da fabrizio guinzio » martedì 11 gennaio 2011, 16:49
Carissimi, ho difficoltà ad inquadrare questo personaggio storico. Sulla "Stampa" di qualche giorno fà ho letto un elogio di un pensatore di tale nome. Poi, rileggendo la "Storia dell'unità d'Italia" di Armando Lodolini, edita nel 1963, trovo quanto segue:" Gioacchino Murat ...omissis...Re di Napoli...omissis ...sognò la corona ferrea di Re d'Italia, come avevano già sognato dallo stesso trono partenopeo(panormitano i primi due, a dire il vero, nota mia) Federico II, Manfredi, Carlo d'Angiò, Ladislao e recentemente, Carlo III(VII a Napoli, nota mia) di Borbone, il quale ultimo aveva gradito il suggerimento datogli da un piemontese, Alberto Radicati, di prendersi la corona d'Italia". Orbene il conte di Passiriano Alberto Radicati, filosofo e politologo prima collaboratore di Re Vittorio Amedeo II di Savoia e successivamente riparato all'estero per problemi con l'Inquisizione, è nato a Torino nel 1698 e morto a L'Aia nel 1737, Carlo di Borbone è salito sul trono di Napoli e Sicilia nel 1735. Come dove e quando è avvenuto, se si tratta della stessa persona, il contatto con Re Carlo?