Regno delle Due Sicilie, distintivi di grado

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Regno delle Due Sicilie, distintivi di grado

Messaggioda lounge60 » martedì 1 febbraio 2011, 23:07

Buongiorno Signori,
Vorrei approfittare della vostra pazienza per chiedere se qualcuno sa come fossero,e di che foggia,i distintivi di grado dell'Esercito delle Due Sicilie.
Mi è stato detto che non erano dissimili come concezione da quelli attuali dell'Esercito Italiano per le controspalline ( gigli al posto delle stellette,Corona Regia in luogo di quella turrita) e del Regio Esercito per i berretti (galloni a nastro,con largo gallone e galloncini per gli ufficiali superiori).
Il ricamo dei Generali era identico a quello in uso (ancor oggi) nell'Esercito Spagnolo?
Grazie.
lounge60

Re: Regno delle Due Sicilie, distintivi di grado

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 2 febbraio 2011, 14:15

lounge60 ha scritto:...i distintivi di grado dell'Esercito delle Due Sicilie.
Mi è stato detto che non erano dissimili come concezione da quelli attuali dell'Esercito Italiano per le controspalline ( gigli al posto delle stellette,Corona Regia in luogo di quella turrita) e del Regio Esercito per i berretti (galloni a nastro,con largo gallone e galloncini per gli ufficiali superiori).
Il ricamo dei Generali era identico a quello in uso (ancor oggi) nell'Esercito Spagnolo?

Più o meno si... però ci sono varie differenze... incominciamo col dire che i gradi con i gigli venivano usati solo sulle spalline e non sulle controspalline, che l'Esercito delle Due Sicilie non aveva, sull'uniforme quotidiana i gradi erano alla manica ed erano molto simili a quelli francesi, lo stesso al berretto, quindi solo galloncini, senza galloni più larghi.

Inoltre era in uso, per alcuni gradi, la mozzetta, cioè la spallina senza frange e non tutti i gradi avevano gigli sulle spalline.

Una spiegazione molto precisa la può trovare nel volume sull'Esercito Napoletano del dottor Gaetano Fiorentino, molte altre notizie le trova anche nei volumi di Crociani, Boeri e Fiorentino editi dallo Stato Maggiore dell'Esercito.

Se ha domande specifiche le faccia e, se posso, cercherò di rispondere.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda lounge60 » venerdì 4 febbraio 2011, 18:15

La ringrazio molto per la Sua cortese risposta.
Purtroppo trovare informazioni dettagliate sull'Esercito del Regno delle due Sicilie,al di là dei pur splendidi figurini,è molto difficile.
Mi interesserebbe in particolar modo sapere quali fossero i distintivi di grado dell'Armata negli ultimi anni del Regno,in special modo nel 1859-60.
Da alcuni riferimenti sembrerebbe che i gradi stessero passando alle maniche in forma di galloni anche sulle giubbe, e non soltanto su cappotti e berretti.
Sono in possesso soltanto di questo schema:
Alfiere-un galloncino
Tenente-due galloncini
Primo Tenente-tre galloncini
Capitano-quattro galloncini
Maggiore-gallone largo con sotto un galloncino piccolo (nell'Esercito Italiano il gallone largo stava sotto quello piccolo)
Tenente Colonnello-gallone largo con sotto due piccoli
Colonnello-gallone largo con sotto tre piccoli
Ufficiali Generali-ricami ripetuti una o più volte a seconda del grado e sottopannati di rosso.
Questi ultimi mi paiono assai simili come disegno a quelli portati ancora oggi ai paramano delle Uniformi di gala dei Generali del Regio Esercito Spagnolo.
Fino a quì le informazioni in mio possesso,non so quanto attendibili.
P.S.
Nel Mare magnum di Internet ho trovato questa divertente tavola di "storia alternativa" che illustra gli ipotetici distintivi di grado dell'Esercito Reale di un sopravvissuto Regno delle due Sicilie nell'anno...1959.
Lo pubblico a titolo di curiosita:

Immagine
lounge60

Messaggioda nicolad72 » venerdì 4 febbraio 2011, 20:06

I granatieri a cavallo.... Wow che novità...

Concordo sulla storia alternativa.... molto alternativa!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » sabato 5 febbraio 2011, 0:08

Conoscevo quella tavola... :D ce ne è anche un'altra con i gradi e l'uniforme per la Real Marina ;)

Comunque non era come dice... nell'Esercito Napoletano c'erano i seguenti gradi, di cui posso indicare le insegne sulle spalline, ma non ricordo le insegne alla manica:
- Alfiere > Mozzetta
- Secondo Tenente > Mozzetta/Spallina
- Primo Tenente > Mozzetta/Spallina con giglio
- Capitan Tenente > 2 Spalline (per un certo periodo su una sola hanno avuto il giglio)
- Capitano Aiutante e Capitano Comandante > 2 Spalline, entrambe con giglio
- Maggiore > 2 spalline con corona e 1 giglio
- Tenente Colonnello > 2 spalline con corona e 2 gigli
- Colonnello > 2 spalline con corona e 3 gigli
- Brigadiere (o Colonnello Brigadiere) > 2 spalline con ricamo d'argento con corona e 1 giglio in oro
- Maresciallo di Campo > 2 spalline con ricamo dorato con corona e 1 giglio in oro
- Tenente Generale > Spalline con ricamo dorato con corona e 2 gigli in oro
- Capitano Generale > Spalline con ricamo dorato con corona e 3 gigli in oro

Ma nel tempo ci sono state anche alcune modifiche, per esempio ai gradi dei Capitani Aiutanti e ad un certo punto i Colonnelli Brigadieri hanno avuto la spallina da Brigadiere ma senza gigli... in più tra Primo Tenente e Secondo Tenente variava la spalla su cui andava posta la mozzetta... variazione che poi venne abolita...

La tavola precisa, ripeto, è sul Boeri/Crociani, che ora non ho a portata di mano.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda lounge60 » sabato 5 febbraio 2011, 2:10

Interessantissimo,grazie.
Cercherò di reperire i volumi che mi consiglia.
Sarebbe anche così cortese da indicarmi il link con la tavola della Reale Armata di mare delle due Sicilie del...1959?
lounge60

Torna a Uniformologia