Marchesi Brambilla

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Marchesi Brambilla

Messaggioda RFVS » mercoledì 22 aprile 2009, 10:30

Sapete dirmi se è esistita una famiglia Brambilla, suppongo d'area lombarda, decorata del titolo di Marchese?
RFVS

Re: Marchesi Brambilla

Messaggioda alfabravo » mercoledì 22 aprile 2009, 13:46

Dall’Enciclopedia storico nobiliare italiana di V. Spreti

BRAMBILLA (CARMINATI di)

Arma. Semipartito e troncato: nel 1’ d’oro all’aquila di nero coronata del campo; nel 2’ d’argento al leone di rosso uscente dalla troncatura; nel 3’ di rosso al carretto d’oro.

Cimiero. Una testa e collo d’aquila di nero

Motto: Spero

Dimora: Milano

Capostipite di questa famiglia è un Bartolomeo Carminati esule dalla Valle Brembana nel bergamasco nel 1443 per ordine della Serenissima. Fu bisavo di Giovanni Francesco (+ 1599), deputato della Fabbrica del Duomo nel 1577, il quale a sua volta fu nonno di Carlo (1606-1663), capitano della Milizia Urbana. Da Giulio Cesare (1632-1673) nacque Gerolamo (1658-1690), giureconsulto, pretore di Vigogna e di Lesa, padre di altro Giulio Cesare (1685-1755), ammesso al patriziato milanese nel 1721, dei XII di Provvisione nel 1722. Dallo zio materno Fabio Mangoni ereditò l’avita casa posta in Milano in via di Brera e la villa di castellana vicino a Legnano. Fu bisavo di Giuseppe (1814-1887), marito di Paola Roero dei conti di Settime, e di Teresa andata sposa nel 1847 al conte Lorenzo Soriani Andreani. Da Giuseppe nacque Giulio (1837-1919), Gran Cacciatore di SM il Re, decorato della medaglia d’argento al valor militare per il fatto d’armi di Villafranca nel 1866 al quale partecipò come ufficiale d’ordinanza del principe Umberto..
Con RD motu proprio del 30 marzo 1899 otteneva il riconoscimento del titolo comitale con trasmissione primogeniale mascolina con eventuale successione al fratello Gilberto (1842-1907) decreto susseguito da RR. LL. PP. del 7 maggio dello stesso anno; con altro RD del 1912 venivagli concesso il titolo marchionale pure con trasmissione primogeniale mascolina. I Carminati di Brambilla sono iscritti nell’Elenco Ufficiale coi titoli di “patrizio milanese” per m, “conte” per mpr, e “marchese” per mpr. Trattamento di don e donna in persona di:
Cesare, di Gilberto, nato il 22 dicembre 1888; Paola, nata il 17 febbraio 1892 in Greppi
Cfr. ASM. Araldia; Fam. not. milan.

Ritter
alfabravo

Messaggioda San Marco » mercoledì 22 aprile 2009, 23:12

Brambilla
Ignota ai Carpani ed ai Ballarini, la parentela Brambilla, originaria dal paese di Brembilla sul fiume Brembo, è tra quelle più diffuse in Lombardia, con un ramo nobiliare a Milano.
L' arma qui effigiata appartiene tuttavia ad un ceppo diverso.
Arma:Bandato d' azzurro e d' argento; col capo d' oro con l' aquila di nero, coronata del campo, sostenuto da una divisa d' azzurro, carica di una stella a sette raggi d' oro.

Immagine

Fonte: stemmario Bosisio
San Marco

Messaggioda RFVS » domenica 30 gennaio 2011, 9:58

Resuscito questa discussione per chiedere quante famiglie nobili Brambilla sono esistite. [notworthy.gif]
RFVS

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 30 gennaio 2011, 17:30

Gentile RFVS,
lo Spreti, oltre alla famiglia Brambilla (Carminati di), menziona le seguenti :

BRAMBILLA
Arma : Fasciato di nero e di argento di otto pezzi al leone d'oro, col capo d'oro, carico di un'aquila coronata di nero.
Dimora : Pavia
Immagine

Il protochirurgo nelle I.R. Armate GIOVANNI ALESSANDRO Brambilla (1728-1800) assai beneviso da Giuseppe II, fu creato Cavaliere dell' Impero con investitura 27 dicembre 1785 ed ebbe il feudo di Carpiano con trasmissione primogeniale maschile in benemerenza dei distinti servizi dal medesimo prestati nell'esercizio dell'arte sua.
La famiglia è ora estinta in linea maschile.
Cfr. ASM., Araldica.

BRAMBILLA
Arma : D'azzurro al leone di nero, cucito colla coda biforcata ; col capo d'oro, carico di un'aquila coronata di nero.
Dimora : Milano, Verona
Immagine

Originari di Merate in Brianza i Brambilla nulla hanno in comune con i Carminati di Brambilla, patrizi milanesi. Sono invece di nobiltà prettamente diplomatica.

Il loro capostipite è CARLO, banchiere ed appaltatore assai dovizioso, il cui figlio PAOLO, co' fratelli, fu investito del feudo di Civesio, in pieve di S. Giuliano, con istrumento 2 giugno 1752.
Con decreto 22 settembre 1752 dopo lunghe, laboriose pratiche l' I.R. Tribunale Araldico li riconosceva quali R. Feudatari e ordinava la delineazione nel Codice Araldico dello stemma dei figli di FRANCESCO, fratello del predetto PAOLO.

ANTONIO, nato da lui e da donna Maria PIOLA, venne confermato nella nobiltà con sovr. risoluz. del 1817 .
De' figli suoi, GIOVANNI (* 1813) fu I.R. Ciambellano e PAOLO fu membro dell'amministrazione municipale di Milano nel 1848 dopo la rioccupazione austriaca.
Le figlie entrarono nelle case d' ADDA SALVATERRA, GALLARATI SCOTTI, GREPPI e LURANI.

I Brambilla sono attualmente iscritti nell' Elenco Ufficiale coi titoli di Nobile (mf) e di Signore di Civesio (mpr) e godono il trattamento di Don e Donna, in persona di :
- LORENZO, di Francesco, di Antonio ed i suoi figli :
GIUSEPPE
MARIA
TERESA

- GIUSEPPE, di Paolo, di Antonio coi fratelli :
MARIA in CACCIA DOMINIONI
LUIGI
TERESA in PEDROLI
CARLO
IPPOLITA in BORGAZZI

- MARIANNA, di Francesco, di Paolo in CAMERA

- RINALDO, di Rodolfo, di Giovanni

- CESARE, di Giovanni, di Antonio

- GAETANO, di Giuseppe, di Antonio, coi figli :
TERESA
ANNA
GIUSEPPA
GIUSEPPE

Cfr. ASM., Araldica ; Fam. not. milan.

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda RFVS » domenica 30 gennaio 2011, 17:55

La ringrazio molto, sto cercando notizie su Maria Brambilla (credo appartenente ad una qualche famiglia nobile con questo cognome), maritata in Boccanera (famiglia di Osimo) nel XX secolo.
RFVS

Messaggioda carmipa » giovedì 12 maggio 2011, 19:11

molto buona giornata mi ha dato un certo dubbio ... Giulio (1837-1919) che colpisce data
quasi con la nascita di mio nonno con il nome che è Mansueto Carminati
1877 o 1878 non mi ricordo adesso è immigrato in Brasile se non ricordo male nel 1896
Chiedo questo a causa del fatto che la medaglia è mio e mi fu detto da
anche raccontato da mio nonno ... essi weram naturale di Milano, ma in particolare
Vaprio d'Adda comune di ... Qualcuno conosce questa informazione ...

Mi ricordo che mio padre aveva conosciuto da molti anni tra un servo del mio bisnonno
giulio ...
carmipa

Messaggioda Guido5 » giovedì 12 maggio 2011, 22:40

Caro amico,
anzitutto un cordiale benvenuto nel forum. Se capisco bene il tuo messaggio, tuo nonno Mansueto Carminati, nato nel 1877 o 1878, è figlio di quel Giulio Carminati (1837-1919) del quale parla lo Spreti. Inoltre tu saresti in possesso della medaglia d'argento al valor militare concessa a Giulio nel 1866 per il fatto d’armi di Villafranca. Perché non ce ne fai vedere un'immagine? Quanto a Vaprio d'Adda è un comune in provincia di Milano...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda carmipa » venerdì 13 maggio 2011, 5:08

buonanotte.
Io non sono in possesso della medaglia.
Quello che ho detto è che il nome corrisponde al nome del mio bisnonno.
la storia della medaglia è stato detto da mio padre e mio nonno.
Che so è che sono stati a'dda Vaprio.
mio padre molti anni ha trovato un italiano emigrato in Brasile e ha detto
mio padre storia del suo bisnonno Giulio, che ha servito in Italia e ha detto che
egli era un discendente di persone molto importanti.

In Brasile, la famiglia si stabilì tra il Sud-Est - São Paulo / São Paulo, a sud -
Paraná / nord - occidentale e centrale, Rondônia - Mato Grosso / Cuiaba, ma la maggior parte
costante anche in St. Paul - mio nonno è stato sepolto nel cimitero degli italiani in Tatuapé:

http://goo.gl/maps/6T4l
carmipa

Messaggioda ponzino ponzone » venerdì 13 maggio 2011, 11:30

Guido5 ha scritto:...Se capisco bene il tuo messaggio, tuo nonno Mansueto Carminati, nato nel 1877 o 1878, è figlio di quel Giulio Carminati (1837-1919) del quale parla lo Spreti. Inoltre tu saresti in possesso della medaglia d'argento al valor militare concessa a Giulio nel 1866 per il fatto d’armi di Villafranca...

Girovagando su google books ho trovato che Giulio Carminati di Brambilla fu insignito di onorificenza per i 50 anni di servizio come "gran cacciatore" dei savoia.

Quindi ipotizzando 20 anni come ingresso in servizio ed essendo nato nel 1837 si presume che nel 1907 fosse ancora in Italia (qualche anno prima , qualche anno dopo) . Potrebbe essere emigrato dopo. Ma possibile che un ultra settantenne con una solidissima posizione sociale/economica in Italia prenda su tutto e scappi in Brasile ?

Possibile, ma perchè ?

http://books.google.it/books?id=TugrAQA ... CFUQ6wEwCQ
ponzino ponzone

Messaggioda L.A.S. » venerdì 13 maggio 2011, 12:22

ponzino ponzone ha scritto:
Girovagando su google books ho trovato che Giulio Carminati di Brambilla fu insignito di onorificenza per i 50 anni di servizio come "gran cacciatore" dei savoia.
Quindi ipotizzando 20 anni come ingresso in servizio ed essendo nato nel 1837 si presume che nel 1907 fosse ancora in Italia (qualche anno prima , qualche anno dopo) . Potrebbe essere emigrato dopo. Ma possibile che un ultra settantenne con una solidissima posizione sociale/economica in Italia prenda su tutto e scappi in Brasile ? Possibile, ma perchè ?

A ben vedere, il quesito non ha ragion d'essere. Quel Giulio Carminati di Brambilla, dopo una lunga "militanza" nel Real Ispettorato alla Caccia, fu Gran Cacciatore del Re (dal 1893) fino al 1919, data della sua morte.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda carmipa » venerdì 13 maggio 2011, 17:39

La storia - la storia è raccontata nel modo seguente, che si sarebbe Carminati
salvati in una battaglia di cavalleria.

La storia di mio nonno a venire in Brasile e non è mai stato detto.
Giulio sapere che suo padre ha cercato di fermare venire.
Tanto che in quel momento storico in Brasile si è figlio di chi fosse, lui
non poteva venire in Brasile perché il governo non ha fatto, ma anche così ne è venuto
con un contratto e lavorare in una fabbrica di mattoni nella Barra Funda a São Paulo / SP.

So anche che il mio bisnonno è stato dimesso dall'esercito perché ha avuto un problema
gamba, mio ​​zio mi ha detto che sapeva che era zoppo.

So anche che ha lavorato con tintura a Milano e ha vissuto a Vaprio d'Adda, e
che viveva in un castello con i genitori.

Il nome di suo padre era Giulio e la sua mano Henrietta
Se mi ricordo che aveva due fratelli e due sorelle, e sembra che una delle sorelle
è stato adottato o creato.

Non so dire nulla di lui perché mio nonno morì nel 1846 di diabete.
Come detto in precedenza mio padre quando ero più giovane a parlare su un autobus con
un italiano, è stato chiesto il suo nome, e che è stato quando ha detto: "Il mio nome è
Deuel Carminati "e si chiedeva quando l'italiano," che regione d'Italia è la sua
famiglia, "e lui rispose:" Milano ". E dice anche che l'italiano era spaventata e
chiese il nonno come si chiamava, e lui ha detto "Mansueto Carminati" e suo padre
"Giulio Carminati" e il nonno "Henrietta Carminati," è ora italiana
rispose, "che aveva lavorato per mio padre, il bisnonno di Giulio".
L'italiano poi disse: "tu sai chi è la tua famiglia?" Mio padre non ha risposto
nulla e l'italiano ha detto: "ragazzo di cui essere orgogliosi della vostra famiglia, perché non hai!
sappiamo quanto sia importante la vostra famiglia e dove è disceso ".
carmipa

Messaggioda M.Brivio » mercoledì 18 maggio 2011, 16:31

Antonio De Battisti ha scritto:BRAMBILLA
Arma : D'azzurro al leone di nero, cucito colla coda biforcata ; col capo d'oro, carico di un'aquila coronata di nero.
Dimora : Milano, Verona
Immagine

Originari di Merate in Brianza i Brambilla nulla hanno in comune con i Carminati di Brambilla, patrizi milanesi. Sono invece di nobiltà prettamente diplomatica.

Mi ero perso questa discussione. Essendo di Merate e avendo spulciato vari archivi della zona, mi è capitato spesso di vedere dei documenti riguardanti Brambilla, di Merate, appellati come "domini" già tra '400 e '500. Di alcuni, per ragioni familiari, conservo anche gli atti, se potesse essere utile a qualcuno.
M.Brivio

Messaggioda carmipa » mercoledì 18 maggio 2011, 21:07

In realtà mi chiedo se qualcuno ha notizie dei nomi che ho citato che:
Giulio e Henrietta, in quanto questo è l'unico dato che ho sulla famiglia e
Storia ti ho detto, dopo che abbiamo avuto alcun contatto di più ... se qualcuno può
aiuto sono stati i genitori del mio bisnonno.
carmipa

Messaggioda carmipa » mercoledì 25 gennaio 2012, 1:36

Il nome del mio bisnonno grande era Giulio Carminati e sua moglie Henrietta era Carminati Vimercati amis informazioni sono disponibili all'indirizzo:
http://familiacarminati.blogspot.com/
carmipa

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy