Modernismi e futurismi nell'araldica (2)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Modernismi e futurismi nell'araldica (2)

Messaggioda antonio_conti » lunedì 17 gennaio 2011, 2:18

Riguardo lo stemma di Zola Pedrosa devo dire che il risultato dell'intervento è davvero deludente, ma mi domando, quale margine ha il disegnatore in questi casi?
Qui mi pare che il margine sia stato ampio... troppo... parentopoli [hmm.gif] ... scherzo ;) ...
Spesso le amministrazioni sono estremamente irremovibili nel voler mantenere i caratteri dei loro stemmi, quasi fossero icone, anche se questi hanno caratteristiche scarsamente araldiche o sono il frutto di errori interpretativi di documenti antichi.
Io ad un ipotetico concorso per lo stemma di Zola avrei presentato il bozzetto che segue (il disegno in sè è quello che è... perdonatemi [confused.gif] ).
Lo mostro in abbinamento alla domanda d'apertura: quale margine ha il disegnatore?
Io mi sono preso qualche libertà:
1) ho reso più astratto il paesaggetto, trasformando il disegno dei monti in "all'italiana"
2) avendo reso astratto il paesaggetto (facendo del cielo un azzurro) ho eliminato la linea di separazione del capo per dare aria alla composizione, senza perdere la valenza del lambello e dei gigli.
3) ho eliminato l'immagine di Matilde (che a prima vista mi è parsa la papessa Giovanna), sostituita con uno degli elementi emblematici del personaggio: la festuca.
Quali membri della commissione comunale [notworthy.gif] chiamata a giudicare per il concorso, quale giudizio esprimereste? [sweatdrop.gif]
Antonio
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda antonio_conti » lunedì 17 gennaio 2011, 2:21

Tilius ha scritto:
antonio_conti ha scritto:Giovanni Paolo II ebbe uno stemma dal forte connotato simbolico, per esempio, ma non la maggiorparte dei suoi predecessori: Gregorio XV, Clemente IX, Benedetto XIV, Pio IX solo per fare alcuni esempi.

Questo perchè "la maggiorparte dei suoi predecessori" ha utilizzato lo stemma della propria famiglia. [sweatdrop.gif]
Non per altro.

Sì, ma quegli stemmi non avevano la valenza simbolica che spesso (troppo spesso?) oggi si ritiene debba avere uno stemma ;)
Antonio
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Tilius » lunedì 17 gennaio 2011, 2:32

antonio_conti ha scritto:
Tilius ha scritto:
antonio_conti ha scritto:Giovanni Paolo II ebbe uno stemma dal forte connotato simbolico, per esempio, ma non la maggiorparte dei suoi predecessori: Gregorio XV, Clemente IX, Benedetto XIV, Pio IX solo per fare alcuni esempi.

Questo perchè "la maggiorparte dei suoi predecessori" ha utilizzato lo stemma della propria famiglia. [sweatdrop.gif]
Non per altro.

Sì, ma quegli stemmi non avevano la valenza simbolica che spesso (troppo spesso?) oggi si ritiene debba avere uno stemma ;)
Antonio

Gli stemmi delle origini (e non solo) spessimo avevano valenze simboliche (o pensi che leoni e aquile non simboleggino forza e potenza?) poi divenute via via meno importanti cristallizzandosi in una tradizione plurisecolare.
Quasi sempre (in tutte le epoche) gli stemmi di nuova concezione contengono immagini simboliche.
Il problema é che con l'araldica ecclesiastica moderna, si sta francamente esagerando, sovraccaricando di simboli uno scudo per forza di cose limitato a contenerli.
Simboli oltretutto spesso astrusi oppure banali.
Lo stemma gi Giovanni Paolo II, da questo punto di vista, era un lodevole esempio di sobrietà, sobrietà che raramente si ritrova negli odierni stemmi vescovili o cardinalizi. E non solo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » lunedì 17 gennaio 2011, 10:10

Tilius ha scritto:Il problema é che con l'araldica ecclesiastica moderna, si sta francamente esagerando, sovraccaricando di simboli uno scudo per forza di cose limitato a contenerli.
Simboli oltretutto spesso astrusi oppure banali.

Direi che il punto è proprio questo. Non è più tanto il simbolo - che in quanto tale è denso di rimandi a significati, ma non è banalmente descrittivo - a dominare in questa nuova araldica, quanto una sorta di ibrido tra rebus, puzzle e fumetto, che tutto vuol rappresentare, tutto vuol descrivere e finisce così che, invece di pronunciare una parola chiara e significativa, balbetta un intero discorso, confuso e dispersivo.
adj

Messaggioda antonio_conti » lunedì 17 gennaio 2011, 10:59

Aquile e leoni a rappresentare forza e ardimento, certo; ma per es. a Montaperti (1260) queste figure, o altre analoghe, erano presenti sul 17% degli stemmi. Una parte modesta. Se poi si vuol sostenere che la sbarra d'azzurro rappresenta il fiume e il rosso alla fascia bianca la tunica insanguinata col segno della cintura... ma siamo comunque al confine con l'emblema e si tratta comunque di una parte modesta, mi pare.
Antonio
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Cawdor » lunedì 17 gennaio 2011, 13:02

Anche per il Comune di Belluno c'è stata una "semplificazione" dello stemma
Immagine
l'ultimo appunto, è presente nel web e nella carta intestata
Cawdor

Messaggioda adj » lunedì 17 gennaio 2011, 13:21

Cawdor ha scritto:l'ultimo appunto, è presente nel web e nella carta intestata

Il draghetto degli ovetti K***** .
adj

Messaggioda Cawdor » lunedì 17 gennaio 2011, 15:05

adj ha scritto:Il draghetto degli ovetti K***** .

[jump.gif]
Cawdor

Messaggioda Tilius » lunedì 17 gennaio 2011, 15:55

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 17 gennaio 2011, 16:03

:lol: :lol: :lol: :lol:
...e con un casco perfettamente a tema, visto che reca uno pseudostemma il quale imita quello di Lugano...

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry