Ricorrenza del nome Giovanni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricorrenza del nome Giovanni

Messaggioda Rachis » martedì 4 gennaio 2011, 11:52

Buona giornata.
Nelle ricerche sulla mia famiglia ho spesso incontrato tra metà del XVI secolo e metà del XVII la ricorrenza del nome Giovanni davanti ad un secondo nome con percentuali molto alte.
L'area è quella di Sarno, Amalfi e Napoli (che viene raggiunta tra 1575 e 1580).
Vorrei sapere se ciò può essere dovuto ad una devozione particolare o se la famiglia possa essersi inserita in un ordine.
La famiglia appartiene sin dal XV secolo alla nobiltà cittadina di Sarno, poi a quella di Amalfi e sono "magnifici" anche a Napoli, pur non essendo iscritti ai sedili napoletani.
Grazie.

Rachis
Minima quoque docent.
Fragmenta colligere.
Rachis

Re: Ricorrenza del nome Giovanni

Messaggioda de la cerda » martedì 4 gennaio 2011, 12:27

Sto esaminando carte della mia famiglia paterna dal 1600 al 1900 (siamo nel Biellese). Ebbene più della metà dei maschi della famiglia hanno Giovanni come primo nome. Forse si tratta di devozione parrticolare a san Giovanni il Battista. Sicuramente non si tratta di appartenenza a nessun ordine.
de la cerda

Messaggioda Guido5 » martedì 4 gennaio 2011, 12:49

Cari amici,
trent'anni fa Emidio De Felice ha fatto uno studio sui nomi personali usati in Italia, basandosi sugli elenchi telefonici. Bene, fra i nomi maschili Giovanni è al secondo posto, dopo Giuseppe, con una frequenza che si avvicina al 4% (esattamente 397 su 10.000 utenti). Ovviamente il dato cambia da regione a regione: Giovanni, per esempio, in Campania è al sesto posto a Napoli (ma batte anche Gennaro che è all'ottavo), al quinto a Caserta, al quarto ad Avellino, Benevento e Salerno.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Rachis » martedì 4 gennaio 2011, 14:16

Il problema che pongo riguarda più espressamente il doppio nome con un Giovanni presente spessissimo ed un secondo nome.
Trovo Giovan Lorenzo, Giovan Berradino, Giovan Giustino, Giovan Angelo, Giovan Domenico, Giovan Felice, Giovan Andrea, Giovan Filippo, Giovan Gerolamo e così via in un breve arco temporale. Ci può essere un legame con l'adesione ad un ordine cavalleresco? Con la partecipazioen ad una confraternita)
Vi è capitata una situazione del genere?

Rachis
Minima quoque docent.
Fragmenta colligere.
Rachis

Messaggioda Franco Benucci » martedì 4 gennaio 2011, 17:10

Rachis ha scritto:Il problema che pongo riguarda più espressamente il doppio nome con un Giovanni presente spessissimo ed un secondo nome.
Trovo Giovan Lorenzo, Giovan Berradino, Giovan Giustino, Giovan Angelo, Giovan Domenico, Giovan Felice, Giovan Andrea, Giovan Filippo, Giovan Gerolamo e così via in un breve arco temporale. Ci può essere un legame con l'adesione ad un ordine cavalleresco? Con la partecipazioen ad una confraternita)
Vi è capitata una situazione del genere?

Rachis

Probabilmente è semplicemente la conseguenza di un fidecommesso familiare: un Giovanni testatore ha lasciato scritto in sostanza "vi lascio tutti i miei beni purché eterniate il mio nome, cioè se tutti i vostri discendenti si chiameranno Giovanni come me, altrimenti niente". Perciò tutti Giovanni per non perdere il diritto all'eredità e poi tutti un secondo nome, che era quello veramente usato, per distinguersi uno dall'altro...
Franco Benucci

Messaggioda Carlettino » sabato 25 agosto 2012, 19:05

Nel Sud Italia il nome composito derivava dalla necessità -molto sentita- di evitare omonimie. Perciò, se si voleva onorare un nonno o uno zio imponendo il suo nome, lo si faceva precedere da un altro nome (molto diffuso), e così venivano fuori i Gian Lorenza, i Gian Carlo, ecc.). Naturalmente, nell'ambito della famiglia, il bimbo veniva chiamato col secondo nome.
Carlettino

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy