Aiuto per riconoscere stemma del Veneto orientale

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Aiuto per riconoscere stemma del Veneto orientale

Messaggioda adj » martedì 4 gennaio 2011, 1:34

GianniC ha scritto:Che cosa vuol dire "arma parlante"?

Che, per l'appunto, una famiglia Kessel, o Paiolo, scelga a proprio stemma un paiolo.
In altri termini l'arma richiama - in modo più o meno preciso - il nome del proprietario.

Che cosa implica uno "scudo femminile"?

Non implica nulla. Semplicemente, per convenzione, gli stemmi femminili sono sovente racchiusi in uno scudo a forma di rombo, o losanga che dir si voglia.
Convenzioni generalmente legate a determinate epoche e/o luoghi e sempre suscettibili di eccezioni.
adj

Messaggioda Franco Benucci » martedì 4 gennaio 2011, 16:48

GianniC ha scritto:Sono lusingato di scoprire che Kessel vuol dire paiolo in tedesco; la somiglianza con il cognome della famiglia è notevole. Anche qui, dovrò ricercare se nel corso del tempo la "K" è caduta per essere sostituita da una "C".

Non è che è caduta, è semplicemente stata "italianizzata" nella grafia, ma foneticamente sempre [k] è rimasta..
Per il resto vedo che Adj mi ha preceduto...
...allora ci aggiorniamo all'estate prossima, con nuovi sopralluoghi e riflessioni, a meno che non ci siano ulteriori informazioni o nel frattempo qualcuno non scopra qualcosa..
Franco Benucci

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 7 gennaio 2011, 10:12

GianniC ha scritto:ho analizzato la immagine con una applicazione SW ed ho dedotto che:
- angolo in alto a sinistra contiene un "17"
- angolo in lato a destra contiene un "86"

Ho potuto scaricare e elaborare anch'io la foto: non sono convinto che ci sia un 8, direi piuttosto un 0 molto piccolo e molto tondo (tra l'altro più proporzionato al 6) con dei graffi accidentali sotto (quelli che mi facevano pensare a R), anche perché a quell'epoca gli 8 non erano fatti come i nostri ma erano aperti in alto (un po' a forma di 'gamma' minuscolo asimmetrico).
Se ho visto bene, la data diverrebbe allora 1706: non che cambi molto ai fini di questo topic, ma giusto per lo scrupolo e l'eventuale ulteriore verifica da parte di altri miglior vedenti e/o più abili smanettatori di programmi fotografici...
Franco Benucci

Messaggioda GianniC » lunedì 10 gennaio 2011, 23:56

Si, effettivamente assomiglia molto ad uno zero e la data potrebbe essere 1706.

Purtroppo, al momento non ho ulteriori informazioni per formulare ipotesi su questa data. Dovrò aspettare la prossima occasione per raccogliere più dettagli in merito.

Grazie a tutti per l'aiuto
GianniC

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry