Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (OESSG)

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (OESSG)

Messaggioda Angelo6569 » giovedì 30 dicembre 2010, 23:35

Salve a tutti.
da poco sono stato segnalato per l'ordine OESSG (Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme).Qual'ora dovessi essere insignito qual'e' la procedura per richiederne la trascrizione a matricola ed il seguente indossamento sull'uniforme tenuto conto che si parla di Arma CC? Qualcuno puo' "semplificare" il mio aiuto?
Grazie e Auguri a tutti.
Angelo6569

Re: Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (OESSG)

Messaggioda adj » giovedì 30 dicembre 2010, 23:59

Prima attenda di essere insignito.
adj

Messaggioda Pantheon » venerdì 31 dicembre 2010, 9:27

..Tuttavia...
Ma ciò che gli dei danno, lo tolgono in fretta. (O. Wilde)

PS
a "Rituttavia" ....
Circolare n. M_D GMIL III 10 4 0491129 datata 10/10/2008 del Ministero della Difesa
Circolare n. M_D GMIL III 10 4 0541891 in data 16/12/2009 del Ministero della Difesa
Mi creda, prima di porre certi quesiti sarebbe meglio e più agevole documentarsi semplicemnte a "casa propria".
Ultima modifica di Pantheon il venerdì 31 dicembre 2010, 9:35, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda Lupo » venerdì 31 dicembre 2010, 9:28

Salve,

qualora dovesse divenire cavaliere dell'OESSG, dovrà inviare, tramite gerarchico, l'istanza in originale (in bollo in corso legale) ed il diploma di conferimento autenticato, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio Onorificenze e Araldica.
Faccio presente che avrebbe potuto ottenere la medesima risposta consultando nel riquadro degli annunci e precisamente alla voce Presentazione delle domande di autorizzazione a fregiarsi.
In ogni caso, benvenuto nel forum e soprattutto Buon 2011.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda Valentino » venerdì 31 dicembre 2010, 17:34

Buonasera,
perchè non si preoccupa dell'attività caritativa che svolge l'Ordine in Terra Santa? O non chiede quale opera al momento necessita di maggior sostegno? O come potrebbe essere utile alla sua delegazione per il conseguimento degli obbiettivi prefissati dalla Luogotenenza?

Personalmente credo che questa sua ricerca di autorizzazioni e trascrizioni sia particolarmente prematura.

L'aspirante cavaliere non dovrebbe aspirare solamente alle decorazioni.....!

Tanto vale!

Messaggioda sniff » venerdì 31 dicembre 2010, 20:34

adj ha scritto:Prima attenda di essere insignito.

Valentino ha scritto:L'aspirante cavaliere non dovrebbe aspirare solamente alle decorazioni.....!

Parole sante, ma l'ostentazione........ [angel]
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda giubileum73 » sabato 1 gennaio 2011, 17:25

Ma dai!!!
E' appena passato il Santo Natale e siete ritornati ad essere i soliti [dev.gif] .
giubileum73

Messaggioda roberto179442 » sabato 1 gennaio 2011, 18:47

a mio parere anche più ''spinosi''.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda sniff » domenica 2 gennaio 2011, 12:45

roberto179442 ha scritto:a mio parere anche più ''spinosi''.

Molti preferiscono mettere il carro davanti ai buoi!!!
E dopo vogliamo anche dire che questo non è ostentare???
uhmmmm..... Basta rileggere i pochi commenti fatti sopra!
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda ALEX » lunedì 3 gennaio 2011, 10:56

Purtroppo c'e' sempre qualche intervento spinoso nei confronti di chi fa domande di mero ordine pratico con annessa predica sulle finalità caritative dell'ordine X, etc.
Se si entra a far parte di un ordine legittimo dobbiamo concedere (in buona fede) che il neo insignito conosca statuti e finalità dell'ordine in cui è entrato e, quindi, se fa domande su trascrizioni o altro non ritengo vada stigmatizzato.
ALEX

Messaggioda Dragonfreefly » lunedì 3 gennaio 2011, 11:16

ALEX ha scritto:Purtroppo c'e' sempre qualche intervento spinoso nei confronti di chi fa domande di mero ordine pratico con annessa predica sulle finalità caritative dell'ordine X, etc.
Se si entra a far parte di un ordine legittimo dobbiamo concedere (in buona fede) che il neo insignito conosca statuti e finalità dell'ordine in cui è entrato e, quindi, se fa domande su trascrizioni o altro non ritengo vada stigmatizzato.

Assolutamente d'accordo!!
Come ho più volte scritto in altri post, si fa presto a scrivere piuttosto che spiegare...critiche costruttive e non vessatorie!! [bangin.gif]
Saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda adj » lunedì 3 gennaio 2011, 11:54

Visto che continua a esserci chi non comprende, o finge di non comprendere, credo siano necessarie alcune ulteriori puntualizzazioni, che avevo inizialmente ritenute superflue, non fosse altro per non risultare ancor più sgradevole e sgradito.
1) L'espressione "essere segnalato per l'Ordine dell'OESSG" è quanto meno impropria: si può essere segnalati per una ricompensa al merito, l'ingresso in un Ordine militante mi pare che debba avvenire con modalità differenti dalla mera "segnalazione".
2) Anche presa per buona, l'espressione rimane ambigua: segnalato per un percorso di avvicinamento e militanza nell'ordine, previo a un eventuale ingresso? Credo che questo sia l'unico significato accettabile.
3) Visto che da questa "segnalazione", intesa come sopra, al vero e proprio ingresso nell'Ordine si può stimare un periodo di almeno un paio di anni, pare quanto meno indicativo che l'interessato si preoccupi per prima cosa , e con così largo anticipo, di trascrizione a matricola e indossabilità sull'uniforme.
Scusate tanto, ma il messaggio che le mie povere celluline grigie colgono è che, se per caso questa trascrizione non fosse possibile, allora lascio perdere: il che non è certo lo spirito giusto per avvicinarsi a un Ordine cavalleresco, anche se il vantaggio - per l'Ordine - sarebbe indubbio.
adj

Messaggioda fabione 66 » lunedì 3 gennaio 2011, 12:32

Gentili Signori

Gentile Angelo ... cortesemente può specificare
se la segnalazione è entrare a far parte dell'Ordine come Cavaliere o più semplicemente una Benemerenza di Merito ?
comunque sia ,Auguri al Suo Cammino.

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda ALEX » lunedì 3 gennaio 2011, 13:19

adj ha scritto:3) Visto che da questa "segnalazione", intesa come sopra, al vero e proprio ingresso nell'Ordine si può stimare un periodo di almeno un paio di anni, pare quanto meno indicativo che l'interessato si preoccupi per prima cosa , e con così largo anticipo, di trascrizione a matricola e indossabilità sull'uniforme.
Scusate tanto, ma il messaggio che le mie povere celluline grigie colgono è che, se per caso questa trascrizione non fosse possibile, allora lascio perdere: il che non è certo lo spirito giusto per avvicinarsi a un Ordine cavalleresco, anche se il vantaggio - per l'Ordine - sarebbe indubbio.

Ecco un buon esempio di "processo alle intenzioni"! Chi scrive un quesito deve stare attento alle singole parole che usa senno' subito parte
l'ala forcaiola [dev.gif]

Non sarà per caso che ogni qual volta si sente parlare di CC o simili qualcuno è un tantino prevenuto? ;)
ALEX

Messaggioda adj » lunedì 3 gennaio 2011, 13:25

ALEX ha scritto:Non sarà per caso che ogni qual volta si sente parlare di CC o simili qualcuno è un tantino prevenuto? ;)

Mio nonno era Carabiniere, quando erano ancora "Reali". Mio padre non era CC, ma era nell'Esercito.
Le posso assicurare che i primi a essere infastiditi da certi comportamenti e da certe domande sono proprio i CC, inclusi diversi di quelli che scrivono sul forum (e a prescindere dal grado).
adj

Prossimo

Torna a Uniformologia