Commendatore SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Commendatore SMOM

Messaggioda dik » venerdì 17 dicembre 2010, 15:45

Leggendo i gradi dello SMOM e del Costantiniano,mi pare non figura piu il titolo di commendatore,sta forse sparendo questo titolo o sono io che ho letto male.Sempre parlando di commende,esiste il titolo di cavaliere ereditario,è mai esistito il titolo di commendatore ereditario? Grazie a tutti. [cheers.gif]
dik

Re: Commendatore SMOM

Messaggioda nicolad72 » venerdì 17 dicembre 2010, 17:19

Nello SMOM esistono le commende di giuspatronato familiare e quelle di giustizia, che sono legate all'antico valore di questo termine, che altro non era che un contratto, in cui il commendatore era il gestore dei beni della commenda... e nell'ordine di malta le commende sono legate ancora oggi ad una rendita, ad un ufficio gestionale con obblighi nei confronti dell'ordine.

Qualcosa di simile esiste anche nello SMOCSG...

che poi negli ordini di merito quello di commendatore sia divenuto un grado e non più un ufficio è legato alla natura stessa dell'ordine che ha scopi meramente onorifici e quini non più legati ad una missione.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda dik » venerdì 17 dicembre 2010, 17:24

Grazie,cavaliere.
dik

Messaggioda Lord Acton » venerdì 17 dicembre 2010, 17:57

dik ha scritto:è mai esistito il titolo di commendatore ereditario?

Le commende di giuspatronato sono, di per se stesse, ereditarie... se intende come titolo nobiliare, credo di no... mai sentito...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Salvennor » domenica 19 dicembre 2010, 22:39

A proposito del concetto di Commenda, vorrei capire alcuni aspetti, se possibile.
È chiaro che tale concetto si riferisce in definitiva ad una tipologia di contratto tra due parti, sia in relazione a Ordini Cavallereschi che ad entità ecclesiastiche. Però nonostante ciò mi chiedo come debbano essere interpretate le tre seguenti tipologie di frasi, riscontrabili a volte in documenti vari:

1) Il Sovrano XXX conferì il grado di Commendatore dell'Ordine dinastico YYY al Cavaliere ZZZ

2) Il territorio della penisola di Sant'Antioco fu eretto a Commenda dell'Ordine XXX

3) Il Sovrano Re XXX conferisce l'abito dell'Ordine YYY e il patronato della Commenda di WWW, che fu istituita da KKK, al Cavaliere ZZZ discendente da KKK fondatore della Commenda

In base all'ultima tipologia di frase sembrerebbe che una Commenda potesse essere istituita di punto in bianco dal nulla, da un Cavaliere dell'Ordine, in base a sue decisioni (ma allora ciò comporterebbe uno scarso controllo sul numero di Commende, e ciò sembra strano).
Ma ciò non è pienamente coerente con il senso delle altre due frasi.
Più che altro sembrerebbe chiaro che la terza frase si riferisce anche al concetto di "giuspatronato" citato sopra.
In definitiva mi chiedo come debbano essere interpretate le tre frasi di cui sopra in relazione alla genesi di una Commenda.
Tra l'altro nella prima frase il fatto che venga citato il "grado di Commendatore", e non "l'ufficio di Commendatore", fà forse sorgere il dubbio che esistessero Cavalieri con il grado di Commendatore, ma senza esercitarne l'ufficio (cioè senza Commenda fisica, territoriale), mentre invece altri loro colleghi l'esercitavano anche l'ufficio.
Ho messo le frasi in forma generica perché il quesito riguarda in generale qualunque Ordine.
Salvennor

Messaggioda nicolad72 » lunedì 20 dicembre 2010, 15:47

Il contratto di commenda esisteva anche nei traffici commerciali...

Un cavaliere poteva "istituire" una commenda... lasciava tutti o parte dei suoi beni all'Ordine ed in cambio (ovviamente descrivo l'operazione a spanne) l'ordine istituiva su quei beni una commenda che veniva assegnata (da qui il giuspatronato familiare) ad un membro dell'Ordine indicato dalla famiglia... all'estinguersi del giuspatronato la commenda tornava nella piena disponibilità dell'ordine che la la assegnava a chi volevo oppure la scioglieva...

Salvennor ha scritto:1) Il Sovrano XXX conferì il grado di Commendatore dell'Ordine dinastico YYY al Cavaliere ZZZ

Questa frase va contestualizzata storicamente... quello di commendatore diviene un "grado" con gli ordini di merito... ed il fatto che si parli di ordine dinastico mi fa fortemente pensare ad un ordine di merito (e quindi siamo nel post rivoluzione francese)...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Salvennor » martedì 21 dicembre 2010, 16:58

Gentile Nicolad72, Grazie per le delucidazioni in merito ai miei quesiti.
Si, in effetti per quanto riguarda i documenti citati da me, mi riferivo all'Ordine dinastico dei SS Maurizio e Lazzaro (anche se i quesiti potevano essere estesi a altri Ordini), e per quanto riguarda il periodo antecedente l'800 mi riferivo al seguente
http://www.archivi-sias.it/Scheda_perga ... ene=440504

che dunque è precedente all'evoluzione successiva.
Cercavo di interpretare anche il significato dell'istituzione delle Commende prima dell'800 da parte di un componente stesso di un Ordine, come nel link d'archivio di cui sopra.
Anche perché inizialmente credevo che le Commende ante 800 potessero essere legate a membri che avessero un titolo nobiliare antico almeno di 200 anni, mentre invece ho notato che la max parte erano caratterizzati o dall'essere stati insigniti da Sovrani Sabaudi, come sopra, o aver dimostrato in vari modi fedeltà a tale dinastia.
Cmq tutto chiaro ora sul concetto di Commenda, compresa la possibilità di soppressione.
Tutto chiaro anche per quanto riguarda il concetto di "grado di Commendatore" come legato al concetto di Ordine di merito, e dunque a partire dall'800.
Salvennor

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours