Rosetta dell'Ordine Costantiniano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Rosetta dell'Ordine Costantiniano

Messaggioda Luigi Scafati » venerdì 24 dicembre 2010, 18:53

Tempo fa chiesi anch'io ad un amico Cavaliere se le rosette delle Medaglie di Benemerenza del SMOCSG fossero codificate. Mi disse di sì ma non ho le fonti, quindi la notizia va presa con le "pinze". All'uopo mi ha anche fornito l'immagina di una Bronzo.

Immagine

A presto!!!
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda mareCP » venerdì 24 dicembre 2010, 18:59

gentilissimo.
mareCP

Messaggioda AIKIDO77 » sabato 25 dicembre 2010, 1:38

mareCP ha scritto:of course e 'dde corsa,
ne sparo una? la protezione civile. boom!!!

E l'ha sparata davvero grossa. Quella della protezione civile non è una rosetta, bensì un semplice distintivo da bavero- ne sono insignito per cui parlo con cognizione di causa- in metallo.

La fonte: www.benemerenze.it
AIKIDO77

Messaggioda AIKIDO77 » sabato 25 dicembre 2010, 1:42

aristarco ha scritto:a quale ramo del SMOC Ella si riferisce?

Al di fuori degli ordini equestri, anche la medaglia di merito della CRI prevede rosetta, non so se lo stesso valga anche per la Benemerenza.

Mi riferisco al Ramo Spagna. Per quanto riguarda la CRI non ho mai visto nessuna rosetta.
AIKIDO77

Messaggioda mareCP » sabato 25 dicembre 2010, 9:31

AIKIDO77 ha scritto:

E l'ha sparata davvero grossa. Quella della protezione civile non è una rosetta, bensì un semplice distintivo da bavero- ne sono insignito per cui parlo con cognizione di causa- in metallo.

La fonte: http://www.benemerenze.it

...appunto: http://www.benemerenze.it/Modello.aspx?IdSezione=204 (risposta alla domanda n. 7! [jump.gif] )
poi ancora: viewtopic.php?f=2&t=7284&start=0

poi anche: viewtopic.php?f=2&t=8944 c'è una immagine molto bella postata dal Sig. Luigi Scafati
ma è natale, siamo tutti più buoni.
mareCP

Messaggioda AIKIDO77 » sabato 25 dicembre 2010, 11:54

mareCP ha scritto:
AIKIDO77 ha scritto:

La fonte: http://www.benemerenze.it

...appunto: http://www.benemerenze.it/Modello.aspx?IdSezione=204 (risposta alla domanda n. 7! [jump.gif] )
poi ancora: viewtopic.php?f=2&t=7284&start=0

poi anche: viewtopic.php?f=2&t=8944 c'è una immagine molto bella postata dal Sig. Luigi Scafati
ma è natale, siamo tutti più buoni.

Gentile mareCP, evidentemente non ci siamo capiti, io per rosetta intendo quella in seta- appannaggio dei soli Ordini Cavalereschi- e non il distintivi metallico da bavero. Che poi anche qualche Ordine -OMRI ec.- ha coniato un distintivo da bacero in metallo questo non vuol dire che per analogia qualsasi altro dstintivo da bavero possa essere considerato "rosetta". Posso anche sbagliarmi, ma credo sia cosi'.
Buon Natale.
AIKIDO77

Messaggioda mareCP » sabato 25 dicembre 2010, 12:08

...molto meglio, va molto meglio!

in realtà lei può intendere ciò che vuole, ma - per esempio - anche quella dell cri è in tessuto e non metallo.
tra l'altro nei link che le ho postato si nota come nei siti istituzionali (cri, benemerenze) sono chiamate proprio "rosetta"...

comunque nessun fatto personale tra me e lei, ci mancherebbe altro...
è natale e siamo tutti più buoni (specialmente io, che tralascio di raccontarvi dove sono).

cordialità
mareCP

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 25 dicembre 2010, 12:34

Marcello G. Novello ha scritto:Gradirei molto conoscere la corretta foggia della rosetta del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, obbedienza spagnola, per i Cavalieri della categoria di Merito. Deve esserci la crocetta smaltata oppure no? Quando ho comprato la parure da un noto fornitore in Via del Corso a Roma, questi mi ha fornito la rosetta con la crocina, ma autorevoli Confratelli mi hanno consigliato di rimuovere questo ornamento perchè inappropriato.

Mi rimetto al vostro consiglio e, anticipatamente, vi ringrazio.

Tornando al quesito posto :

La "crocina" ( suppongo si intenda croce costantiniana metallica ) è presente sulla rosetta dello SMOC S.Giorgio classe Cavaliere di Merito ma è assente su quella classe Cavalieri di Ufficio .
L'equivoco è tutto qui.
cfr. Roberto Saccarello " Il Sacro Ordine Costantiniano di San Giorgio, Storia-Istituzioni-Insegne" pag 104
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda aristarco » sabato 25 dicembre 2010, 17:26

Mi riferisco al Ramo Spagna. Per quanto riguarda la CRI non ho mai visto nessuna rosetta.

evidentemente, Le è sfuggito questo particolare (magari, quando avrà l'onore di potersi fregiare anche di questa medaglia, potrà avvedersene, come nel caso da Lei citato della medaglia della Protezione Civile).
La rosetta della medaglia di merito della CRI esiste, eccome se esiste!
aristarco

Messaggioda AIKIDO77 » domenica 26 dicembre 2010, 11:38

aristarco ha scritto:

evidentemente, Le è sfuggito questo particolare (magari, quando avrà l'onore di potersi fregiare anche di questa medaglia, potrà avvedersene, come nel caso da Lei citato della medaglia della Protezione Civile).
La rosetta della medaglia di merito della CRI esiste, eccome se esiste!

Credo che Lei abbia ragione, oramai estiste una "Rosetta per Tutto".
AIKIDO77

Messaggioda Lord Acton » domenica 26 dicembre 2010, 16:51

AIKIDO77 ha scritto:esiste una "Rosetta per Tutto".

Non è affatto sbagliato dirlo... le "rosette" non sono più esclusivo appannaggio degli Ordini Cavallereschi, come è stato sopra affermato, ma sono state estese, ufficialmente, anche alla maggior parte delle decorazioni di valore e di merito, sia militari che civili, perlomeno in Italia e in Francia, dove esistono da molto prima.

Per l'Italia vedere questo link: http://www.governo.it/Presidenza/cerimoniale/onorificenze_araldica/onorificenze/normativa/tavola_iconografica.htm
Sono state istituite con Circolare DPC del 22 marzo 2002.

Dinanzi a una simile codificazione non vedo per quale motivo la Croce Rossa Italiana, l'Ordine di Malta e l'Ordine Costantiniano non si dovessero a loro volta regolare di conseguenza.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda AIKIDO77 » domenica 26 dicembre 2010, 20:39

Lord Acton ha scritto:
AIKIDO77 ha scritto:esiste una "Rosetta per Tutto".

Non è affatto sbagliato dirlo... le "rosette" non sono più esclusivo appannaggio degli Ordini Cavallereschi, come è stato sopra affermato, ma sono state estese, ufficialmente, anche alla maggior parte delle decorazioni di valore e di merito, sia militari che civili, perlomeno in Italia e in Francia, dove esistono da molto prima.

Per l'Italia vedere questo link: http://www.governo.it/Presidenza/cerimoniale/onorificenze_araldica/onorificenze/normativa/tavola_iconografica.htm

Dinanzi a una simile codificazione non vedo per quale motivo la Croce Rossa Italiana, l'Ordine di Malta e l'Ordine Costantiniano non si dovessero a loro volta regolare di conseguenza.

Lord Acton

Gentile Lord Acton, non posso che ringraziarLa per le preziose informazioni, sino ad oggi ero in errore.
Cordialita'
AIKIDO77

Messaggioda aristarco » domenica 26 dicembre 2010, 20:50

Lei non era, propriamente, in errore.
Semplicemente, ignorava certe "innovazioni" (presumo recenti), che, a mio opinabile avviso, sono indice della volontà generalizzata di prevedere una rosetta per ogni segno d'onore, spesso a dispetto delle tradizioni storiche.
aristarco

Messaggioda nicolad72 » domenica 26 dicembre 2010, 21:53

Il solito tentativo di abbassar il livello dei segni d'onore soddisfando gli appetiti di tutti...

omnia munda mundis...

ma l'apparire non potrà mai sopperire l'essere... e chi sa sa e non si potrà mai illudere...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » lunedì 27 dicembre 2010, 0:47

Lord Acton ha scritto:Per l'Italia vedere questo link: http://www.governo.it/Presidenza/cerimoniale/onorificenze_araldica/onorificenze/normativa/tavola_iconografica.htm

Immagine

Il motivo, Milord (mi consenta l'ardire di abbozzare una risposta), potrebbe risiedere nell'evitare scempiaggini come quelle che abbondano nel prospetto di cui sopra (dove rosette rosse e viola ricordano ben più consolidate tradizioni d'Oltralpe... vieppiù coi medesimi sottoriportini in canuttiglia metallica; velo pietoso sulle rosette verdi, che in Italia rimandano a ben più antiche tradizioni, evidentemente ignorate dagli autori di questa ennesima alzata d'ingegno...) [sorry.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours