Famiglia Infante (richiesta)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Infante (richiesta)

Messaggioda Il dannunziano » domenica 2 gennaio 2011, 9:51

Salve. Fui socio dell'"Istituto Araldico Genealogico Italiano" per alcuni anni (poi fui costretto ad abbandonarlo, a causa della cronica mancanza di tempo ed anche perché comunque, anche grazie ad i consigli appresi dai libri del Cavalier Pier Felice degli Uberti, realizzai alcune ricerche, almeno le più impellenti). Ultimamente però, sto dedicando un po' di tempo libero a detti studi (quindi mi sono pure finalmente iscritto a questo forum). Conoscendo la competenza, la gentilezza, la passione (ed anche gli archivi) almeno di alcuni di Voi, vi chiedo d'inviarmi gentilmente (anche in privato), ogni notizia (ovviamente citando le fonti) che vorrete circa la famiglia Infante, originaria di Aversa (attualmente in provincia di Caserta - di Napoli nell'Era Fascista -, prima Contea normanna della Penisola ed unica città di fondazione normanna della stessa). Per l'invio di eventuali allegati, privatamente potrò fornirvi la mia e-mail.
In caso di reperimento di notizie - ovviamente con fonti - di una certa rilevanza (qualitativa e/o quantitativa), sono disponibile a sdebitarmi economicamente (per il tempo speso).
Vi ringrazio per la cortese attenzione e spero in un gentile riscontro.
Cordialissimi saluti e felicissimo 2011!

http://it.wikipedia.org/wiki/Contea_di_Aversa

http://it.wikipedia.org/wiki/Aversa

http://www.aversalenostreradici.com/
Ultima modifica di Il dannunziano il mercoledì 19 gennaio 2011, 7:43, modificato 2 volte in totale.
Il dannunziano

Re: Famiglia Infante (richiesta)

Messaggioda contegufo » lunedì 3 gennaio 2011, 0:18

Salve

Nel libro "Le ville lucchesi" di Isa Belli Barsali si citano alcuni esempi di edifici posseduti da suddetta famiglia in Lucca nella metà del '900. Altro non saprei dire.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Il dannunziano » martedì 4 gennaio 2011, 1:49

contegufo ha scritto:Salve

Nel libro "Le ville lucchesi" di Isa Belli Barsali si citano alcuni esempi di edifici posseduti da suddetta famiglia in Lucca nella metà del '900. Altro non saprei dire.

Saluti

MILLE GRAZIE! Ad ogni modo, non credo che quella lucchese sia un ramo di quella aversana. Cordialissimi saluti!
Il dannunziano

Messaggioda Il dannunziano » martedì 4 gennaio 2011, 2:19

In caso di reperimento di notizie - ovviamente con fonti - di una certa rilevanza (qualitativa e/o quantitativa), sono disponibile a sdebitarmi economicamente (per il tempo speso).
Il dannunziano

Messaggioda Il dannunziano » martedì 4 gennaio 2011, 21:09

Di un ramo di questa famiglia, passato a Noto (Siracusa) - in cui fu ascritta alla nobiltà -, ne tratta il libro "Il blasone in Sicilia" (di Vincenzo Palizzolo Gravina) che non possiedo, per caso qualcuno di Voi lo possiede e potrebbe gentilmente inviarmene la scansione delle pagine trattanti di questa famiglia? Sarei anche disposto a contribuire economicamente, per il tempo perso.
In un libro (non so quale) ne tratta anche un certo Minutoli (che non so chi sia).
Vi ringrazio per la cortese attenzione e spero vivamenmte in un gentile riscontro. Cordialissimi saluti.

http://www.ibs.it/code/9788875310820/pa ... cilia.html
Il dannunziano

Messaggioda contegufo » martedì 4 gennaio 2011, 22:50

Salve

La famiglia Infante di cui ho dato cenni di presenza a Lucca effettivamente proveniva dalla Sicilia.
Quanto a Minutoli se il cognome fosse quello, trattasi di famiglia lucchese che imparentatasi con i Tegrimi per eredità ha inquartato gli stemmi ed assunto il doppio cognome Minutoli Tegrimi.
Per gli stemmi può vedere all'Archivio Statale di Firenze raccolta Caramelli Papiani http://lartte.sns.it/ceramellipapiani2/ ... li&opt=all, oppure il volume di Gerardo Mansi I Patrizi di Lucca.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Il dannunziano » martedì 4 gennaio 2011, 23:02

contegufo ha scritto:Salve

La famiglia Infante di cui ho dato cenni di presenza a Lucca effettivamente proveniva dalla Sicilia.
Quanto a Minutoli se il cognome fosse quello, trattasi di famiglia lucchese che imparentatasi con i Tegrimi per eredità ha inquartato gli stemmi ed assunto il doppio cognome Minutoli Tegrimi.
Per gli stemmi può vedere all'Archivio Statale di Firenze raccolta Caramelli Papiani http://lartte.sns.it/ceramellipapiani2/ ... li&opt=all, oppure il volume di Gerardo Mansi I Patrizi di Lucca.

Saluti

Grazie, ma i lucchesi (almeno per ora) non m'interessano. Al limite solo se provenienti da Noto (Siracusa). Il mio interesse è sugli aversani! Ad ogni modo, potrebbe descrivermi, se Le fosse possibile, lo stemma della famiglia lucchese (se lo conosce)? O, meglio, inviarmene una foto.
Neanche della famiglia Minutoli m'interessa, volevo solo sapere che libro di genealogia avesse scritto tale Minutoli (il nome proprio non lo conosco).
Cordialissimi saluti!
Il dannunziano

Messaggioda Guido5 » mercoledì 5 gennaio 2011, 1:33

Il dannunziano ha scritto:... volevo solo sapere che libro di genealogia avesse scritto tale Minutoli (il nome proprio non lo conosco) ...

Caro amico,
secondo il catalogo del servizio bibliotecario nazionale (http://opac.sbn.it) Carlo Minutoli, con 31 risultati, è l'autore con quel cognome che ha la maggior produzione e si tratta di uno storico lucchese...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Il dannunziano » mercoledì 5 gennaio 2011, 6:33

Guido5 ha scritto:
Il dannunziano ha scritto:... volevo solo sapere che libro di genealogia avesse scritto tale Minutoli (il nome proprio non lo conosco) ...

Caro amico,
secondo il catalogo del servizio bibliotecario nazionale (http://opac.sbn.it) Carlo Minutoli, con 31 risultati, è l'autore con quel cognome che ha la maggior produzione e si tratta di uno storico lucchese...

Ciao a tutti!
Guido5

Grazie, gentilissimo. Cordialissimi saluti.
Il dannunziano

Bontà Vostra! - Re: Famiglia Infante (richiesta)

Messaggioda Il dannunziano » mercoledì 19 gennaio 2011, 7:26

La discussione si è decisamente arenata da diversi giorni, eppure penso che, tra 4.240 iscritti, se qualcuno di buona volontà (a parte chi mi ha già gentilmente risposto) volesse mettere mano alla propria libreria... Io, purtroppo, non possiedo blasonari, o stemmari, o libri sulle famiglie della Campania o, comunque, meridionali (e, al momento - e per parecchio -, non posso proprio girare per biblioteche ed archivi). Insomma bontà Vostra! Incrocio le dita! Aggiungo, e sottolineo che, in caso di reperimento di notizie significative (ovviamente con fonte), sarei disponibile a sdebitarmi. Cordialissimi saluti.
Il dannunziano

Messaggioda adj » sabato 22 gennaio 2011, 11:49

Il dannunziano ha scritto:Di un ramo di questa famiglia, passato a Noto (Siracusa) - in cui fu ascritta alla nobiltà -, ne tratta il libro "Il blasone in Sicilia" (di Vincenzo Palizzolo Gravina) che non possiedo, per caso qualcuno di Voi lo possiede e potrebbe gentilmente inviarmene la scansione delle pagine trattanti di questa famiglia?

Gentilissimo dannunziano,
mi scuso se noto solo ora questa sua richiesta.
In effetti io sono in possesso del suddetto libro, ma non trovo traccia della famiglia Infante, che non risulta nell'elenco sotto questo cognome.
Mi faccia comunque sapere se le servono notizie su altre famiglie che potrebbero essere citate in quest'opera.
Cordiali saluti
adj

Messaggioda Il dannunziano » sabato 22 gennaio 2011, 11:57

adj ha scritto:... sono in possesso del suddetto libro, ma non trovo traccia della famiglia Infante, che non risulta nell'elenco sotto questo cognome. Mi faccia comunque sapere se le servono notizie su altre famiglie che potrebbero essere citate in quest'opera.

Salve. Non si preoccupi, può capitare che qualcosa sfugga. Mille grazie per la ricerca. No, le mie attenzioni, in questo periodo, sono incentrate su detta famiglia (di Aversa - in provincia di Caserta -, pare la stessa passata in Sicilia, dove fu ascritta alla nobiltà di Noto). Cordialissimi saluti.
Il dannunziano

Messaggioda Il dannunziano » mercoledì 9 febbraio 2011, 23:29

Discussione arenatasi da tempo e, tolto contegufo, nessuno ha voluto ricercare nella propria biblioteca.
Il dannunziano

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy