Stemma da identificare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma da identificare

Messaggioda Gigo » sabato 18 dicembre 2010, 19:37

Chi sa spiegarmi cosa rappresenta questo stemma? in particolare i colori.

Immagine

Grazie
Gigo

Re: Stemma da identificare

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 18 dicembre 2010, 20:05

D'azzurro, a due leoni controrampanti e sostenenti con le branche anteriori un'anfora biansata, il tutto d'oro.

Questo è il blasone dello stemma che hai condiviso con noi, gentile amica.
Ossia, ne è la descrizione secondo i termini araldici.

Essa non ci dice i perchè di questo stemma.

É il titolare che (se può e vuole) deve condividerne i motivi, divulgandoli.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Gigo » sabato 18 dicembre 2010, 20:19

E' lo stemma della mia famiglia che ho trovato in casa infatti sotto è riportato il nome.la mia famiglia ha radici nel paese dal 1600 da documenti in mio possesso .vorrei sapere se lo stemma è autentico nel rispetto dell'araldica o è un falso mentre quello inviato ieri in pietra apparteneva alla mia bisnonna.
Gigo

Messaggioda adj » sabato 18 dicembre 2010, 20:24

dausta cantarano ha scritto:E' lo stemma della mia famiglia che ho trovato in casa infatti sotto è riportato il nome.la mia famiglia ha radici nel paese dal 1600 da documenti in mio possesso .vorrei sapere se lo stemma è autentico nel rispetto dell'araldica o è un falso mentre quello inviato ieri in pietra apparteneva alla mia bisnonna.

Uno stemma può essere falso anche nel "rispetto dell'araldica".
All'uopo sarebbe utile una visione globale del documento che riporta lo stemma. La prima impressione è che potrebbe trattarsi di una di quelle pseudo-pergamene fornita da sedicenti istituti araldici di scarsa serietà. Ma per dirlo con sicurezza necessita, appunto, vedere il documento in questione.
adj

Messaggioda Gigo » sabato 18 dicembre 2010, 21:09

vederlo significa " de visu " o inviare l'immagine completa ?
Gigo

Messaggioda adj » sabato 18 dicembre 2010, 21:24

dausta cantarano ha scritto:vederlo significa " de visu " o inviare l'immagine completa ?

Semplicemente vedere l'immagine completa (sul forum). In genere è sufficiente per riconoscere la "tipologia" del documento".
Un'ulteriore domanda: quello che ci ha detto essere lo stemma della sua bisnonna (e che essendo scolpito su pietra ha decisamente un livello di attendibilità maggiore) si riferisce alla medesima famiglia o a un'altra? Perché se si tratta della stessa famiglia sarebbe decisamente di difficile spiegazione l'esistenza di un altro stemma totalmente diverso.
adj

Messaggioda Gigo » sabato 18 dicembre 2010, 21:32

lo stemma della bisnonna paterna si riferisce alla mamma di mio nonno ,Giuseppina Carlevale di Pico ( FR.)mentre l'altro a mio nonno Enrico Cantarano famiglia molto antica di Fondi
Gigo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 18 dicembre 2010, 21:56

Lo stemma già :P lo vediamo benissimo.

Può essere sufficiente vedere la parte scritta, o comunque tutta la porzione inferiore del foglio.
;)

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » domenica 19 dicembre 2010, 0:00

Cari amici,
se lo stemma è quello di Enrico Cantarano il discorso è semplice: si tratta di uno stemma parlante in quanto il leoni sostengono con le branche anteriori un càntaro (per la verità un po' approssimativo), cioè un vaso per bere con una larga apertura e larghe anse a forma di orecchie, talora più alte dell'orlo (la coppa di Bacco ne è un esempio "classico"). Che poi lo stemma sia autentico o una recente realizzazione "ad hoc" è un altro paio di maniche... Siamo tuttavia a un'ulteriore ipotesi sull'etimo del cognome (si veda http://iagiforum.info/viewtopic.php?f=3&t=12097).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Tilius » domenica 19 dicembre 2010, 9:16

Guido5 ha scritto: Che poi lo stemma sia autentico o una recente realizzazione "ad hoc" è un altro paio di maniche...

Visto che la domanda del nostro nuovo amico riguardava anche se lo stemma fosse vero o falso, il vedere il documento nella sua interezza (si censuri il nome se si hanno fisime sulle privacy) aiuterebbe a sciogliere i dubbi sull'autenticità del documento medesimo. La qualità grafica dello stemma sembra, ahinoi, abbastanza tipica...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Gian » domenica 19 dicembre 2010, 19:18

dausta cantarano ha scritto:lo stemma della bisnonna paterna si riferisce alla mamma di mio nonno ,Giuseppina Carlevale di Pico ( FR.)mentre l'altro a mio nonno Enrico Cantarano famiglia molto antica di Fondi

Perdoni la mia curiosità, Lei è percaso discendente o parente del senatore Camillo Cantarano che nacque proprio a Fondi?
Sarebbe per noi più facile aiutarla a ricostruire la storia della Sua famiglia se ci dicesse subito di quali informazioni dispone...
G.
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Gigo » lunedì 20 dicembre 2010, 8:45

si sono io
Gigo

Messaggioda Gian » martedì 21 dicembre 2010, 18:23

dausta cantarano ha scritto:si sono io

quello che ha scritto significa che Lei è discendente del senatore Camillo?
Se Lei abita a Fondi o nelle vicinanze potrebbe forse trovare alcune risposte visitando la villa Cantarano(che mi risulta sia un museo), e vedere se per caso vi si trovano stemmi lapidei o dipinti e scoprire così molto.
Se nel frattempo inviasse anche la foto del documento che ha inserito parzialmente potrebbe fornirci nuovi spunti d'indagine.
G.
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 21 dicembre 2010, 19:31

Ho scambiato alcune e-mail con la signora Cantarano e preciso un paio di punti fondamentali.
Innanzitutto lo stemma proposto non è presente su documenti ufficiali, ma è semplicemente frutto di una ricerca genealogica commissionata dalla famiglia ad un noto istituto. Purtroppo la famiglia ha perso gran parte dei documenti storici a causa dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. Personalmente ho consigliato una ricerca in paese e negli archivi locali per trovare documenti riportanti lo stemma usato dalla famiglia.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Gigo » martedì 21 dicembre 2010, 22:08

Io non abito più a Fondi.Villa Cantarano è unita alla mia abitazione.Distrutta completamente dai bonbardamenti fu ricostruita da mio zio per civili abitazioni negli anni '60.Ora ,acquistata da un Ente ,è sede staccata di una facoltà dell'Università della Tuscia. Qui non esiste museo ,sono in mostra solamente pochi reperti archeologici romani .Se interessa approfondire basta andare sul sito alla voce : "Villa Cantarano "
Gigo

Torna a Araldica / Heraldry