Cara Maria,
Grazie per i tuoi consigli, sempre gentile.
Per quanto riguarda il cognome dei miei antenati:
Dal 2006, una ricerca di linee mia famiglia sia in Sicilia e in Puglia (Bari e Caltanissetta) È stata condotta da uno storico e genealogista da Milano (scritto bellissimi libri sul Fieschi e Grimaldi), che è anche un carissimo amico per me.
Indipendentemente da ciò, la ricerca è molto seria e molto lungo, e ancora continua a Bari, Caltanissetta, e poi agli archivi degli Stati di Napoli.
Pertanto, spero solo di ottenere informazioni riguardanti la foto della mia famiglia. Non voglio interferire con il mio amico e genealogista. In realtà, tutto il lavoro è fatto negli archivi, in modo da conoscere i nomi per una ricerca "googlebooks" in realtà non ci aiuterà. In entrambi Bari e Caltanissetta, siamo stati sul archivi parrocchiali ora, la linea di Caltanissetta andando al 1750 e la linea a Bari attualmente in corso al 1690.
Ma, visto che sei così gentile, cercherò:
riguardo a questa signora: era dalla famiglia Lo Piano.
Suo padre, D. Giuseppe Lopiano, fu sindaco di Caltanissetta, e proprietario. Il nonno, era un architetto. L'attuale antenato più antico conosciuto di questa linea è architetto don Agostino Lo Piano (o Lopiano), nato 1785, morto 1849.
I figli maggiori di questa famiglia, tutti noti come D Agostino Lopiano o Lo Piano, erano anche architetti.
Questo antenato aveva anche un fratello, Giovanni Lo Piano, nato nel 1790, anche un architetto. Giovanni era architetto del Chiesa Matrice, San Cono, Catania, 1838.
Cugino di mio trisavola, la signora nella foto, era anche noto come D. Agostino Lo Piano, un altro architetto e nipote del primo D. Agostino nato nel 1780.
Nel 1871, Agostino Lo Piano Pomar, è nato, pronipote del primo D. Agostino Lo Piano (nato 1785). A questo punto, la famiglia andò due modi. Il mio ramo, molto fedele all'ideale della monarchia - pensieri molto diversa da quella conosciuta Lo Piano Pomar, nostro cugino idealistico!
http://it.wikipedia.org/wiki/Agostino_Lo_Piano_Pomar ...
Quindi sì, non si sa nulla dei nostri antenati Lo Piano, che è venuto prima della prima D. Agostino, nato 1785
Ma, questo è il motivo per il genealogista sta lavorando.
La mia trisavola nella fotografia, attraverso la madre, è venuto dalle famiglie Abela, Neocastro (Nicastro), D'Arena, e Maida.
Per quanto riguarda la mia famiglia paterna, i Melfa, il nostro antenato più antico conosciuto, Felice Melfa, nato nel 1750. La famiglia, sempre propretario, fedeli ai Borbone, ricoperto incarichi nell'amministrazione pubblica e locale per la Borbone, alcuni giudici, e gli uomini d'affari.
La storia orale è che siamo sempre venuti dalla Francia, e attraverso un test del DNA, abbiamo trovato un comune antenato paterno, intorno al 1200, con la famiglia inglese, "Hopkins".
Il mio antenato, Ignazio Melfa, nato nel 1825, sposato in una famiglia che sono anche molto interessato a, i miei antenati Lo Coco.

... Un baffi meravigliosi, davvero!
(Ignazio Melfa, Caltanissetta, 1860)
i Lo Coco ritiene che discendono da un Zullo Lu Cocu, "vinitor" di Pedara, 1416.
Naturalmente l'unico modo per scoprire veramente questo è attraverso una ricerca continua e rigorosa archivio, ora in fase di parrocchia.
I miei antenati Melfa, negli anni 1870, ereditò la terra, "contrada Balata" ... ???... dalla loro linea di Lo Coco, oltre ad altre proprietà. i Lo Coco erano borghesia, ma certamente presenti sull'isola per molti secoli.
Infine, la ricerca nei centri di Bari circa i miei antenati Colaianni. È interessante notare che sia Antonio Beatillo e Vincenzo Massilla descrivere il Colaianni come uno dei "Famiglie Nobili Greche", venire a Bari, dalla Grecia o bizantina, essendo venuto poco dopo la Dottula, e insieme con il Effrem, Gizzinosi, Protospada, Elia, Carofili, e altri:
http://books.google.com/books?id=LJ4BAAAAQAAJ&pg=PA104&dq=%22kyri+colajanni%22&hl=en&ei=iAk7Tb_FEIKKlwfshOHIBg&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&ved=0CCMQ6AEwAA#v=onepage&q=%22kyri%20colajanni%22&f=falsePiù avanti nella storia, come ha osservato Beatillo, in Storia di Bari, la famiglia è stata importante (governò la città per il popolo), ma non nobile:
"Ne' medesimi tempi un gentiluomo Siciliano da Catania per nome Colantonio Buonafede, posta per varie cause in abbandono la patria, in Bari si ricovro a godere il felice governo della Duchessa, dove perche con grossa dote prese per moglie una donna del popolo, fu percio dai Baresi aggregato al jus, che chiamano del popolo, unendo la di lui famiglia con l'altre, che allora governavano per lo popolo il pubblico, come son per esempio, oltre le nominate altrove, quelle de' Melioti, Carissimi, Baldis, Pirris, Valtes, Valerii, Bonavogli, Cianciarusi, Lombardi, Graziosi,
COLAJANNI, Pizzoli, Caldaroli, Ottomani e Bonacci."
Tuttavia, poi venne il ramo Colaianni, il Nobile di Molfetta, abitata Palazzo Colaianni, nel 1799, dove don Michele Colaianni è stato un sospetto Giacobino,
sono stati imparentele con il Lamberti, ma questo ramo non è estinta, come erroneamente scrive la pubblicazione:
http://books.google.com/books?id=NUJKAAAAYAAJ&pg=PA27&dq=%22lamberti%22,+%22colaianni%22&hl=en&ei=MxA7TfXnL4GKlweiqcDMBg&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=2&ved=0CCYQ6AEwAQ#v=onepage&q=%22lamberti%22%2C%20%22colaianni%22&f=falseBertini-Frassoni comprende i Colaianni di Bari e Sicilia in Rivista Araldica, riconoscendoli come Grechi o bizantine pure.
Famiglie di Origine Ellenica nell'ex Reame delle Due SicilieColajanni (Bari, Sicilia)Magnifico D. Cataldo (o Cataldus) Colajanni era un uomo molto importante a Bari, Sindaco negli anni 1580 fino agli inizi del 1600, e anche cassiere della città, e cassiere dell'Università.
Poi ci sono i vecchi Colaianni di Roma (Saba), molto molto importante, è venuto a Roma con la Colonna, e alzò le stemma, come osservato da Amayden:
COLAIANNI. — Arma: D'azzurro alla capra passante d'argento cornata d'oro - (Stemma di Famiglie Romane)
Questa famiglia ha molte posizioni importanti per i Papi, senatori nel 16 ° secolo, e ha prodotto un Santo. Imparentele con il Griffoni:
GRIFFONI -
Nell’anno 1446 Valerio dei Griffoni del Rione Trevi, fu uno dei gentiluomini romani onorato da papa Eugenio di abito di nobiltà.
Nell’anno 1452 compra una vigna Venerabilis Vir Baptista de Griffonibus, il qual Battista fu Canonico e Vicario di Santa Maria Maggiore, fondò una Cappella in San Nicola de Arcioni, dove volle essere seppellito come appare dal suo testamento dell’anno 1461.
Nel 1483 si legge nel Catasto del Salvatore Dom. Paulus de Griffonibus Legum Doctor (2). Nel 1541 parentato tra Domenica de Ecclesia e Prospero Griffoni. Ed in appresso parentarono colli Guicciardini, colli Romulacci, con i Landi, con Sinibaldi, con
COLAJANNI e colli Fabij.
Il Colaianni di Roma sembrano scomparire dal 1700.
Non so se questa famiglia è legato alla mia Colaianni di Bari.
Quindi una risposta molto lunga alla tua domanda, Maria. Sempre con la conoscenza e la comprensione che l'unico modo per continuare questa ricerca non è attraverso googlebooks o ricerche su Internet, ma la fiducia in mio amico e genealogista, che è molto competente e compiuto.
E, infine, lascio con la memoria di mia bisnonna, Maria Elvira de Masi Colaianni

(Bari, 1905)
Con un grazie e auguri a tutti,
Victor