[quote]C'è la forma dello scudo, ci sono delle figure araldiche, c'è una corona che sormonta lo scudo: mi pare che gli indizi siano più che sufficienti per poter parlare di uno stemma e non solo di un abbozzo./quote]
Bè...in realtà più che di un abbozzo io pensavo ad una per così dire...stesura ancora 'primitiva' dello stemma...un qualcosa di non ancora totalmente compiuto e forse ancora suscettibile di ulteriori modifiche (questo soprattutto in relazione alla corona e al cane).
Sarebbe a mio avviso il caso comunque di indagare tra probabili soprannomi che caratterizzavano qualche persona di famiglia.
O perchè no, la vicinanza a qualche luogo di culto dedicato a San Rocco.
Ipotizzo una scena del genere (scusate se lavoro troppo di fantasia!!!) :
Capofamiglia- "ho deciso di mettere creare e mettere uno stemma sul portone di casa nostra"
Familiare - " e cosa rappresentiamo?"
Capofamiglia- "direi di omaggiare il nostro avo ... che era detto ... (o anche ad esempio, "direi di omaggiare la furbizia e la scaltrezza del nostro avo... che era detto 'la volpe') e di porre accanto a questa figura animale altre figure araldiche (stelle, capitello)"
Familiare - "ma va messa anche una corona? ho sentito dire che solitamente si orna il tutto con una corona"
Capofamiglia - "certamente! i nobili si possono fregiare di una corona...
non so se a noi spetta, tuttavia io direi di metterne ugualmente una piccina, perchè oltre al significato è anche esteticamente bella"
Familiare - "sono d'accordo...facciamo lo stemma così, un domani potremmo sempre cambiarlo (ovvero togliere la corona/modificare le figure/ecc...)
[quote]E anche se fosse ""solo"" uno stemma di famiglia borghese sarebbe comunque uno stemma. E dubito che nel 700 (se tale è la datazione effettiva del manufatto) ci fossero corone "decorative" usate da chi non ne aveva diritto./quote]
per carità gentile Franco Benucci!
lungi da me (come ho già detto) svilire l'importanza dello stemma in questione! Dico solamente che essendo magari uno stemma borghese risulti più difficile ritrovarne traccia in raccolte di stemmi/internet e così via.
ma questa è solo una mia supposizione.
Il fatto che magari non rispettasse
in toto i dettami araldici ( cosa che è accaduta molto spesso, come ho avuto modo di apprendere proprio leggendo questo forum) potrebbe complicarne la lettura dopo oltre due secoli dalla sua 'stesura'.
Resta il fatto che è uno stemma vero e proprio (che tra l'altro mi piace molto e vorrei vedere disegnato, colorato e 'restaurato' ) e che possiede un enorme valore storico come qualsiasi altro stemma.
Per finire vi posto una foto scattata ieri sera (sempre centro storico di Sora) che rappresenta...cosa rappresenta?

Uploaded with
ImageShack.usE' uno stemma? (tengo a precisare che secondo me NON lo è sicuramente ma che tuttavia con poche e leggerissime modifiche poteva tranquillamente diventarlo)
E se qualcuno avesse preso l'abitudine di usarlo durante i secoli come se fosse uno stemma vero e proprio? e se qualcuno oggi di questa famiglia volesse rintracciarne i significati?
direi che sarebbe un'impresa assai ardua...
Cordialissimi saluti.