Pannuzzo (de' Conti), vescovo di Segni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Pannuzzo (de' Conti), vescovo di Segni

Messaggioda FML » domenica 30 gennaio 2011, 0:50

Il giorno 4 novembre 1465 il veneziano papa Paolo II (Barbo) elesse vescovo di Segni un certo Pannuzzo (o Pannuzio). Questo presule, che governò la Chiesa segnina fino al momento della sua morte avvenuta nel 1481, è definito da alcuni storici locali un membro della potente famiglia anagnina dei Conti. In modo particolare lo studioso contemporaneo Bruno Navarra in uno scritto sull'argomento afferma: "il suo stemma aveva un fondo bipartito: nella banda destra un'aquila scaccata color d'oro e nera in campo rosso, e nella sinistra un leone azzurro in campo d'oro. Pannuzzo apparteneva dunque ai Conti di Segni. In un documento (*) dell'archivio capitolare di Segni [...] si legge che Pannuzzo de' Comite il 6 agosto 1466 consacrò la chiesa e l'altare di San Michele Arcangelo con il cimitero annesso, [...]".

* A.I.S., AC b. 134, fasc. 34

Non conosco la fonte dalla quale il Navarra abbia tratto il blasone descritto e, più in generale, non dispongo di uleriori notizie a riguardo del presule.
Si hanno notizie genealogiche (e araldiche) che ne possano confermare l'origine familiare?

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Re: Pannuzzo (de' Conti), vescovo di Segni

Messaggioda RFVS » domenica 30 gennaio 2011, 16:51

premettendo che del territorio in oggetto non conosco pressochè nulla a livello storico-araldico-genealogico, lo stemma del Navarra (davvero un peccato non poterne appurare la fonte) farebbe propendere per un componente dei Conti (magari campo sinistro è della famiglia materna?).

Con una breve e superficiale ricerca online non ho avuto risultati decenti, ma se troverò qualcosa ti informerò.

un abbraccio
RFVS

Messaggioda Andrea Conti » domenica 30 gennaio 2011, 21:05

Questa mattina ho ricevuto un sms dal carissimo Amico Ferrante Mancini Lucidi in cui mi è stato chiesto notizia su questo Vescovo ... Mi scuso se lo faccio soltanto ora - son già passate le 20 - ma son rientrato da poco.
Anche il Cappelletti, nel VI vol. de "Le Chiese d'Italia" censisce (pag. 633) fra i Vescovi di Segni un Panuzzo, o Panuzio o Panhutius "de' Conti", pastore della diocesi segnina dal 1468 (succedendo a Silvestro de Pianca - de PLanca, forse) alla morte, avvenuta nel 1482.
Tuttavia, nelle genealogie della famiglia Conti in mio possesso (Kircher; Contelori; Cascioli; Conti), il nome di questo vescovo Panuzzo, Panunzio ... non c'è ma è anche vero che nelle genealogie sopra citate vi sono elencati molti membri per i quali non è specificato se abbiano avuto o no una discendenza, per cui è possibile che il Vescovo appartenesse ad un ramo non noto della famiglia.

Cordialmente,
Andrea Conti

Messaggioda FML » lunedì 31 gennaio 2011, 13:56

Ringrazio moltissimo gli Amici Riccardo Francalancia e Andrea Conti per i rispettivi interventi nel presente dibattito. Peccato che le numerose genealogie della famiglia Conti consultate non riportino il nome di questo personaggio del sec. XV!
A questo punto ritengo anche io che, al fine di una più certa identificazione del nostro Vescovo di Segni, maggiori indagini vadano effettuate sull'interessante documento araldico (che addirittura dovrebbe riguardare entrambe le famiglie di origine del presule) citato dallo studioso segnino Bruno Navarra. L'attivo Archivio Storico Innocenzo III di Segni potrebbe aiutarci...

Cordiali saluti,
Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Andrea Conti » venerdì 4 febbraio 2011, 23:48

Negli ultimi giorni ho riflettuto un po' sul cognome del Vescovo Pannuzzo, indicato come “de Comite” che in un primo tempo, essendo un ablativo singolare, mi era sembrato non potesse indicare un membro della casata: generalmente, infatti, il cognome dei membri di casa Conti veniva indicato con l'utilizzo dell'ablativo plurale, quindi “de Comitibus”, quando non “ex Comitibus Signae” – ma in effetti esistono non poche eccezioni:
- un documento del 1124, cita Littefrido, remoto antenato della casata, “filius Amati qui dicitur Komite”, come acquirente di una casa in località Celleri (Cerere) in Anagni; Littefrido era il padre di Trasimondo e quindi il nonno del grande Innocenzo III;
- nel 1326 Papa Giovanni XXII scrisse a Nicolade Comite” affinché resituisse ai monaci di San Paolo alcuni beni che egli aveva loro usurpato a Lunghezza; Nicola era figlio di Pietro, figlio a sua volta di Giovanni, capostipite del ramo dei Conti di Poli e figlio di Riccardo, fratello di Innocenzo III;
- nel 1347 a “Franciscus natus quondam Stephani Adenulphi de Comite” è concessa una dispensa matrimoniale per sposare Francesca di Landolfo Colonna, sua parente.
Così per altri rappresentanti della stirpe viene indicato il cognome utilizzando il genitivo singolare: "Comitis".
Penso quindi che don Bruno Navarra abbia asserito il giusto quando ha collocato il Vescovo Pannuzzo fra i membri della casa Conti.
Resta da definire la sua collocazione nella genealogia.
Andrea Conti

Messaggioda FML » sabato 5 febbraio 2011, 19:14

Grazie ancora, gentile Professore, per le ulteriori informazioni suggerite in merito al cognome del nostro vescovo. Del presule Pannuzzo esisterebbe, almeno stando a quanto segnalato dallo storico Bruno Navarra, un importante documento araldico che, se rintracciato, potrebbe non solo confermarci l'appartenenza del Presule alla stirpe dei Conti di Segni, ma addirittura svelarci l'identità della sua famiglia materna. Elemento, quest'ultimo, utile per un'eventuale giusta collocazione di Pannuzzo nel complesso albero genealogico dei Conti.

Ferrante M.L.
FML

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy