Croce fioreggiata ?...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Croce fioreggiata ?...

Messaggioda saladino » sabato 19 luglio 2008, 17:42

Salve à tutti !
Qulacuno mi saprebbe dire se la "croce fioreggiata" corrisponde in Francia alla "croix tréflée" (colle punte a trifoglio) o alla "croix fleurdelysée" (cole punte a fiordaliso) ?
Mille grazie - e buona vacanza a tutti.
Saladino
saladino

Re: Croce fioreggiata ?...

Messaggioda Guido5 » sabato 19 luglio 2008, 19:55

Caro "saladino",
secondo il "Vocabulaire-atlas héraldique", la "croix tréflée" è in italiano la "croce trifogliata" e la "croix fleurdelysée" la "croce fiordalisata". Quella che cerchi potrebbe essere - a orecchio! - la "croce fiorenta". Vedi comunque le tavole IX e X dal n. 197 al 240 (in particolare la 212) a http://www.heraldica.org/cgi-bin/atlas.pl?09 e http://www.heraldica.org/cgi-bin/atlas.pl?10.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda saladino » sabato 19 luglio 2008, 20:31

Gentile Guido,
La ringrazio di quella risposta molto interessante, e ora seguiro' i link che Lei mi suggerisce. Nel frattempo pero' ho trovato che la traduzione di "fioreggiata" potrebbe essere "fleuronnée", cioè : fleurdelysée... Strano, no ?
Tanti cordiali saluti.
Saladino.
saladino

Messaggioda adj » sabato 19 luglio 2008, 22:04

Gentile "Saladino",
croix fleuronnée è di solito considerato sinonimo di croix tréflée, cioè, per intenderci, di una croce tipo quella di San Maurizio.
La "croce fiorenta" potrebbe essere la croix florencée, che è però a sua volta considerata sinonimo di croix fleurdelysée e che traduce anche "croce gigliata".
Non è che il termine "croce fioreggiata" è un po' generico?
adj

Messaggioda Guido5 » domenica 20 luglio 2008, 1:00

Cari amici,
cercando una "croix fleuronnée" con "Google - immagini" ho avuto l'impressione che in ci sia un po' di confusione sul termine. Il dizionario citato, del resto, usa "fleuronné" (che traduce con "fiorente") per una fascia (dimunuita?) attraversante tre gigli, il primo e il terzo capovolti... L'immagine la potete trovare a http://www.heraldica.org/topics/glossary/pics/503.jpg.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda saladino » domenica 20 luglio 2008, 12:53

Cari amici,
Ho seguito tutti i links, e debbo confessare che la confusione rimane. Tuttavia posso fornire una precisione storica che potrebbe essere determinante. Ho trovato il termine di "croce fioreggiata" nella concessione di nobiltà e d'arma fatta a Giacomo Michaelis nel 1647 da Madama Reale, cioè Christine de France. Ora è possibilissimo che le tre "croci fioreggiate" di quello scudo siano un discreto e non inelegante richiamo allo stemma secolare della stirpe francese della duchessa reggente di Savoia. Se la mia ipotesi fosse vera, allora "croce fioreggiata" potrebbe essere tradotto "croix fleuronnée" o "croix fleurdelysée", che sembrano (se la mia memoria non mi tradisce) essere sinonimi nei vecchi glossari eraldici francesi.
Un cordiale saluto a tutti.
S.
saladino

Messaggioda Guido5 » domenica 20 luglio 2008, 17:27

Cari amici,
grazie alla "dritta" dell'ultimo "post" ho potuto verificare che il Rietstap usa il termine "croix fleuronnée" per i seguenti stemmi dei quali purtroppo non ho alcuna immagine:

Michaelis (de) D'or, à la fasce d'azur, chargée de trois croix fleuronnées au pied fiché d'or, et acc. de trois sempervives de sinople, 2 et 1; à la bordure engrêlée de gueules. (Alias: Parti: au 1, les armes précédentes; au 2, d'azur, à une étoile d'or, chargée d'un écusson d'azur, à la fleur-de-lis d'or.
Michaelis de Garbiéres (de) D'or, à la fasce de gueules, chargée de trois croix fleuronnées d'argent et acc. de trois chênes arrachés de sinople.
Michaellis D'or, à trois arbres de sinople, posés 1 et 2, au chef de gueules, chargé de trois croix fleuronnées d'argent.
Michaellis (de) Les armes précédentes. Bourlet d'azur, d'or et de sable.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda saladino » domenica 20 luglio 2008, 20:08

Grazie mille a Guido !
Persuaso che l'arma dei Michaelis non fosse recensita in nessun repertorio (neanche Manno la descrive nel "Patriziato subalpino"), non avevo pensato a consultare Rietstap. Ora sappiamo quasi tutto..
Saluti cordialissimi.
S.
saladino

Messaggioda Sigillum1 » lunedì 21 luglio 2008, 0:03

Cari tutti, dal dizionario di Rietstap: fleuronné et florencè si dice di croci che terminano col giglio (fleur de lis), suppongo rispettivamente di Francia e di Firenze (ma non dice); treflé allo stesso modo con trifoglio.Buona notte. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda saladino » lunedì 21 luglio 2008, 16:03

Mi pare che ora andiamo tutti d'accordo.
Per quelli che sarebbero interessati da questa precisazione, la blasonatura della concessione d'arma a cui alludevo corrisponde esattamente quella data da Rietstap per i Michaelis "de Garbières".
Cordialissimi saluti.
S.
saladino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 21 luglio 2008, 16:04

Grazie a te dell'interessante quesito, gentile amico.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda saladino » lunedì 21 luglio 2008, 16:17

Ma è stato un vero piacere, gentilissimo Fra' Eusebio.
Grazie ancora a voi tutti.
Suo S.
saladino

Messaggioda Guido5 » lunedì 21 luglio 2008, 18:20

Cari amici,
il “Dictionnaire de l'Académie Française”, 6ª edizione (1835) scrive:

FLEURÉ, ÉE. adj. Terme de Blason, qui se dit des pièces terminées en fleurs, ou bordées de fleurs. On dit aussi, Fleureté et Fleuronné.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 8 gennaio 2011, 2:00

Guido5 ha scritto:Cari amici,
grazie alla "dritta" dell'ultimo "post" ho potuto verificare che il Rietstap usa il termine "croix fleuronnée" per i seguenti stemmi dei quali purtroppo non ho alcuna immagine:

Michaelis (de) D'or, à la fasce d'azur, chargée de trois croix fleuronnées au pied fiché d'or, et acc. de trois sempervives de sinople, 2 et 1; à la bordure engrêlée de gueules.

Immagine

Fonte : Nobiliaire de Provence di René BORRICAND
Antonio De Battisti

Messaggioda de la cerda » sabato 8 gennaio 2011, 15:09

Un altro esempio
Immagine
Giuseppe Osorio Alarcón, ministro del Regno Sardo e cavaliere dell'Annunziata nel 1763
Partito di D'oro, a due lupi di rosso, posti l'uno sull'altro (Osorio), e di rosso, alla croce fioreggiata, d'oro, vuota del campo (Alarcón)
de la cerda

Torna a Araldica / Heraldry