Croce Giubilare

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Croce Giubilare

Messaggioda Montenotte » giovedì 30 dicembre 2010, 17:35

Buongiorno,

sottopongo al vostro giudizio questa Croce per me ignota ma che sembra collegata all'Anno Santo 1925. Non ha proprio l'aria di una medaglia ricordo, ma allora che cosa è e a chi veniva conferita?

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie in anticipo.
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Re: Croce Giubilare

Messaggioda Tilius » giovedì 30 dicembre 2010, 18:00

Né più né meno di quello che sembra. :D
Croce di benemerenza per il giubileo (anno santo) del 1925.
Conferita per meriti nell'organizzazione dell'evento.
Decorazione ufficiale della Santa Sede (ovviamente non iterata, se non in forme diverse nei successivi anni santi) in quanto legata allo specifico evento dell'anno santo 1925.

Questa qui, ad esempio, é la versione del 1933.

Immagine Immagine

In passato Milord mi aveva generosamente fatto una disamina enciclopedica di queste croci e annesse medaglie... cerco di recuperarla. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 30 dicembre 2010, 18:27

Milord (Santo & Benedetto...) ha scritto:
Per l’Anno Santo Straordinario del 1933 ci sono 4 gradi di croce
1a Classe – in argento, tutta smaltata rossa
2a Classe – in argento, con solo bordo smaltato rosso (questa)
3a Classe – in bronzo, con bordo verniciato rosso
4a Classe – in bronzo non verniciato
E poi ci sono le medaglie in argento e bronzo
C’è anche una rarissima medaglia in argento dorato per il Comitato Preparatore

Per l’Anno Santo del 1950 ci sono 3 gradi di croce, nei classici 3 metalli, e le medaglie in argento e bronzo

:D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Montenotte » giovedì 30 dicembre 2010, 23:48

Mille grazie Tilius [thumb_yello.gif] . Per il tipo di medaglia la trovo molto ben riuscita e accurata nella esecuzione. Si sa approssimativamente quante ne venivano assegnate?
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Tilius » venerdì 31 dicembre 2010, 9:29

Montenotte ha scritto:Per il tipo di medaglia la trovo molto ben riuscita e accurata nella esecuzione. Si sa approssimativamente quante ne venivano assegnate?

Esteticamente ha un aria spiccatamente retrò, inserendosi sulla falsariga dello stile elegante, eclettico e un po' estenuato che aveva caratterizzato la produzione faleristica del pontificato di Benedetto XV (si veda ad esempio la benemerenti di quel papa... anche se nel 1925 il pontefice era già morto da 3 anni, ovviamente... ma altrettanto evidentemente gli incisori vaticani erano rimasti gli stessi).

Immagine

Non conosco dettagli sul numero di conferimenti (nè sui criteri precisi di attribuzione, che certo saranno stati formalizzati).
Sulla versione del 1925 non ho nemmeno chiaro il panorama completo delle classi.
Personalmente ho sempre visto solo la croce 1925 in argento (anche se in un sito francese trovo adesso la medesima croce, però montata da collo, che mi lascia un po' perplesso... [hmm.gif] )

Immagine

Inoltre anche nel 1925 esistevano le medaglie collegate all'anno santo (anche in questo caso, non so quante classi vi fossero: sulle medaglie sono comunque più possibilista sull'esistenza di vari gradi).
Questa é (dovrebbe essere) la medaglia 1925 in argento.

Immagine
Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 31 dicembre 2010, 9:33

Montenotte ha scritto:sottopongo al vostro giudizio questa Croce per me ignota ma che sembra collegata all'Anno Santo 1925. Non ha proprio l'aria di una medaglia ricordo, ma allora che cosa è e a chi veniva conferita?

Ah, per la cronaca, sono fulminati a chiederne quel prezzo !!!

La mia l'ho pagata meno di un terzo pochi mesi fa... e non é che ho dovuto sgomitare per accaparrarmela (unico & solo offerente -> prezzo base).
Vabbé che era senza scatola... ma da qui a chiederne il triplo ce ne corre... :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 31 dicembre 2010, 11:14

Tilius ha scritto:1925: non so quante classi vi fossero...

Magari Lord Acton o Mario Volpe ci verranno in soccorso... :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 31 dicembre 2010, 12:06

Tilius ha scritto:Magari Lord Acton o Mario Volpe ci verranno in soccorso... :D

Bah, lasciando al nostro Lord, ben più esperto di me in questo campo, il fornire ulteriori elementi di informazione su questa particolare distinzione, posso unicamente contribuire postandovi l'illustrazione di un'altro esemplare della croce:

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 31 dicembre 2010, 12:42

Questa dovrebbe invece essere la Croce emessa per l'anno santo 1950:

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda nicolad72 » venerdì 31 dicembre 2010, 13:58

Anche questa usanza è stata spazzata via dopo il CVII... infatti l'ultimo anno santo del 2000 (e -mi sembra anche - quello speciale della redenzione del 1983) non ha visto l'istituzione di alcun "segno"...
nicolad72

Messaggioda Montenotte » venerdì 31 dicembre 2010, 14:33

Buongiorno,

qualcuno magari ha da mostrarci qualche altro esempio? Sarebbe oltremodo interessante, dato che in rete non ho trovato nulla a riguardo.
Noto che digitando Faleristica Vaticana (extrema ratio, era l’ultima voce che mi restava da tentare) su google immagini, le prime 10 pagine sono monopolizzate da iagiforum.info. [thumbup.gif] [clapping.gif]

Ah, per la cronaca, sono fulminati a chiederne quel prezzo !!!

La mia l'ho pagata meno di un terzo pochi mesi fa... e non é che ho dovuto sgomitare per accaparrarmela (unico & solo offerente -> prezzo base).
Vabbé che era senza scatola... ma da qui a chiederne il triplo ce ne corre...

In effetti, c'era qualcosa che non mi tornava... [cheers.gif]
Montenotte

Messaggioda Lord Acton » venerdì 31 dicembre 2010, 15:59

Tilius ha scritto:Magari Lord Acton o Mario Volpe ci verranno in soccorso...

Eccomi qui... [king.gif]

Allora...

Sull'Anno Santo del 1925 ho notizie parziali, mi riprometto sempre di andare all'Archivio Segreto Vaticano per approfondire, dato che tra le tante cose che ho in cantiere ci sarebbe un volume sulle benemerenze speciali degli anni santi.

La croce esiste sia nel modello da collo che nel modello a pendente, del modello a pendente ho visto sia croci dorate che croci argentate, in merito devo approfondire sulle varie classi, ed esiste anche la medaglia, sia dorata che argentata.

Per l'Anno Santo Straordinario del 1933 esistono le classi come ha già evidenziato Tilius.

Per l'Anno Santo del 1950 esistono tre croci come quella pubblicata da Mario Volpe, nei classici tre metalli, e hanno la particolarità di avere ognuna lo scatolino di colore diverso, e le medaglie in argento ed in bronzo, non sò se esistano medaglie in classe ORO, ma non credo.

Per l'Anno Santo del 1975 esiste la medaglia commemorativa, conferita come benemerenza, che è in classe unica ed è anche piuttosto rara.

Per l'Anno Santo della Redenzione del 1983 sembrerebbe che non sia stato conferito nulla.

Per il Grande Giubileo del 2000 è stato conferito, ma solo ai volontari che hanno prestato vari tipi di collaborazione, un "pataccone" in bronzo alle persone e un "pataccone" argentato alle organizzazioni, entrambi assolutamente non portativi e con un diploma molto particolare e molto generico.

In merito c'è ancora molto da cercare... [confused.gif] stiamo lavorando per voi... [sorry.gif]

Buon Anno a tutti... [jump.gif]

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Torna a Faleristica