fabiomartella ha scritto:Esistono immagini delle croci del suddetto ordine recanti le cifre di Umberto II al posto di quelle del padre Vittorio Emanuele?
No.
Né il Regio Decreto istitutivo del 1914, né le successive modificazioni prevedevano il cambio della cifra reale sull'insegna dell'Ordine.
A titolo di esempio analogo si prenda l'Ordine al Merito Civile di Savoia, che mantenne
inalterate le cifre di Carlo Alberto sotto ben 5 monarchi.
Fu mai conferito quindi?
I conferimenti cessarono di fatto nel '43.
Ergo con Vittorio Emanuele III ancora regnante.
Né l'ordine aveva quel carattere così intrinsecamente fascista che portò, ad esempio, all'esplicita abolizione dell'Ordine dell'Aquila Romana con decreto luogotenenziale nel 1944.
Semplicemente, a guerra finita, l'Ordine Coloniale era caduto in disuso.
A tal punto che, nella successiva - carentissima - legislazione repubblicana di riordino/abolizione del sistema premiale del Regno, non venne mai preso nemmeno in considerazione (ergo non esiste un decreto formale, né del Regno né della Repubblica, che lo abolisse o lo regolasse altrimenti).
Mi riferisco al periodo di regno effettivo di Umberto di Savoia in quanto non penso sia stato conferito durante l'esilio.
Appunto.
Infatti pensandoci mi sembra di non aver mai nemmeno visto foto del re in esilio con la placca di Gran Croce dell'OCSI.
Appunto.