Due campanelli del XVI secolo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Due campanelli del XVI secolo

Messaggioda Salvanèl » lunedì 31 gennaio 2011, 19:49

Vorrei sottoporvi per l’identificazione tre stemmi riportati su due campanelli di bronzo del Cinquecento attribuiti alla bottega degli scultori Vincenzo e Gerolamo Grandi

Sul primo campanello:
fasciato di ? e di ?, a 2 bisce di ? affrontate, attraversanti sul tutto corrisponde allo stemma della famiglia Bissari (o Bissaro) di Vicenza;
di ?, a 2 fasce nebulose di ?; al capo dell’Impero potrebbe appartenere ad una di queste famiglie lombarde Gallarane, D’Adda, Zezio, Belli, de Celeris, Guarini ma l’assenza di smalti rende ardua l’impresa.
Certamente i due stemmi fanno pensare ad una alleanza matrimoniale ma non è facile capire se ai Bissari appartenga il marito o la moglie e dei Bissari non conosco genealogie.

http://img821.imageshack.us/i/inv43part.jpg/
http://img46.imageshack.us/i/inv43part3.jpg/

Sul secondo campanello:
troncato da una fascia di ?: nel 1° di ?, a 2 crocette pomate di ?; nel 2° di ?, all’albero di ?, fruttato di ?, nodrito da un monte di ?
http://img195.imageshack.us/i/inv042.jpg/

Grazie per qualsiasi suggerimento
cordiali saluti a tutti gli amici del forum
Salvanèl

Re: Due campanelli del XVI secolo

Messaggioda Franco Benucci » martedì 1 febbraio 2011, 17:33

Bissaro:
fasciato di 6 pezzi di [rosso] e [d’argento] alle due biscie di [nero] affrontate in palo attraversanti sul tutto
Quanto al 'nebuloso' (in realtà vaio/vaiato antico come ho illustrato altrove), perché guardare alle famiglie lombarde prima che a quelle venete (in senso moderno): per es. potrebbe essere Frigimelica di Padova (oro e rosso).
Dove/di chi sono i campanelli?
Franco Benucci

Messaggioda Tilius » martedì 1 febbraio 2011, 20:49

Franco Benucci ha scritto:Dove/di chi sono i campanelli?

Quel "43" sul cartellino cartaceo incollato sul manico ligneo (posticcio, certo un brutto rimpiazzio del maico originale in bronzo perduto) del primo campanello fa molto numero di inventario di raccolta pubblica... ma non voglio sbilanciarmi... [dev.gif]

Sulla vecchia monografia dedicata ai Grandi della collana "artisti trentini" non ho trovato nessuno dei due.
Il catalogo della mostra "Donatello e il suo tempo" non so dove sia finito... (sgrunt).
Altri cataloghi delle mostre trentine in cui potrebbero essere passati li ho nell'altra sede... (doppio sgrunt).

Anyway, il primo campanello sembrerebbe identico in tutto e per tutto a questo esemplare (ancora col suo manico-scultura) della Frick Collection. Identico in tutto tranne nello stemma.

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 1 febbraio 2011, 20:58

Stemma (uno dei presumibili due) dell'esemplare Frick.
Immagine
Anche se, a guardarlo meglio, forse la differenza consiste solo nel fatto che lo stemma é più piccolo, contenuto in uno scudo-cartiglio a sua volta contenuto nello scudo-cartiglio analogo a quello dell'esemplare proposto da salvanel... [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 1 febbraio 2011, 20:59

Prima che qualcuno lo chieda, il catalogo del museo americano recita:
unidentified coats of arms in cartouches

[confused.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Franco Benucci » mercoledì 2 febbraio 2011, 0:26

Non per campanilismo, ma potrebbe essere una variante dei Frigimelega anche questo...
Franco Benucci

Messaggioda C.Quaratesi » mercoledì 2 febbraio 2011, 9:35

I campanelli sono bellissimi!
Suggerirei un'occhiata al catalogo della mostra "Rinascimento e passione per l'antico. Andrea Riccio e il suo tempo" tenuta a Trento dal 4 luglio al 2 novembre 2008, Castello del Buonconsiglio e Museo diocesano. Tempo fa ebbi modo di sfogliarlo e, se non erro, vi lessi qualcosa su Vincenzo Grandi. Bronzetti a go-go, e mi pare anche campanelli.

Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Tilius » mercoledì 2 febbraio 2011, 9:38

C.Quaratesi ha scritto:Suggerirei un'occhiata al catalogo della mostra "Rinascimento e passione per l'antico. Andrea Riccio e il suo tempo" tenuta a Trento dal 4 luglio al 2 novembre 2008

Sigh... anche questo lo ho nell'altra sede... [crybaby.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Salvanèl » mercoledì 2 febbraio 2011, 10:22

Franco Benucci ha scritto:Dove/di chi sono i campanelli?

E rispondo anche a Quaratesi.
Il primo campanello è nel catalogo della mostra Rinascimento e passione per l'antico : Andrea Riccio e il suo tempo, scheda 75, p. 396 ma hanno attribuito erroneamente lo stemma dei Bissaro ai Lazzarin e senza fare alcun cenno a quello sul verso opposto.
L'attribuzione ai Frigimelica, carissimo Franco, mi sembra convincente. Mi ero indirizzato verso famiglie lombarde semplicemente perchè nella mia biblioteca abbondano repertori lombardi e scarseggiano i veneti.

Conoscevo quello della Frick Collection di New York, citato anche nel catalogo ma il rilievo dello stemma, mal riuscito, non mi aveva suggerito di accostarlo a quello attribuito da Benucci ai Frigimelica. Grazie a Tilius che ha scovato una buona foto del campanello.
Salvanèl

Messaggioda Franco Benucci » mercoledì 2 febbraio 2011, 19:24

Allora... Alles gut was endet gut, così anche i vostri tirolesi sono contenti ;)
Però io dicevo solo per es. i Frigimelica...
In mancanza (?) di genealogie Bissaro, si potrebbero guardare gli alberi genealogici Frigimelica, che si trovano.... a Padova: qualcuno vuol fare una gita? [dev.gif]
Franco Benucci

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 4 febbraio 2011, 19:04

La "gita" l'ho fatta io: non risultano matrimoni tra un lui Frigimelica e una lei Bissaro. Del viceversa non c'è traccia (gli alberi sono solo in linea maschile) ma non possiamo neanche escluderlo ex silentio: l'esempio e l'ipotesi restano tali...
Franco Benucci

Messaggioda Salvanèl » sabato 5 febbraio 2011, 9:06

Riguardando lo stemmario Fuggeriano delle famiglie vicentine credo sia della famiglia Porto o Da Porto.
Salvanèl

Messaggioda Tilius » sabato 5 febbraio 2011, 10:46

Salvanèl ha scritto:Riguardando lo stemmario Fuggeriano delle famiglie vicentine credo sia della famiglia Porto o Da Porto.

C'assomiglia... anche se non sembrerebbe proprio lui... [hmm.gif]

Immagine

Immagine

Stemma DA PORTO:

Arma: spaccato, alla fascia d'argento, attraversante sulla partizione, ed accompagnata in capo da un'aquila bicipite di nero, rostrata e membrata di rosso, ciascuna testa coronata d'oro.
Fonte: Crollalanza.

Arma: Troncato: nel 1° d'oro all'aquila di nero armata di rosso; nel 2° d'azzurro pieno, colla fascia ondata d'argento sulla troncatura.
Porto Barbaran. Arma: Troncato: nel 1° d'oro all'aquila di nero armata di rosso; nel 2° d'azzurro pieno, colla fascia ondata d'argento sulla troncatura.
Fonte: Spreti.

Anche tralasciando i dettagli più trascurabili (aquile coronate e di vario color rostrate...) ... [hmm.gif] ... [nonono.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Salvanèl » giovedì 16 giugno 2011, 9:11

Credo di aver identificato l’altro stemma del campanello Bissone/i del Museo di Brescia e quello del campanello della Frick Collection di New York.
Dovrebbe trattarsi dei Celerati di Mantova.
Lo stemma fu oggetto della discussione http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=12469&hilit=celerati&start=30
ma a quanto mi risulta la relativa blasonatura non fu definita. Potrebbe provarci fratello Eusanio?
Sulla famiglia mantovana non sono riuscito a trovare nessuna notizia.
Salvanèl

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 16 giugno 2011, 10:54

Salvanèl ha scritto:Credo di aver identificato l’altro stemma del campanello Bissone/i del Museo di Brescia e quello del campanello della Frick Collection di New York.
Dovrebbe trattarsi dei Celerati di Mantova.
Lo stemma fu oggetto della discussione http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=12469&hilit=celerati&start=30
ma a quanto mi risulta la relativa blasonatura non fu definita. Potrebbe provarci fratello Eusanio?
Sulla famiglia mantovana non sono riuscito a trovare nessuna notizia.

Carissimo Salvanel,
sei sempre cortese e gentile con tutti, non soltanto nella forma, nè solo col vecchio frate.

Cortesia e gentilezza di questo stampo, ormai, sono diventate rare.

Anche per questo, mi è particolarmente gradito risponderti, nonchè ringraziarti per il quesito.
de la cerda ha scritto:Arma dei mantovani di Celerati (BSB cod icon. 274)
Immagine
(...)

Suggerisco una descrizione blasonica come questa:

Interzato doppio nebuloso minuto in fascia d'azzurro, di verde e d'argento. Al capo di rosso, all'aquila di nero, illuminata d'argento, tenente nel rostro un breve al naturale, svolazzante sopra la testa.

Optime :P vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry