Nastrino a "losanga".

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Nastrino a "losanga".

Messaggioda Kratos » martedì 1 febbraio 2011, 13:56

Gentili forumisti,
esperti semiologi, sarei lieto di capire l'origine di un particolare nastro/fiocco che nella foggia ricorda una sorta di losanga, spesso al bavero di persone socialmente impegnate (tematiche donna, AIDS, lutto).

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Lo si vede in vari colori, principalmente rosso, nero, rosa; ed è usato soprattutto in area anglofona.
In sintesi: perchè quella foggia? Come si chiama? Da cosa deriva?
Grazie.
Kratos.
Kratos

Re: Nastrino a "losanga".

Messaggioda Qohelet » martedì 1 febbraio 2011, 18:03

Ottima domanda. Se non sapessi di sopravvalutare le competenze storiche degli ideatori di quanto postato, direi che potrebbe riallacciarsi all' antica versione della rosetta (particolarmente quella dell' OSSML) che consisteva appunto in una sorta di fiocchetto. Solo più piccolo, e fatto molto meglio! Ma i tempi son questi. Comunque non credo che sussista alcun collegamento, presumo sia un' analogia inconsapevole dell' ideatore di questo "segno".

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Auriga » martedì 1 febbraio 2011, 18:36

Qohelet ha scritto:Ottima domanda. Se non sapessi di sopravvalutare le competenze storiche degli ideatori di quanto postato, direi che potrebbe riallacciarsi all' antica versione della rosetta (particolarmente quella dell' OSSML) che consisteva appunto in una sorta di fiocchetto. Solo più piccolo, e fatto molto meglio! Ma i tempi son questi. Comunque non credo che sussista alcun collegamento, presumo sia un' analogia inconsapevole dell' ideatore di questo "segno".

Andrea

Gentile Qohelet,
ottimo abbrivio. Forse, come scrive, non c'è il rimando alla semiologia archetipica, ma si tratta del pedissequo adeguarsi ad una "main stream".
Pure, giacchè ogni favola ha un fondale di verità, ritengo che una primaria fonte ispirativa da qualche parte ci sia, (chissa se quella che cita?) e che, magari inconsciamente, avrà fornito l'ispirazione.
Auriga.
PER ASPERA AD ASTRA
Auriga

Messaggioda Tilius » martedì 1 febbraio 2011, 20:09

Trattasi di recente (1991) invenzione americana.

http://it.wikipedia.org/wiki/Nastro_rosso
http://en.wikipedia.org/wiki/Red_ribbon ... ess_origin

La versione inglese é decisamente più dettagliata.

PS: dove la vedi la losanga, vorrei sapere io... [sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Kratos » martedì 1 febbraio 2011, 21:09

Tilius ha scritto:Trattasi di recente (1991) invenzione americana.

http://it.wikipedia.org/wiki/Nastro_rosso
http://en.wikipedia.org/wiki/Red_ribbon ... ess_origin

La versione inglese é decisamente più dettagliata.

PS: dove la vedi la losanga, vorrei sapere io... [sweatdrop.gif]

Chapeau Tilius,
posso finalmente placare la mia morbosa curiosità immergendomi nelle informazioni che cercavo.
Ragguardevole esempio di erudizione e longanime soccorso.
Riguardo la losanga, il nostro fiocchetto invero rasenta vagamente la foggia, ma da vicino, una bella losanga centrale ci sta
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

resta ancora strano il perchè si sia scelta la tal foggia nella solidarietà verso i malati di aids e, perchè la si usi nell'impegno vero le tematiche di emancipazione femminile, e, dulcis in fundo, di nero, nel lutto.
Kratos

Messaggioda Qohelet » martedì 1 febbraio 2011, 21:11

Sì sì, che fosse recente non credo fosse messo in dubbio da nessuno, mi limitavo a notare che, idealmente, ricordava il magnifico fiocchetto verde dell' OSSML. senza che gli ideatore ne avessero alcuna idea, ovviamente ;)
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Tilius » mercoledì 2 febbraio 2011, 0:12

Kratos ha scritto:Riguardo la losanga, il nostro fiocchetto invero rasenta vagamente la foggia, ma da vicino, una bella losanga centrale ci sta

Capisco. Quindi l'essere umano é di forma rotonda perché al centro c'ha l'ombelico... :roll:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Kratos » mercoledì 2 febbraio 2011, 8:59

Tilius ha scritto:
Kratos ha scritto:Riguardo la losanga, il nostro fiocchetto invero rasenta vagamente la foggia, ma da vicino, una bella losanga centrale ci sta

Capisco. Quindi l'essere umano é di forma rotonda perché al centro c'ha l'ombelico... :roll:

Ebbene si, Tilius, la sua mitteleuropea Präzision è avvincente: bando alla losanga.
D'ora in avanti un bitorzoluto canederlo non lo considereremo rotondo, ma geoide.
Kratos

Messaggioda Pantheon » mercoledì 2 febbraio 2011, 15:41

"Portategli il discorso su argomenti,
che richiedano acume e sottigliezza,
vi saprà sciogliere il nodo gordianodi tutto, come la sua giarrettiera..."
(W.S.)

[jump.gif]
Pantheon

Torna a Uniformologia