Ricerca libri parrocchiali di Piobesi d'Alba

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricerca libri parrocchiali di Piobesi d'Alba

Messaggioda Claudio di Renda » venerdì 14 gennaio 2011, 19:21

Gentilissimi Signori,
nel 1836 un mio antenato Don Salvatore li Chiavi, palermitano, sposa Rosa Azari da "Reggi in Piedemonte" come risulta nell'atto di matrimonio. Si tratta di un matrimonio di coscienza, penso che Rosa possa essere nata tra il 1780 ed il 1818. Intuisco che si tratta di un matrimonio di coscienza in quanto cinque anni dopo una loro figlia di nome Marta (stesso nome della nonna materna) va in sposa a Don Angelo Custode Sanfilippo. Ad oggi non sono riuscito a comprendere l'indicazione "Reggi in Piedemonte" da brevi ricerche ho individuato esistere Reggio frazione del Comune di Piobesi d'Alba in Piemonte nella provincia di Cuneo. Penso che quel Reggi sia appunto Reggio. Purtroppo le distanza che intercorrono tra Piobesi d'Alba e Palermo non sono minime e ciò mi rende difficile le ricerche. Desideravo sapere se qualcuno di Voi frequenta quelle zone del piemonte e se può vedere di trovare (nei registri parrocchiali e negli Stati d'Anime) qualche notizia per me o presso la chiesa madre di Piobesi d'Alba o presso l'Archivio Diocesano di Cuneo.
Rosa Azari è figlia di Gabriele Azari e Marta Borgnis o Brognis. Il cognome Borgnis è attestato in Craveggia, Santa Maria Maggiore, Malesco, Toceno ed altri paesi del Varbano-Cusio-Ossola.
Il cognome lo ritrovo anche nella forme Azari, Azzari, Azzara, Azzaro ed è attestato in Piemonte nelle provincie di Torino, Cuneo, Verbano-Cusio-Ossola. Grazie per la cortese attenzione.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Ricerca libri parrocchiali di Piobesi d'Alba

Messaggioda Guido5 » venerdì 14 gennaio 2011, 21:28

Caro amico,
perché non provi tu stesso a fare una telefonata o a scrivere al parroco (o alla Diocesi che è quella di Alba, non di Cuneo)? La ricerca non sarà difficile: il paese ha meno di mille abitanti. L'indirizzo è:

Parrocchia S. Pietro in vincoli
piazza S. Pietro 18
12040 Piobesi d'Alba CN

tel. 0173.619240

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Claudio di Renda » venerdì 14 gennaio 2011, 22:10

Grazie mille Guido ci avevo pensato oggi non ho trovato il parroco chiamerò speriamo bene, sapere se era di lì ed un po sulla sua famiglia mi chiarisce alcuni dubbi e potrebbe confermarmi delle congetture su Salvatore Li Chiavi ;)
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Gian » sabato 15 gennaio 2011, 15:39

posso chiedere cosa significhi "matrimonio di coscienza"?
grazie!
G.
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Claudio di Renda » sabato 15 gennaio 2011, 16:03

Ciao Gian,
allora è anche detto matrimonio segreto serviva provvedere alla "coscienza" di due persone che non potessero contrarre matrimonio pubblicamente.
E' per esempio il caso di due persone che da molti anni vivono in concubinato, ma da tutti sono ritenute marito e moglie legittimi. Occorre regolarizzare la loro situazione, ma un matrimonio pubblico sarebbe causa di grave scandalo. Si celebra dunque un matrimonio che legittima la loro unione. Altre cause credo possano essere l'opposizione illegittima dei genitori, l'eccessiva disparità delle condizioni sociali etc. In generale credo comunque che valga il caso di quando due convivono e poi una sposa l'altro spesso quando uno dei due è in punto di morte...
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Guido5 » sabato 15 gennaio 2011, 16:16

Caro Gian,
Claudio ha già risposto in modo esauriente. Si può solo aggiungere che la celebrazione segreta del matrimonio è trattata nel capitolo VII del vigente Codice di Diritto canonico con le seguenti disposizioni:
Can. 1130 - Per una grave e urgente causa l'Ordinario del luogo può permettere che il matrimonio sia celebrato in segreto.
Can. 1131 - Il permesso di celebrare il matrimonio in segreto comporta: 1) che si facciano in segreto le debite indagini prematrimoniali; 2) che dell'avvenuta celebrazione del matrimonio conservino il segreto l'Ordinario del luogo, l'assistente, i testimoni e i coniugi.
Can. 1132 - L'obbligo di conservare il segreto di cui al can. 1131, n. 2, cessa per l'Ordinario del luogo se dall'osservanza del segreto incombe un grave scandalo o una grave ingiuria alla santità del matrimonio: e ciò sia reso noto alle parti prima della celebrazione del matrimonio.
Can. 1133 - Il matrimonio celebrato in segreto sia annotato solo nello speciale registro da conservarsi nell'archivio segreto della curia.

Ciao a tutti
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy