Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Vincenzo Loffreda ha scritto:posto una foto scattata ieri sera (sempre centro storico di Sora) che rappresenta...cosa rappresenta?
Uploaded with ImageShack.us
E' uno stemma? (tengo a precisare che secondo me NON lo è sicuramente ma che tuttavia con poche e leggerissime modifiche poteva tranquillamente diventarlo)
E se qualcuno avesse preso l'abitudine di usarlo durante i secoli come se fosse uno stemma vero e proprio? e se qualcuno oggi di questa famiglia volesse rintracciarne i significati?
direi che sarebbe un'impresa assai ardua...
rappresenta uno stemmoide come direbbe qualcunaltro, che di araldico ha poco e niente, un mero fregio di un portale. Che poi per scolpirlo ci si sia ispirati ad un vero stemma anche qui solo uanricerca approfondita potrà dircelo. Quindi per favore cerchiamo di essere oggettivi e di non fare confusione, altrimenti la povera Signora Cantarano non potrà riuscire a tirare le somme della vicenda.MMT ha scritto:Scusate ma qui si sta facendo confusione.
Intanto non si può dire che un'arma è attribuibile a una determinata etnia da un solo elemento. Se quello stemma è polacco io sono esquimese! Lo stemma è uno stemma araldico, non certo perfetto, ma sicuramente uno stemma. Che poi fosse di famiglia nobile in senso stretto o di quelle buone famiglie assurte ad un certo grado di celebrità, signorotte diciamo così, solo una ricerca storica approfondita ce lo potrà dire.
La seconda immagine che è chiaramenterappresenta uno stemmoide come direbbe qualcunaltro, che di araldico ha poco e niente, un mero fregio di un portale. Che poi per scolpirlo ci si sia ispirati ad un vero stemma anche qui solo uanricerca approfondita potrà dircelo. Quindi per favore cerchiamo di essere oggettivi e di non fare confusione, altrimenti la povera Signora Cantarano non potrà riuscire a tirare le somme della vicenda.
si arriva in cielo
Vincenzo Loffreda ha scritto:arghhh!!! ho complicato le cose in maniera terribile!
mi scuso ancora con tutti e mi auspico che riusciate a comprendere la mia buona fede...![]()
(epperò il signor MMT è d'accordo con me nel considerare solo una decorazione l'immagine immortalata nella seconda foto ergo ho la soddisfazione di non aver pescato nessun granchio...)
cordiali saluti,
Vincenzo Loffreda
si arriva in cieloMMT ha scritto:non si può dire che un'arma è attribuibile a una determinata etnia da un solo elemento. Se quello stemma è polacco io sono esquimese! Lo stemma è uno stemma araldico, non certo perfetto, ma sicuramente uno stemma. Che poi fosse di famiglia nobile in senso stretto o di quelle buone famiglie assurte ad un certo grado di celebrità, signorotte diciamo così, solo una ricerca storica approfondita ce lo potrà dire.
La seconda immagine che è chiaramenterappresenta uno stemmoide come direbbe qualcunaltro, che di araldico ha poco e niente, un mero fregio di un portale. Che poi per scolpirlo ci si sia ispirati ad un vero stemma anche qui solo uan ricerca approfondita potrà dircelo. Quindi per favore cerchiamo di essere oggettivi
e di non fare confusione, altrimenti la povera Signora Cantarano non potrà riuscire a tirare le somme della vicenda.

Franco Benucci ha scritto:La seconda immagine che è chiaramenterappresenta uno stemmoide come direbbe qualcunaltro, che di araldico ha poco e niente, un mero fregio di un portale. Che poi per scolpirlo ci si sia ispirati ad un vero stemma anche qui solo uan ricerca approfondita potrà dircelo. Quindi per favore cerchiamo di essere oggettivi
Su questo invece non sono d'accordo e rifuggo dalla categoria di "stemmoide": o è stemma o non lo è. Occam insegna. Qui c'è lo scudo (ovale) col suo decoro esterno (cartoccio), c'è il motivo araldico (losangato), c'è anche una corona (poco canonica, ma c'è). Ergo è uno stemma: poi di chi, perché, percome ecc. v. sopra.
NOTA DI VALIDITÀ GENERALE: il corrimano del giroscale non ha niente a che fare con eventuali stemmi nelle vicinanze. MAI. Nemmeno se sorretto da vezzose manine ancor più vezzosamente inanellate.![]()

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti