Medaglia d'Onore Internati

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medaglia d'Onore Internati

Messaggioda Zio S. » venerdì 31 dicembre 2010, 16:05

Salve,
Qualcuno di Voi ha già richiesto questa medaglia? Mi servirebbero alcune informazioni a riguardo perché la nonna della mia fidanzata vorrebbe onorare la memoria di suo padre facendo richiesta per questa medaglia d’onore.
Ecco qualche dato che ho reperito dal foglio matricolare:
era tiratore scelto col fucile e porta munizioni ed ha partecipato alla guerra in A.O. con l’84° Reggimento Fanteria e alla fine di questa venne decorato con una Croce al Merito di guerra e con la Medaglia Commemorativa delle operazioni militari in A.O. Dal ’39 era a disposizione dell’ 82° Btg CC NN con il quale combatté alla frontiera Greca-Albanese poi in Balcania (Jugoslavia) dove, l’8/9/1943, venne catturato dai tedeschi. Rientrò in Italia il 15/5/1945 e venne decorato con altre 3 Croci al Merito di guerra. Il foglio matricolare non menziona il luogo di prigionia e non fornisce nessuna informazione a riguardo, dice solo “Catturato prigioniero dai tedeschi, li 8/9/1943” e “Rientrato dalla prigionia, li 15/5/1945” e la figlia non ricorda nulla a proposito della prigionia del padre.
Secondo Voi ha i requisiti necessari per l’assegnazione di questa medaglia sapendo solo che è stato prigioniero dei tedeschi?
Come già saprete per inoltrare la domanda esistono due moduli: 1) il modulo della domanda; 2) la dichiarazione sostitutiva di atto notorio (http://www.anrp.it/associazione/_finanz ... odulistica)
La dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio richiede tutte le informazioni riguardanti la prigionia (e lei non ne ha), quindi la mia domanda è questa: è obbligatorio inviare anche la dichiarazione oppure è sufficiente inviare solo il modulo della domanda con una copia del documento di identità della figlia? Se è obbligatorio, cosa posso scrivere con questi pochi dati?
Lo Stato concede gratuitamente questa medaglia, giusto?
Come verrà consegnata?

Nel ringraziarvi in anticipo per la cortesia ne approfitto per augurarvi un felice anno nuovo e mi scuso per le numerose domande (non sono esperto in questo campo :) ).

Sonny
Zio S.

Re: Medaglia d'Onore Internati

Messaggioda Lord Acton » venerdì 31 dicembre 2010, 16:20

Zio S. ha scritto:La dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio richiede tutte le informazioni riguardanti la prigionia (e lei non ne ha), quindi la mia domanda è questa: è obbligatorio inviare anche la dichiarazione oppure è sufficiente inviare solo il modulo della domanda con una copia del documento di identità della figlia? Se è obbligatorio, cosa posso scrivere con questi pochi dati?
Lo Stato concede gratuitamente questa medaglia, giusto?
Come verrà consegnata?

Credo che sia obbligatorio...

Sul modulo: alla voce "LUOGO DELLA CATTURA" scriva SCONOSCIUTO - La data la avete - alla voce "AUTORI DELLA CATTURA" scriva "TEDESCHI"
nel riquadro sui luoghi di detenzione non scriva nulla, io apporrei un frego sul primo rigo o scriverei ugualmente SCONOSCIUTO

Aggiunga una fotocopia del foglio matricolare e, se lo avete, la fotocopia del diploma della Croce al Merito di Guerra "3a Concessione"

Confermo che lo Stato concede gratuitamente la medaglia e le stesse vengono, in genere, consegnate dal Prefetto o, a volte, da una alta autorità militare durante una cerimonia pubblica.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » venerdì 31 dicembre 2010, 16:35

Confermo quanto detto da Milord...

e reputo il suo consiglio assai valido!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Zio S. » domenica 2 gennaio 2011, 12:33

Vi ringrazio per le cortesi risposte. Siete stati di grande aiuto! :D
Zio S.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours