Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Tilius ha scritto:Qui faccio una virata a 360° e propongo quella che forse é parimenti "una rara riproduzione" (anche se qualitativamente fatta un filino meglio della famigerata murattiana di Mario...), sempre dal noto sito, che mi han soffiato da sotto il naso e che, per il prezzo non enorme, potrebbe essere una di quelle mancate occasioni su cui versare amare lacrime di rimpianto (o per le quali mangiarsi le mani, per dirla à la Mario).
Pour-le-Mérite.
Manifattura postbellica (ma siam sicuri?) finché volete, magari anche riproduzione finché volete, ma bello, bello, bello (anche se con qualche incidentino di percorso).
Sigh.
350 €.
Mi vien quasi da piangere sul serio...![]()
Aveva (separata) anche la miniaaatuuuuuuuuura...
![]()
![]()

)

Mario Volpe ha scritto:Qui ancora esemplari della decorazione all'origine di questo topic, recentemente reperiti in rete:
Mario Volpe ha scritto:Per chi fosse interessato, è uscita fuori un'altra medaglia "Onore e Libertà" di murattiana memoria. Stavolta in un modello sostanzialemnte diverso dai precedenti. Sarà messa all'asta il prossimo ottobre da una nota casa tedesca (prezzo di partenza 3000 Euro...):
descrizione (ma non ho capito molto...):
Elmar Lang ha scritto:
Altro discorso per la medaglia offerta all'asta da Künker: il compilatore del catalogo, peraltro un notevolissimo esperto (che sono onorato di conoscere), in questo caso è sicuramente caduto in errore quanto alla datazione di questo esemplare. La medaglia in questione, sicuramente fabbricata nella II metà del XIX Sec., già venduta all'asta Ney Prince de la Moskowa (ovvero la collezione del figlio del celebre maresciallo di Francia), confluì poi nella celeberrima collezione Julius, fu indi offerta all'asta il 16 Settembre 1959 nel volume "Sammlung Julius - Französische Revolution Napoleon I. und seine Zeit, Medaillen - Orden und Ehrenzeichen - Münzen II. Teil 1809-1815" (lotto 4289, illustrata anche a tav.58, con una stima di 1.000,- Marchi, rimase invenduta in sala, poi venduta in dopo-asta; venne invece venduto il lotto 4290 -che definito "più piccolo" era invece un bell'originale, stimato 200,- Marchi, fu aggiudicato in sala a 1.150,- Marchi che per l'epoca erano una gran bella somma...).
Elmar Lang

.

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti