daltronde se aveva qualche lacuna nelle prove nobiliari poteva rivolgersi alla consulenza di un serio istituto araldico e proprio dalle nostre parti ce ne uno che esisteva dai tempi del Regno.
dik

Messaggioda mareCP » sabato 5 febbraio 2011, 8:59

gentile dik,
francamente l'aneddoto da lei riportato non deve - per me - essere preso quale esempio di umiltà e riconoscenza verso l'ordine.
Il tizio in questione a mio parere aveva l'obbligo di fornire le prove di nobiltà in quanto la categoria che gli competeva era quella di giustizia e non d'ufficio.

cordialità
mareCP

Messaggioda dik » sabato 5 febbraio 2011, 16:55

Concordo con lei, mareCP, per questo consigliai, di rivolgrersi ad un noto e serio istituto araldico qualora ci fossero lacune genealogiche da colmare,anche se l'ultimo iscritto negli elenchi nobiliari del 33 era addirittura suo nonno e quindi l'allaccio è facilissimo da dimostrare. [king.gif]
dik

Messaggioda mareCP » domenica 6 febbraio 2011, 15:08

...ottima scelta.

Approfitto per una domanda:
mi è capitato di vedere su divise militari solo i nastrini del SMOC di cavaliere d'ufficio (completamente celeste) e di merito (celeste con la corce costantiniana).

Mi chiedo se per le altre categorie/ "gradi", il nastrino cambi o resta uguale a quello di merito.
Mi riferisco ovviamente al solo nastrino.

Grazie
mareCP

Messaggioda Lord Acton » domenica 6 febbraio 2011, 15:21

mareCP ha scritto:...Mi chiedo se per le altre categorie/ "gradi", il nastrino cambi o resta uguale a quello di merito.

Non cambia, cambia solo, ovviamente, per le Gran Croci, che hanno la placchetta o il gallone.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda mareCP » lunedì 7 febbraio 2011, 9:33

la ringrazio lord acton,
confido di non averne mai viste: qualche immagine?

cordialità
mareCP

Messaggioda nicolad72 » lunedì 7 febbraio 2011, 10:29

Immagine

Balì Gran Croce di Giustizia

Come si vede (le immagini sono prese da altra discussine di questo forum e tratte dal D'Andrea - Cassani Pironti) le rosette ed i nastrini dei primi gradi dell'Ordine (cavaliere di giustizia, di Grazia - o jure sanguinis a seconda dell'obbedienza -, e di merito) non variano

Cavaliere di Giustizia
Immagine
Cavaliere di Grazia
Immagine
Cavaliere di Merito
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mareCP » lunedì 7 febbraio 2011, 10:42

...non nascondo che immaginavo la pronta risposta di Nicolad72, ormai una vera autorità di questo forum [notworthy.gif] .
grazie

cordiaità
mareCP

Messaggioda Lord Acton » lunedì 7 febbraio 2011, 13:23

mareCP ha scritto:confido di non averne mai viste: qualche immagine?

L'unico militare che, in Italia, indossa la Gran Croce di Giustizia è un ammiraglio... forse può immaginare chi sia... ;)

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda mareCP » lunedì 7 febbraio 2011, 13:28

si!
ma le volte in cui l'ho visto o era in abiti borghesi o non ancora insignito della gran Croce.

grazie ancora
mareCP

Messaggioda nicolad72 » lunedì 7 febbraio 2011, 13:53

Qua una bella immagine bella grossa con una insenga di commendatore del Costantiniano
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours