Cavalieri del Tau

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Cavalieri del Tau

Messaggioda Tilius » lunedì 24 gennaio 2011, 11:58

Commai codesta (es)agitazione?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda utente0 » lunedì 24 gennaio 2011, 12:05

Perche' quando si incominciano a vedere sfilate in Chiesa con mantelli e talune associazioni (???) chiamano i propri membri Cavalieri, creano commende, priorati etc. ed inoltre parroci disinformati accettano ...vedo tanti ragazzetti inesperti spendere i loro risparmi...
Il che mi dispiace!
Il Forum IAGI ha chiarito molti dubbi per tanta gente ...se un topic con contenuti poco chiari permane attivo taluni potrebbero interpretar male... di conseguenza: pronti al via per il mercatino delle patacche marcate Tau!!! [cheers.gif]
utente0

Messaggioda Qohelet » lunedì 24 gennaio 2011, 12:21

Ribadisco fortemente quanto da me affermato in un' altra discussione: se è accettabile che qualcuno non sia perfettamente informato riguardo gli Ordini cavallereschi (e già qui sarei perplesso: amico caro, vuoi aderire ad un Ordine qualsivoglia e non spendi un pomeriggio a documentarti seriamente, finendo per farti raggirare dal primo ciarlatano mantellato che ti passa davanti? Chissà che combini quando comperi un' auto o stipuli un' assicurazione!) è inescusabile che non sia informato un parroco. Se accoglie queste pagliacciate nella Chiesa di cui è custode e non certo titolare lo fa solo (oppure spesso, molto spesso) perchè questi gentiluomini si presentano recanti assegni, mentre gli Ordini legittimi i soldi spesso li chiedono, ovvero li destinano ad usi loro propri. Nulla di illegittimo o immorale, sia chiaro, i soldi servono alle parrocchie, ci mancherebbe altro, mi limito a constatare.
Pertanto, mi dispiace: chiudiamo senz' altro la discussione come lei assennatamente richiede, ma non perchè qualcuno viene circuito o perchè qualche parroco poveretto non ha letto, non ha saputo, non è stato informato. Chiudiamola perchè non interessa il Forum [cheers.gif] Con molta cordialità

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Tilius » lunedì 24 gennaio 2011, 12:24

lvaldo ha scritto:Perche' quando si incominciano a vedere sfilate in Chiesa con mantelli e talune associazioni (???) chiamano i propri membri Cavalieri, creano commende, priorati etc. ed inoltre parroci disinformati accettano ...vedo tanti ragazzetti inesperti spendere i loro risparmi...
Il che mi dispiace!
Il Forum IAGI ha chiarito molti dubbi per tanta gente ...se un topic con contenuti poco chiari permane attivo taluni potrebbero interpretar male... di conseguenza: pronti al via per il mercatino delle patacche marcate Tau!!! [cheers.gif]

Le mie opinioni in merito agli ordini farlocchi penso siano note ai più.
Nonostante ciò, l'allegra combriccola di cui si discute mi sembra più una spensierata compagnia goliardica che non una ghenga luciferina et perniciosa ...

Il motivo per cui discussioni su tali argomenti vengono chiuse e/o eliminate non é tanto per evitare possibili fraintendimenti nel lettore (chi legge, infatti, capisce ciò che legge... a meno che non si tratti di un lobotomizzato... ) quanto per evitare di far scadere la discussione in sterili invettive (nello stile delle trasmissioni pomeridiane delle TV private...) potenzialmente gravide di strascichi legali.

Ma qui, di utenti che si stracciano le vesti lanciando invettive & anatemi, non ne vedo molti (forse uno... al più).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 24 gennaio 2011, 12:29

Qohelet ha scritto:Pertanto, mi dispiace: chiudiamo senz' altro la discussione come lei assennatamente richiede
Andrea

Ohps... forse sono due. [dev.gif]

Però, ecco, mi si consenta un appunto: forse non é il caso di gratificare del termine "assennato" un atteggiamento che inizialmente era possibilista-sembra-per-certi-versi-interessante e che infine subitaneamente diventa barricadero-forcaiolo... [angel]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 24 gennaio 2011, 12:43

lvaldo ha scritto: ...vedo tanti ragazzetti inesperti spendere i loro risparmi...

...personalmente io vedo tanti piccoli stolti arrampicatori sociali in erba, che ricevono il giusto guiderdone della loro ignorante fregola autopromozionale... [sorry.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Qohelet » lunedì 24 gennaio 2011, 13:26

Caro Tilius,
alcun anatema, anzi [arf2.gif] . Ribadivo solo che, non essendovi alcun argomento di pertinenza del forum la questione si può tranquillamente chiudere qui; anzi mi premuravo di far presente che la chiusura, per quanto mi riguarda non va fatta a tutela dei poveri sventurati che potrebbero esser circuiti, verso i quali non riesco a provare sentimenti di grande simpatia. A presto!

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda adj » lunedì 24 gennaio 2011, 13:32

Qohelet ha scritto:anzi mi premuravo di far presente che la chiusura, per quanto mi riguarda non va fatta a tutela dei poveri sventurati che potrebbero esser circuiti, verso i quali non riesco a provare sentimenti di grande simpatia.

Anch'io non mi preoccupo granché di chi viene circuito, e che spesso sembra sia più o meno conscio e felice di esserlo: "cornuto e mazziato" - e gaudente. ;)
Di questo sorrido. Non riesco però a sorridere quando vedo delle Chiese ridotte a luogo di prostituzione di qualche prete affarista e intraprendente; prostituzione: che non di altro si tratta.
adj

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 24 gennaio 2011, 14:15

Questa associazione riconosciuta da una diocesi come "associazione privata di fedeli" ha tutto il diritto di operare ed è per questo che la discussione non viene chiusa. Essa non è un ordine cavalleresco e questo è stato chiarito, ma è comunque un'associazione riconosciuta. Il problema di fondo riguarda l'uso di terminologie, rituali, simboli propri dell'ambito cavalleresco da parte di associazioni che non sono ordini cavallereschi. Sarebbe bastato denominarla "Compagnia Storica del Tau o di San Jacopo d'Altopascio" omettendo "degli Insigniti Cavalieri", così come la denominazione dei membri dell'associazionesarebbe potuta essere "compagno" o "confratello" o "socio" o "membro" e non "Cavaliere del Tau".
Riguardo le vesti, avrei optato per un abito da chiesa, per una semplice fascia al braccio o un distintivo da bavero. I mantelli non li trovo consoni.
Il fatto grave è che tutte questi particolari avrebbe dovuto valutarli la diocesi prima di concedere il suo assenso. Questo non solo per tutelare coloro che si fanno ingannare dal termine "cavaliere" e domandano di entrare nella "Storica Compagnia", quanto per tutelare la vera cavalleria.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 24 gennaio 2011, 14:36

Qohelet ha scritto:non essendovi alcun argomento di pertinenza del forum la questione si può tranquillamente chiudere qui;

Be', qualche interessante notiziola sul "vero" Ordine del Tau (del quale, ribadisco, nei miei testi non ho trovato traccia... ma ho cercato frettolosamente... né inoltre ho motivo particolare di dubitare della veridicità delle notizie storiche portate dagli utenti) l'abbiamo ricevuta.
E se non sono di pertinenza del forum questi argomenti... [angel] ...allora é meglio che apriamo uno sportello di consulenza per l'accesso gli ordini attualmente esistenti.
La lista ICOC é il riferimento odierno.
Non va estesa agli ultimi 1OOO anni (ovviamente sono perfettamente a conoscenza che a Te questo dettaglio é già chiarissimo: lo esplicito perché molti paiono non aver fatto mente locale su questa cosa... e poi trovano un ordine di 7OO o 8OO anni fa e cascano dal pero stupendosi che non sia incluso nella lista ICOC...). [sweatdrop.gif]
Tuttalpiù agli ultimi 5O.

Purtroppo il nero e il bianco non sono mai assoluti: nella realtà é sempre una sfumatura di grigio... nemmeno troppo fosca, in questo caso. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cristiano Ciani » lunedì 24 gennaio 2011, 15:14

contegufo ha scritto:Salve

A proposito di processioni vorrei soffermarmi su quella del Corpus Domini un tempo ricca sentimento e di popolo festante oggi ridotta nella mia città ad una cinquantina di persone che fanno il percorso più breve per andare in Cattedrale.

Quando ero più piccolo la posizione migliore era quella di prender posto sui gradini di un noto palazzo nobiliare.
Fra le bugne in pietra del portale erano sistemati mazzetti di fiori di campo e di erbe aromatiche (timo) che finita la processione venivano ritirati dal popolo e portati a casa propria, ma questo era gradito e non disdicevole.

Un attimo prima che passasse l'Arcivescovo benedicente un cameriere spargeva sul selciato petali di rose ed erbe profumate mentre dal terrazzo la nobile famiglia disegnava sul proprio petto il segno del cristiano.

Sembra di parlare dei tempi del Verga eppure questo avveniva non più di una trentina di anni fa.

Saluti

PS. Oggi per quella data di Giugno la gente va al mare fra tanga, brachette e tutto il resto.......

si riferisce alle infiorate? in lucchesia usano ancora vero?
Cristiano Ciani

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 24 gennaio 2011, 15:33

Pur trovandola scarsamente allettante, ho seguito fin dall'inizio questa discussione e - confesso - in più di un momento ho avuto la tentazione di chiuderla, in linea con i principi seguiti dal nostro regolamento.
D'altra parte però, e qui devo concordare con il nostro Amministratore, non essendo l'oggetto della discussione un palese caso di "ordine cavalleresco non compreso nel registro ICOC", anzi risultando via via sempre più chiaro che non si tratta affatto di un ordine cavalleresco, ho poi ogni volta riposto la gomma da cancellare per attendere eventuali ulteriori sviluppi di un qualche interesse.
Mi domando però ora, una volta che si sono ampiamente esauriti - mi sembra - tutti i possibili argomenti di tipo analitico e scientifico su questa confraternita, se non sia effettivamente arrivato il momento di chiudere questo topic... [hmm.gif]
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours