Postulanti

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Postulanti

Messaggioda Fabio Gig » sabato 8 gennaio 2011, 10:47

Trasmette tutto.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda pierpu » sabato 8 gennaio 2011, 13:21

Qohelet ha scritto:Essendo di ritorno da una celebrazione del Santo Sepolcro di Lombardia ho avuto modo di sincerarmi del fatto che, almeno per quest' Ordine ed in questa presidenza, il postulandanto è chiaramente istituzionalizzato e ciò per rispondere a esigenze di ordine pratico: anzitutto al postulante è richiesta la partecipazione alle attività, e le gerarchie devono poter valutare il postulante medesimo non solo per quanto attiene alla mera frequentazione, ma anche al decoro, alla formazione cavalleresca e religiosa, all' interazione negli incontri di preghiera e nei seminari religiosi....Insomma, la posizione del postulante, almeno in questo caso, è chiaramente definita se non altro per rispondere ad esigenze di carattere pratico. Sui tempi, mi è stato confermato che siamo sull' annetto di postulandato più un altro anno nel quale ci si affianca in maniera più fattiva ai cavalieri (anche in modo pratico, nei pellegrinaggi, nelle opere di volontariato e banalmente nei posti in Chiesa....) per condividerne la vita e le esperienze, e saggiare con mano se non sia il caso di fare un passo indietro. Cordialmente

Andrea

permettetemi di intervenire sul punto col ricordare, sotto tale profilo, di aver letto da qualche parte che nell'OESSG i postulanti indossano un mantello grigio anziché bianco. qualcuno sa darmi conferma di ciò?

ANZI: trovato!
ecco dove avevo letto quanto rimastomi in memoria !!!
viewtopic.php?f=2&t=4783
ricordavo visivamente il grigiore dei mantelli, che qui si indica come destinato ai "Novizi"...
pierpu

Messaggioda adj » sabato 8 gennaio 2011, 14:40

pierpu ha scritto:permettetemi di intervenire sul punto col ricordare, sotto tale profilo, di aver letto da qualche parte che nell'OESSG i postulanti indossano un mantello grigio anziché bianco. qualcuno sa darmi conferma di ciò?

ANZI: trovato!
ecco dove avevo letto quanto rimastomi in memoria !!!
viewtopic.php?f=2&t=4783
ricordavo visivamente il grigiore dei mantelli, che qui si indica come destinato ai "Novizi"...

Come precisato nella discussione cui si rimanda, si tratta di una iniziativa della Luogotenenza austriaca.
Non credo che siano adoperati da altre luogotenenze, almeno non in Italia, anche se - come già detto da Antesterione - l'idea in sé potrebbe essere condivisibile.
adj

Messaggioda pierpu » sabato 8 gennaio 2011, 14:43

certo, si legge.
ma è altrettanto vero e curioso che un Ordine quale quello, fortemente istituzionalizzato, possa "inventarsi" autonomamente nuove uniformi senza il benestare del Gran Magistero.
pierpu

Messaggioda adj » sabato 8 gennaio 2011, 15:08

Non sappiamo né se sia necessario, né se ci sia stato un tale benestare.
Le varie luogotenenze dell'OESSG godono d'altronde di ampia autonomia in vari campi.
Inoltre gli Ordini storici hanno un retaggio di tradizioni che danno luogo a una pluralità talvolta sorprendente. Come esempio, valga per tutti quello delle luogotenenze spagnole dell'Ordine (mantello, divisa e insegne differenti), di cui peraltro si era già discusso anche in questo forum: http://www.blasoneshispanos.com/Ordenes ... pulcro.htm
(qui il sito ufficiale della Luogotenenza per la Spagna Occidentale: http://www.ordencaballeriasantosepulcrojerusalen.es)
(e qui quello per la Spagna Orientale: http://www.ordendelsantosepulcro.info/)
Ultima modifica di adj il sabato 8 gennaio 2011, 15:21, modificato 2 volte in totale.
adj

Messaggioda pierpu » sabato 8 gennaio 2011, 15:18

si, ma mi par ricordare solo nei capitoli nobili di Spagna di Aragona, Catalogna e Baleari per secolare privilegio.
pierpu

Messaggioda cassinelli » sabato 8 gennaio 2011, 15:54

In Francia, ad esempio, gli Scudieri dell'OESSG indossano un mantello nero:

http://ordredusaintsepulcre.org/Les-Ecuyers.html
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda pierpu » sabato 8 gennaio 2011, 19:49

curioso aspetto che non sospettavo: l'alta autonomia in casa dell'OESSG.
pierpu

Messaggioda Antesterione » sabato 8 gennaio 2011, 20:22

l'"Autonomia", come lei dice, è in realtà un'antica consuetudine della cavalleria "laica" ed in particolare per l'Ordine del Santo Sepolcro (avendone influenzato moltissimo la storia), tant'è che le espressioni di tale autonomia sono molteplici nei secoli, anche nelle caratteristiche delle insegne e delle uniformi. Io reputo questo aspetto come una ricchezza e condivido il parere di Adj riguardo al retaggio degli ordini storici.
In altre discussioni, peraltro in una rilanciata recentemente anche nella sezione faleristica, troverà alcuni interventi in merito a collari utilizzati dai cavalieri del Santo Sepolcro.

Ciò detto, i mantelli per novizi sono consuetudine ormai radicata in alcune aree geografiche, così come l'istituzione degli Scudieri in Francia, che possiamo definire un "Gruppo Giovanile" OESSH (che io auspicherei fortemente anche in Italia per varie ragioni) e del quale fanno parte soprattutto giovani figli di Membri dell'Ordine.

Ma simili "associazioni" sono sorte in diverse Luogotenenze, così come in Spagna dove si possono notare in alcune cerimonie degli "scudieri" o "paggi" che mi sembrano caratterizzati da uno scapolare bianco con croce gerosolimitana su abito civile. "Paggetti" che appaiono fotografati soprattutto nel secolo scorso, anche in alcune cerimonie solenni in Terra Santa alla presenza dei membri e delle massime autorità dell'ordine.
Come vede vi sono moltissime espressioni di quella che potremmo identificare con la più estesa "famiglia" dell'Ordine del Santo Sepolcro, di cui fanno parte ovviamente oltre ai membri dell'ordine anche i famigliari, gli amici, ed i benemeriti sostenitori.

Per quanto riguarda i membri dell'ordine oggi vi è poca varietà fatta eccezione per la Spagna e le sue antiche consuetudini. In alcune Luogotenenze qualche differenza può notarsi nella foggia del colletto del mantello.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda adj » sabato 8 gennaio 2011, 20:32

Antesterione ha scritto:così come l'istituzione degli Scudieri in Francia, che possiamo definire un "Gruppo Giovanile" OESSH (che io auspicherei fortemente anche in Italia per varie ragioni) e del quale fanno parte soprattutto giovani figli di Membri dell'Ordine.

Concordo. Verrebbe ad avere un ruolo simile a quello in altri Ordini cavallereschi (mi viene in mente per esempio lo SMOM).
Permetterebbe un progressivo accostamente alla spiritualità e alle finalità dell'Ordine, quando non si ha ancora l'età minima stabilita per entrare e senza dover assumere impegni definitivi (e anche onerosi).
adj

Messaggioda gnr56 » lunedì 23 gennaio 2012, 17:39

Gli statuti di entrambe le obbedienze del Costantiniano non prevedono questa figura, ma nei comunicati che si leggono sui siti delle delegazioni in obbedienza ispano-napoletana ricorre questa terminologia.

Ammettendono l'esistenza, la durata del "postulantato" nello SMOCSG - Spagna ha una codifica temporale minima/massima o può durare sine die?

Vi è qualche segno esteriore che faccia comprendere che sono nella condizione di postulanti?
gnr56

Messaggioda Equitem » lunedì 23 gennaio 2012, 23:00

gnr56 ha scritto:
Vi è qualche segno esteriore che faccia comprendere che sono nella condizione di postulanti?

Nell'OESSJ i postulanti indossano durante le funzioni religiose una fascia con la croce di Gerusalemme nel braccio sinistro all'altezza del bicipite, e siedono nei posti riservati all'Ordine dietro i membri. Oltre a questo il segno più tangibile e' la reale intenzione da parte del delegato/preside di voler proporre l'ammittento all'ingresso nell'Ordine.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Tilius » lunedì 23 gennaio 2012, 23:18

Posso chiedere come una intenzione può essere tangibile? [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Equitem » lunedì 23 gennaio 2012, 23:29

Tilius ha scritto:Posso chiedere come una intenzione può essere tangibile? [hmm.gif]

L'atteggiamento nei suoi confronti ed una eccessiva permanenza nella condizione di postulante sono sintomatiche di una tangibile intenzione di non volerlo proporre all'ingresso nell'ordine.
Ultima modifica di Equitem il lunedì 23 gennaio 2012, 23:47, modificato 1 volta in totale.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 23 gennaio 2012, 23:38

Nell'Ordine Teutonico si prevedeva una volta la figura del Postulante e poi quella del Novizio per gli aspiranti familiari. Di norma si trattava di 2 anni come Postulante e 2 come Novizio o più. Il numero di anni non dipendeva solo e soltanto dalle doti del candidato, spesso capitava di attendere più a lungo per motivi diciamo burocratici (a volte anche indipendenti dalla volontà del Baliato o Commenda d'appartenenza).
IO personalmente non ho fatto molto postulantato (ai miei tempi sostanzialmente se la presentazione del candidato e dei suoi padrini era buono si passava quasi subito al noviziato), ma ho fatto ca. 3 anni e mezzo da Novizio. Personalmente non ci ho trovato nulla di male nel aver fatto un noviziato più lungo del periodo minimo (anzi, mi ha probabilmente preparato meglio) ed i miei attuali Confratelli lo hanno reso un periodo comunque molto bello e del quale serbo un ottimo ricordo, non posso che essere loro grato.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours