Come blasonereste questo stemma?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Come blasonereste questo stemma?

Messaggioda de la cerda » mercoledì 2 febbraio 2011, 18:06

Immagine
Questa è una delle varianti dello stemma dei Gazino di Mantova, marchesi di Olivola nel 1651, tratta da Familienwappen kleinerer Adelshäuser von Mantua mit Buchstaben G, 132r, BSB cod icon 274.
Come blasonereste voi il 2° punto del troncato?
Grazie
[thumb_yello.gif]
de la cerda

Re: Come blasonereste questo stemma?

Messaggioda Pantheon » mercoledì 2 febbraio 2011, 18:21

D'argento, fasciato controinnestato di rosso e di verde col capo d'argento carico di un leone rosso tenente una torre/castello .... [sweatdrop.gif]
Sì perchè non sono certo sia troncato.... [hmm.gif]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda de la cerda » mercoledì 2 febbraio 2011, 18:41

uhm [hmm.gif]
se fosse un semplice fasciato di rosso e di verde, le fasce di verde dovrebbero essere due ...
de la cerda

Messaggioda Pantheon » mercoledì 2 febbraio 2011, 18:51

In effetti sì, credo che la fretta di rispondere all'interessante quesito non sia stata una buona consigliera..... [nonono.gif]
Consultando il Blasonario Subalpino on line ho notato stemmi meno complessi con riferimento a Gazini (Gazino).
Pantheon

Messaggioda de la cerda » mercoledì 2 febbraio 2011, 18:56

sì sì, il Blasonario è in fase di ampliamento con i numerosi stemmi del cod icon 274 della BSB (ed è per questo che il suo gestore chiede aiuto... [ops.gif])
de la cerda

Messaggioda adj » mercoledì 2 febbraio 2011, 19:11

E se assumessimo che il campo non sia d'argento, ma di rosso? (si eviterebbe anche la spiacevolezza di un troncato - sempre che troncato sia - con i due campi di ugual metallo)
Di rosso, a tre fasce controinnestate d'argento e di verde.
(tanto per "smuovere" la discussione) ;)
adj

Messaggioda Franco Benucci » mercoledì 2 febbraio 2011, 19:19

C'è sempre dietro l'angolo il discorso del nebuloso e del vaiato antico...
Franco Benucci

Messaggioda de la cerda » mercoledì 2 febbraio 2011, 19:22

uhm
Se c'è il troncato (o quanto meno il capo d'argento con il leone di rosso), allora mi sembrerebbe corretto convenire con adj sul colore rosso del campo del secondo punto. Ma la blasonatura delle tre fasce mi lascia qualche dubbio [hmm.gif]
Sì sì, potrebbe anche essere un vaiato antico, come dice Franco Benucci ...
de la cerda

Messaggioda Pantheon » mercoledì 2 febbraio 2011, 19:40

Franco Benucci ha scritto:C'è sempre dietro l'angolo il discorso del nebuloso e del vaiato antico...

[offtopic.gif]

No, per favore. Quello che ritenevo essere dell"'enigma trecentesco" che ancora mi perseguita.... ;)
Pantheon

Messaggioda de la cerda » mercoledì 2 febbraio 2011, 19:43

Solo per precisare che non volevo riproporre enigmi, ma chiedere soluzioni [notworthy.gif]
[euro.gif]
de la cerda

Messaggioda Franco Benucci » mercoledì 2 febbraio 2011, 19:46

Pantheon ha scritto:
Franco Benucci ha scritto:C'è sempre dietro l'angolo il discorso del nebuloso e del vaiato antico...

[offtopic.gif]
No, per favore. Quello che ritenevo essere dell"'enigma trecentesco" che ancora mi perseguita.... ;)

Non è off topic, semmai lo era là, qui è topicissimo: poi va capito come fare interagire i colori, ma controinnestato o meglio contronebuloso sono modi moderni di blasonare ciò che loro pensavano come vai(at)o. Ma se volete lo lasciamo dietro l'angolo, o non giriamo mai quell'angolo lì e tirém innanz, che quest'anno andrà di moda...
Franco Benucci

Messaggioda de la cerda » mercoledì 2 febbraio 2011, 20:04

Io sono aperto al vaio antico e non ho pregiudizi in merito....

Ad esempio, per i Beccaria di Pavia, nel Blasonario Subalpino sono stati rappresentati sia lo stemma del Trivulziano, sia quello con 13 pezzi di vaio antico, sia quello più noto con i tredici monticelli di rosso.

Invece per i Cacherano non c'è vaio antico che tenga.

Non essendo Amatore Sciesa, desidererei non tirare dritto, ma cercare una risposta alla mia domanda: io non ho ancora trovato una soluzione soddisfacente
de la cerda

Messaggioda adj » mercoledì 2 febbraio 2011, 21:48

Ci avevo fatto un pensierino anch'io.
Ma seguendo la pista del vaiato sembra diventare quasi insormontabile il poblema dei diversi smalti: un vaiato policromo? [hmm.gif]
adj

Messaggioda Franco Benucci » mercoledì 2 febbraio 2011, 23:55

Intanto butto là informalmente l'idea, poi troveremo i termini più adatti e più "grammaticali". Rosso caricato di bianco a sua volta caricato di verde. Quindi rosso con un maxi-contronebuloso bianco con sopra un mini-controbebuloso verde.
Oppure (meglio) un maxi-vaiato rosso e bianco contenente un mini-vaiato bianco e verde, cioè un campo vaiato rosso e bianco caricato di una fascia vaiata bianco e verde. Tutto inteso come vaio antico in punta (e a prescindere dalla discussione parallela su capo vs. troncato)
Ultima modifica di Franco Benucci il giovedì 3 febbraio 2011, 16:01, modificato 1 volta in totale.
Franco Benucci

Messaggioda adj » giovedì 3 febbraio 2011, 0:26

Franco Benucci ha scritto:Intanto butto là informalmente l'idea, poi troveremo i termini più adatti e più "grammaticali". Rosso caricato di bianco a sua volta caricato di verde. Quindi rosso con un maxi-contronebuloso bianco con sopra un mini-controbebuloso verde.
Oppure (meglio) un maxi-vaiato rosso e bianco contenente un mini-vaiato bianco e verde, cioè un campo vaiato rosso e bianco caricato di una fascia vaiata bianco e verde. Tutto inteso come vaio antico in palo (e a prescindere dalla discussione parallela su capo vs. troncato)

Il maxi-contronebuloso (o maxi-vaiato) non mi convince proprio per nulla, perché l'unica cosa a essere "maxi" sarebbe solo l'altezza della fascia, snaturando del tutto sia il concetto di contronebuloso che di vaiato (immaginatevi l'effetto dell'intera area bianca, con solo le piccole onde rosse ai margini).
adj

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry