Come risalire alla provenienza di un immobile storico?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Come risalire alla provenienza di un immobile storico?

Messaggioda ilvicerè » mercoledì 5 gennaio 2011, 20:04

Gentili amici,
sto cercando di risalire con certezza alla provenienza di alcuni immobili "sospettati" di essere appartenuti ai miei antenati, e di essere proprio quegl'immobili descritti negli inventari redatti dopo la morte del de cuius. Certamente dopo secoli, gl'immobili non sono perfettamente aderenti alle descrizioni, poichè hanno subito infinite variazioni, ed oltre le mie, opinabili, intuizioni, ed alcune visure catastali storiche, relative agl'immobili in questione, che però non vanno oltre gli anni '70-'80, non so quale potrebbe essere la via migliore. Al comune di riferimento non esistono planimetrie catastali storiche nè incartamenti vari e neanche presso l'archivio di stato, poichè il fondo è andato perduto durante i bombardamenti della seconda guerra. (Inoltre, il fondo notarile conservato presso l'archivio di stato si ferma agli anni 80 dell'800 e quindi mi manca tutto il periodo che va dalla fine dell'800 alla prima metà del '900). Cosa posso fare?

Grazie
ilvicerè

Re: Come risalire alla provenienza di un immobile storico?

Messaggioda contegufo » mercoledì 5 gennaio 2011, 22:30

Salve

Potrebbe vedere in Conservatoria dove sapendo nome e cognome o codice fiscale di una certa persona si può risalire ai beni immobili di cui è stata in possesso con la trascrizione spesso anche dell'atto testamentario.

Saluti e auguri......in tutti i sensi.
Immagine
contegufo

Messaggioda ilvicerè » giovedì 6 gennaio 2011, 0:57

La ringrazio, per gli auguri ed il suggerimento, e ricambio gli auguri di un felice 2011.
ilvicerè

Messaggioda Bottacin Arturo » venerdì 7 gennaio 2011, 13:14

al vicerè direi che forse come capita nel archivio della Parrocchia di cui sono curatore spesso nei libri camerari ci sono le descrizioni relative a terreni dei quali riscuotevano la decima o altro le planimetrie in questione sono del 1600 e del 1700 anni in cui venivano controllati i confini e ben descritti.
se ha fortuna che un suo antenato pagasse la decima alla chiesa locale forse ritrova. auguri Bottacin arturo.
Bottacin Arturo

Messaggioda inquisitor86 » venerdì 7 gennaio 2011, 13:35

Salve,
quando dice che il fondo presso l'archivio di stato è andato perduto si riferisce forse al catasto vecchio (1860-1940)? In tal caso temo che se i registri catastali sono andati distrutti anche tutti i registri di pubblicità immobiliare possano aver seguito lo stesso destino.
Per quanto riguarda gli atti notarili 1890-circa 1960, li può trovare presso l'Archivio notarile distrettuale, ma la ricerca è tutt'altro che facile (più che altro l'accesso non è dei più semplici e non gratuito).
Consiglierei vivamente di studiare il fondo dell'Ufficio del Registro che dovrebbe essere stato depositato presso i competenti archivi di stato: all'interno del fondo c'è la sottocategoria "denunce di successione" che data 1860-1950 (e oltre, in alcuni casi). Se l'immobile è stato passato in successione, all'interno della cartella troverà tutti i riferimenti e, naturalemente, testamenti vari, eventuali donazioni ante mortem e valutazione economica di tutto il patrimonio del defunto, oltre all'indicazione degli eredi legittimi (o testamentari).
Di quale territorio e archivio di stato stiamo parlando?
Saluti
Andrea G.
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda ilvicerè » venerdì 7 gennaio 2011, 13:52

Si, mi riferisco al Catasto Vecchio. L'unico tentativo che posso fare è al Catasto. Per quanto riguarda l'archivio notarile, la ricerca è di difficile organizzazione. E' richiesto, per la visura di un volume, il riferimento preciso, cronologico, e di natura, dell'atto richiesto (dote? testamento? vendita?), oltre che un pagamento per ogni volume consultato. Proverò con l'Ufficio del Registro, anche se temo che la sottocategoria successioni, non sia presente, quantomeno per il comune in oggetto; siamo a Cesarò, provincia di Messina, dunque archivio di stato di Messina.

Grazie e cordialità
ilvicerè

Messaggioda inquisitor86 » venerdì 7 gennaio 2011, 14:00

Ho controllato nel SIAS (http://www.archivi-sias.it/consulta_archivi_albero.asp?ComplessiRootNode=70000) e il fondo esiste: esiste un Ufficio del registro di Cesarò con copie di atti pubblici e privati dal 1862 al 1901. Tuttavia dubito che le successioni si denunciassero lì: molto più probabile che lo si facesse nel capoluogo (o in un comune più grande vicino), dove esiste l'Ufficio del Registro con il fondo denunce di successione che va dal 1880 al 1959 (gli archivisti ne sapranno certamente di più).
Per quanto riguarda l'archivio notarile, ho avuto a che fare con quello di Milano innumerevoli volte personalmente e per la tesi, e, mi creda, se se ne può fare a meno è molto meglio.
Saluti,
Andrea G.
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda ilvicerè » venerdì 7 gennaio 2011, 14:16

Esiste un inventario delle successioni depositate presso l'Ufficio del Registro di San Fratello, comune limitrofo; proverò a cercare in quell'indice nominativo. La ringrazio nuovamente per il vivo interesse ed il concreto aiuto.

P.s.= Per quanto riguarda l'archivio notarile, Le dico semplicemente che preferisco aspettare che tra vent'anni facciano un ulteriore versamento all'archivio di stato...

Cordialità
ilvicerè

Torna a Piazza Principale / Main Square