Cimiero dei Colonna

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Cimiero dei Colonna

Messaggioda Piacentine » domenica 23 gennaio 2011, 12:49

Ieri ho avuto modo di visitare la stupenda Galleria Colonna a Roma e ho potuto notare che anche il cimiero dei Colonna (la sirena) è riportato in moltissimi arredi della Galleria dai tavoli ad alcune cornici, allora chiedo a voi esperti: da cosa deriva questo inusuale cimiero?
Saluti,
Piacentine

Re: Cimiero dei Colonna

Messaggioda C.Quaratesi » mercoledì 26 gennaio 2011, 18:40

Incuriosita, ho dato un'occhiata in rete e sul sito di Palazzo Rospigliosi : "Agli angoli della volta altri ovali mostrano la sirena bicaudata sorreggente la colonna: si tratta di un emblema di potenza navale utilizzato dai Colonna".
Provo a cercare conferma sulle guide di Roma...

Caterina
C.Quaratesi

Re: Cimiero dei Colonna

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 28 gennaio 2011, 0:35

Sull'argomento non ho certezza alcuna. Ma il riferimento alla potenza navale mi sembra molto ragionavole. Anche se - non dimentichiamolo - spesso riferimenti del genere (sia in figure dello scudo che in elementi del cimiero), si perdono nel leggendario.
Quanto a prodezze navali dei Colonna, il primo episodio che mi viene in mente è quello fin troppo noto della battaglia di Lepanto (7 ottobre 1571) di cui fu protagonista l'ammiraglio pontificio Marcantonio Colonna. Ma l'uso della sirena come cimiero è certamente precedente, come può attestare ad esempio lo stemma di Fabrizio Colonna, sul palazzo omonimo a Napoli, databile agli inizi del XVI secolo:
Immagine
Di quanto precedente (forse di molto) non saprei dirlo.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry