Stemma 1700 Frosinone

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma 1700 Frosinone

Messaggioda Gigo » mercoledì 26 gennaio 2011, 14:44

Eccomi di nuovo a chiedere la Vostra collaborazione.Tempo addietro ho inviato la foto poco chiara dello stemma della mia bisnonna vissuta in provincia di Frosinone.Qui si va verso la fine del 1700.Ripropongo le foto in maniera più chiara sperando che siano leggibili in maniera tale dia capire cosa rappresenti.
un grazie di cuore a chi sarà in grado di accontentarmi
Immagine
Gigo

Re: Stemma 1700 Frosinone

Messaggioda Franco Benucci » mercoledì 26 gennaio 2011, 16:18

Dalla coda parrebbe una volpe, ma il muso è un po' strano...
Franco Benucci

Messaggioda Gigo » mercoledì 26 gennaio 2011, 16:44

Non riesco a capire il capitello con le tre stelle a cinque punte e la scultura in alto della corona
Gigo

Messaggioda Gigo » mercoledì 26 gennaio 2011, 16:48

p.s. ho contato male le stelle, sono a sei punti e dalla foto non si vede bene la corona in alto forse se il moderatore riesce a centrarlo con quache altra foto che ho inviato ne sarei grata.Buon lavoro a tutti
Gigo

Messaggioda Pantheon » giovedì 27 gennaio 2011, 12:35

Potrebbe trattarsi di un'arma parlante. Se fosse una volpe ( [hmm.gif] ) potrebbe essere proficuo raffrontarla con il cognome dell'ava (es. Volpe-Volpini-Volpicelli/a ...).
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Gigo » giovedì 27 gennaio 2011, 17:18

il cognome era Margarita in Carlevale
Gigo

Messaggioda Vincenzo Loffreda » giovedì 27 gennaio 2011, 21:13

Buonasera Signora Cantarano,

spero con tutto il cuore di non depistare la sua ricerca...ad ogni modo riguardando la foto del Suo stemma mi è venuta un'idea...ovvero, se si trattasse solamente di uno stemma per così dire in nuce?
rimarrebbe certamente il dubbio legato alla corona, che però potrebbe essere anch'essa soltanto messa lì in maniera più o meno "indebita"
Con ciò non intendo assolutamente svilire il manufatto in questione quanto formulare un'ipotsi che comunque mi auguro sia fallace.
Tuttavia è da tenere presente.
Cerco di spiegarmi per mezzo di queste foto che mi sono premurato di scattare quest'oggi nel centro storico di Sora (Frosinone)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Come può facilmente notare a decorare questi due semplici portoni sono state poste le immagini di un cavallo e di una lepre (mi pare proprio una lepre)...
Per quale motivo?
Bè...azzarderei ipotesi legate all'allevamento (più nel caso del cavallo) , alla caccia, a qualche soprannome e perchè no...al cognome stesso di una persona che abitava in questi palazzotti.
Non ho potuto fotografare un portone con un bue sempre presente in rilievo sul portone (allevatori? bovari?) in maniera anche molto ben curata (si trova a qualche centinaio di metri da questi portoni)
I cognomi 'Bove' e 'Lepri' tanto per citarne qualcuno di origine...zoologica sono piuttosto frequenti tra Isola del Liri e Sora...è solo un caso che questi portoni siano decorati in questa maniera?
e le posso dire anche che nel centro storico di Sora ci sono molti altri esempi di raffigurazioni di questo tipo.
E molte sono proprio le effigi di...CANI, a mio avviso più come atto di devozione nei confronti di San Rocco , dal quale buona parte del centro storico prende il nome (Rione o contrada San Rocco).
San Rocco nell'iconografia a partire dal '400 circa è solitamente rappresentato con un cane (che lo avrebbe nutrito il santo durante la malattia)

Le ripeto...spero di sbagliare...tuttavia qualora non riuscisse a far lumi sullo stemma in questione provi a tenere presente anche quest'ipotesi...quella diciamo di una sorta di stemma borghese dal significato che ancora ci sfugge.
Peraltro ora che ci penso ho spesso anche visto decorazioni con quelle che sembravano corone (o che COMUNQUE erano corone) senza che vi fosse il significato che spesso cerchiamo (ovvero quello legato alla nobilitazione della famiglia)
Le posterò altre foto in merito.

Spero di esserle stato comunque utile e ancora...buona ricerca!
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il sabato 1 settembre 2012, 21:37, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Loffreda

Messaggioda Gigo » giovedì 27 gennaio 2011, 22:00

Ringrazio vivamente per i suoi suggerimenti riguardo lo "stemma " della bisnonna ma mi auguro che si possa completare con qualche altro tassello la mia richiesta
Gigo

Messaggioda adj » giovedì 27 gennaio 2011, 23:11

Vincenzo Loffreda ha scritto:...ad ogni modo riguardando la foto del Suo stemma mi è venuta un'idea...ovvero, se si trattasse solamente di uno stemma per così dire in nuce?

C'è la forma dello scudo, ci sono delle figure araldiche, c'è una corona che sormonta lo scudo: mi pare che gli indizi siano più che sufficienti per poter parlare di uno stemma e non solo di un abbozzo.
adj

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 27 gennaio 2011, 23:43

Vincenzo Loffreda ha scritto:rimarrebbe certamente il dubbio legato alla corona, che però potrebbe essere anch'essa soltanto messa lì in maniera più o meno "indebita"
[...] diciamo di una sorta di stemma borghese dal significato che ancora ci sfugge.
Peraltro ora che ci penso ho spesso anche visto decorazioni con quelle che sembravano corone (o che COMUNQUE erano corone) senza che vi fosse il significato che spesso cerchiamo (ovvero quello legato alla nobilitazione della famiglia)

E anche se fosse ""solo"" uno stemma di famiglia borghese sarebbe comunque uno stemma. E dubito che nel 700 (se tale è la datazione effettiva del manufatto) ci fossero corone "decorative" usate da chi non ne aveva diritto.
Franco Benucci

Messaggioda Gigo » venerdì 28 gennaio 2011, 7:52

Una precisazione : il palazzo su cui era affisso lo stemma faceva parte del caseggiato con torre nella parte più alta di Pico ( FR ) appartenente ai miei avi :Ora esiste solo parte della torre con orologio.I proprietari erano in ordine Cardelli,Margarita,Carlevale:tutti estinti.Non so se si riesce a vedere bene la corona .Quello che mi fa riflettere che non sia solo un simbolo oltre alla corona sono le stelle e il capillo:Sbaglio?
Gigo

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 28 gennaio 2011, 9:25

Quello che chiami capi(te)llo è anche una figura tipica dell'araldica polacca, di solito bianco (argento) in campo rosso. Qualche eventuale legame con la storia familiare?
Franco Benucci

Messaggioda Gigo » venerdì 28 gennaio 2011, 10:15

AIUTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!! QUESTO è PROPRIO UN ENIGMA.IO PARENTI STRANIERI NON NE HO MAI AVUTI da parte di mio padre.I cognomi che ho citato prima sono italiani .Quando chiesi l'origine del mio cognome è perchè credevo venisse dalla Spagna poi italianizzato.Possiedo documenti del 1600 dove un mio pro pro pro zio era parroco della cattedrale di Fondi.Pensavo che fossero venuti in Italia con la dominazione spagnola prima in Piemonte e con le epidemie del 500 e 600 spostatisi nel Lazio.
Gigo

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 28 gennaio 2011, 15:34

Beh, sta calma, non occorre agitarsi così, era solo un'ipotesi... e comunque Margherita era/è una santa venerata in tutta la cristianità. Per avere qualche indizio sull'origine forse bisognerebbe vedere bene la grafia delle prime attestazioni (-gher-, -guer-, -gar-, -gr-, -g-, ecc.)
Franco Benucci

Messaggioda Vincenzo Loffreda » venerdì 28 gennaio 2011, 16:25

[quote]C'è la forma dello scudo, ci sono delle figure araldiche, c'è una corona che sormonta lo scudo: mi pare che gli indizi siano più che sufficienti per poter parlare di uno stemma e non solo di un abbozzo./quote]

Bè...in realtà più che di un abbozzo io pensavo ad una per così dire...stesura ancora 'primitiva' dello stemma...un qualcosa di non ancora totalmente compiuto e forse ancora suscettibile di ulteriori modifiche (questo soprattutto in relazione alla corona e al cane).
Sarebbe a mio avviso il caso comunque di indagare tra probabili soprannomi che caratterizzavano qualche persona di famiglia.
O perchè no, la vicinanza a qualche luogo di culto dedicato a San Rocco.
Ipotizzo una scena del genere (scusate se lavoro troppo di fantasia!!!) :

Capofamiglia- "ho deciso di mettere creare e mettere uno stemma sul portone di casa nostra"
Familiare - " e cosa rappresentiamo?"
Capofamiglia- "direi di omaggiare il nostro avo ... che era detto ... (o anche ad esempio, "direi di omaggiare la furbizia e la scaltrezza del nostro avo... che era detto 'la volpe') e di porre accanto a questa figura animale altre figure araldiche (stelle, capitello)"
Familiare - "ma va messa anche una corona? ho sentito dire che solitamente si orna il tutto con una corona"
Capofamiglia - "certamente! i nobili si possono fregiare di una corona...non so se a noi spetta, tuttavia io direi di metterne ugualmente una piccina, perchè oltre al significato è anche esteticamente bella"
Familiare - "sono d'accordo...facciamo lo stemma così, un domani potremmo sempre cambiarlo (ovvero togliere la corona/modificare le figure/ecc...)

[quote]E anche se fosse ""solo"" uno stemma di famiglia borghese sarebbe comunque uno stemma. E dubito che nel 700 (se tale è la datazione effettiva del manufatto) ci fossero corone "decorative" usate da chi non ne aveva diritto./quote]

per carità gentile Franco Benucci!

lungi da me (come ho già detto) svilire l'importanza dello stemma in questione! Dico solamente che essendo magari uno stemma borghese risulti più difficile ritrovarne traccia in raccolte di stemmi/internet e così via.
ma questa è solo una mia supposizione.
Il fatto che magari non rispettasse in toto i dettami araldici ( cosa che è accaduta molto spesso, come ho avuto modo di apprendere proprio leggendo questo forum) potrebbe complicarne la lettura dopo oltre due secoli dalla sua 'stesura'.
Resta il fatto che è uno stemma vero e proprio (che tra l'altro mi piace molto e vorrei vedere disegnato, colorato e 'restaurato' ) e che possiede un enorme valore storico come qualsiasi altro stemma.

Per finire vi posto una foto scattata ieri sera (sempre centro storico di Sora) che rappresenta...cosa rappresenta?

Immagine

E' uno stemma? (tengo a precisare che secondo me NON lo è sicuramente ma che tuttavia con poche e leggerissime modifiche poteva tranquillamente diventarlo)
E se qualcuno avesse preso l'abitudine di usarlo durante i secoli come se fosse uno stemma vero e proprio? e se qualcuno oggi di questa famiglia volesse rintracciarne i significati?
direi che sarebbe un'impresa assai ardua...

Cordialissimi saluti.
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il sabato 1 settembre 2012, 21:38, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Loffreda

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry