Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Alessio Bruno Bedini ha scritto:c) Idem per i politici che di fatto rimasero quelli piemontesi. Cavour fu presidente del consiglio (tranne una breve parentesi da luglio a dicembre 1859) ininterrottamente dal 1852 alla sua morte nel giugno 1861.
), ... and so on.
Tilius ha scritto:Il successore, Bettino Ricasoli, era notoriamente piemontese.
Poi, fra gli altri, abbiano avuto Luigi Carlo Farini (altro notorio piemontese...), il Minghetti (piemontese quanto il precedente...), il Depretis (altro piemontese...), il Cairoli (piemontese al pari del precedente...), il Crispi (acciderbola: questo era il più piemontese di tutti), ... and so on.

de la cerda ha scritto:Quis custodiet ipsos custodes?
A me sembra che un Moderatore debba moderare il dibattito e non riproporre a intervalli regolari sempre variazioni sullo stesso tema.
La sua posizione è stata espressa chiaramente in numerose occasioni e, a mio modesto parere, in questo caso repetita non iuvant.
Un dibattito è utile se i partecipanti si arricchiscono nella discussione, ascoltando umilmente anche le opinioni altrui. Quanti dei Forumisti hanno cambiato di un ette le proprie idee nel corso dei numerosi dibattiti su questo argomento? Io credo nessuno

Alessio Bruno Bedini ha scritto:...cosi non mi ero mai espresso pubblicamente sul fatto che considero la vera data di unità il 1919.
...un eccesso di retorica che venne ben presto abbandonato (e abbandonato in quegli anni che retorica grondavano da ogni dove...)
Tilius ha scritto:[..]Forse il completamento dell'unità potrà essere fissato al 1919 (1918 nei fatti), ma l'Unità (quella con la "U" maiuscola...) davvero non la sposterei dal 1861 (1860 nei fatti). E se lo dico io che i miei nonni sono stati sudditi imperial-regi fino al 1918...
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Quale motivazione storica dai?

![sweat [sweatdrop.gif]](./images/smilies/sweatdrop.gif)
La più semplice: proclamazione del Regno d'Italia con all'attivo una percentuale del territorio nazionale non troppo discosta da quello che diventerà l'assetto definitivo (OK, mancavano ancora Venezia, Roma, Trento e Trieste... mbé? Forse che gli Stati Uniti non divennero tali fino a quando non giunsero Alaska e Hawaii? No, bastarono quei 13 micragnosi staterelli sulla Costa Orientale che nel 1776 sottoscrissero un pezzo di carta)

Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti