da Caterini Carlo » mercoledì 8 settembre 2010, 14:33
In merito alla famiglia Spada di Ruvo di Puglia ho rinvenuto delle notizie riguardanti la Signora Eleonora Spada, la quale in alcuni documenti é menzionata come Marchesa ed in altri semplicemente come gentildonna.
Lei possedeva a Cancellara molte proprietà, che aveva acquistato dai fratelli Carcano di Trani, eredi del Barone Candido, ultimo feudatario del mio paese natio.
Il mio nonno materno, Don Giuseppe Caterini ex sacerdote, comprò dalla Marchesa Eleonora Spada il palazzotto gentilizio, in Largo Monastero il 18/05/1915 nonché la cappella sepolcrale nel cimitero di Cancellara, segnata attualmente come numero 10. In questa cappella fu seppellito, temporaneamente, il Barone Michele Candido, poiché ai suoi eredi era stato negato l’autorizzazione alla rimozione ed al trasporto a Trani della salma.
Per una maggiore informazione trascrivo l'atto di compravendita del palazzotto gentilizio:
<< Don Giuseppe Caterini di Biagio Sacerdote e Possidente domiciliato a Cancellara – contro – La Signora Spada Eleonora fu Domenico Andrea, vedova Vitulli-Mastrauli, Gentildonna domiciliata in Ruvo di Puglia.
Per sicurezza della vendita dell’intera palazzina in abitato di Cancellara, al largo San Francesco, composta di vari ambienti a pian terreno, primo e secondo piano, con granaio e legnera e con tutti gli altri accessori, aggregazioni, diritti e dipendenze, compresi i cassoni per deposito di grano, esclusi i mobili che vi si trovano.
Confina col fabbricato del Dottor Andrea Ianniello, corso Vittorio Emanuele III e largo Monastero ( S. Francesco) e vico Nicolò, sul catasto non ancora riportato perché di nuova costruzione e in corso di accertamento. Vendita per £. 6.700.
Risultante da atto per Notar Cosimo Rizzo di Ruvo di Puglia del 18/05/1915 non ancora registrato.>>