Medaglia d'argento al valor militare

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medaglia d'argento al valor militare

Messaggioda Mr Hyde » lunedì 3 agosto 2009, 17:34

Un mio compaesano che ha partecipato alla prima guerra mondiale, è stato insignito della medaglia d'argento al v.m. alla memoria.
Morto a soli 22 anni, nel giugno 1918, ferito da una palla di fucile all'intestino (come recita l'atto di morte che ho recuperato).
Credo che questi ragazzi meritino ancora oggi i nostri onori, anche se molti se li sono dimenticati.
Ho chiesto all'Amministrazione comunale del mio paese di intestare una via a questo militare (a questo ragazzo, vista l'età).
Purtroppo per completare la pratica avrei bisogno di recuperare copia dell'attestato con la motivazione che è andata perduta (quando io non ero ancora nato).
Conservo gelosamente la medaglia originale, e quando la guardo mi commuovo ancora pensando a cosa devono aver patito i nostri militari durante la prima guerra.
Qualcuno mi sa dire come recuperare quel documento, per poter degnamente onorare un eroico caduto?
Grazie in anticipo a tutti.
Mr. Hyde
Omnia tempus habent
Mr Hyde

Re: Medaglia d'argento al valor militare

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 3 agosto 2009, 17:36

Gentile Mr Hyde, credo che rivolgendosi al Ministero della Difesa potrà recuperare tutte le informazioni in merito al Suo eroico concittadino. oppure potrebbe rivolgersi all' Istituto per il Nastro Azzurro http://www.istitutonastroazzurro.org/. Cordialmente.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 3 agosto 2009, 18:53

Devo dirle, gentile Mr. Hyde, che la sua iniziativa è degna di lode. Veramente meritoria, di questi tempi!

[thumb_yello.gif]
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda giubileum73 » martedì 4 agosto 2009, 14:01

Mi associo ai suoi complimenti. [thumb_yello.gif]
giubileum73

Messaggioda cassinelli » martedì 4 agosto 2009, 21:14

Un tributo d'Onore agli Eroi d'Italia!
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda soragni ugo » giovedì 20 gennaio 2011, 1:13

a distanza di un anno e mezzo vorrei chiedere a Mr Hyde se è riuscito a trovare l'attestato con motivazione del conferimento di medaglia d'argento ad un suo giovane concittadino morto nella prima guerra mondiale.
Nel 1980 ad un mercatino, acquistai per poche lire, una medaglia letteralmente inzaccherata da fango cementato e che per alcuni segni capii fosse al valore.
la lasciai a bagno in acqua per una settimana , poi con l'aiuto di bicarbonato di sodio, piano piano, sono riuscito a portarla al suo primitivo splendore.
E' una medaglia d'argento al Valore Militare che tengo conservata come fosse una reliquia.
Sul verso, oltre al cognome e nome c'è la data 18-12-1917 e il luogo Monte Grappa.
Sono le uniche cose che conosco di questo eroico soldato e mi piacerebbe conoscere almeno la motivazione di concessione così come Mr Hyde la vuole per il suo concittadino.
cordialmente Ugo
soragni ugo

Messaggioda Mario Volpe » sabato 22 gennaio 2011, 13:58

Questo topic mi ricorda una vicenda capitatami qualche tempo fa, la cui singolarità mi indusse a riportarne gli estremi in un articoletto per la rivista "Il mondo del cavaliere" (n. 38 aprile-giugno 2010). Ve ne inserisco una riproduzione PDF su imageshak (sperando che risulti leggibile), per coloro che fossero eventualmente interessati a visionarlo: http://img843.imageshack.us/img843/6391 ... onediv.pdf
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda VALORE MILITARE » sabato 22 gennaio 2011, 14:30

Prova ad inserire il nome e cognome con il fatto d'arme.
VALORE MILITARE

Messaggioda Mario Volpe » sabato 22 gennaio 2011, 14:48

Il fatto d'arme è sommariamente riportato nell'articolo, ed è comunque deducibile dai diplomi e dalle decorazioni. Il nome del decorato, per motivi di rispetto e su raccomandazione del familiare che mi affidò la documentazione, rimane privato (qualora interessato, per ragioni di studio, potrei eventualmente comunicarlo per MP).
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mr Hyde » lunedì 24 gennaio 2011, 16:07

Caro amico,
non sono riuscito ad avere nulla.
Sia all'archivio di Stato che all'ufficio storico dell'Esercito mi è stata promessa collaborazione.
Purtroppo mesi fa, solo a parole e senza nessun concreto seguito...
Saluti
Mr. Hyde
Omnia tempus habent
Mr Hyde

Messaggioda cavaliere » sabato 29 gennaio 2011, 16:52

Per avere informazioni sulla motivazione della medaglia d'argento al V.M. devi scrivere a :
Ministero della Difesa - Direzione per il personale militare III Reparto -8° Divisione Ricompense e onorificienze - Viale dell'Università, 4 00185 Roma.
Nella richiesta va indicato ovviamente cognome nome del decorato e possibilmente qualsiasi altra notizia (paternità, data di riferimento del fatto d'arme ecc.)
Buona fortuna e complimenti per il suo gesto encomiabile
cavaliere

Messaggioda Sagittario » sabato 29 gennaio 2011, 21:23

Mi unisco ai complimenti e La esorto a non demordere, auspico davvero che riesca ad avere risposta positiva, come avvenuto per alcune mie ricerche.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours