Che rappresenta???

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Che rappresenta???

Messaggioda Gigo » venerdì 17 dicembre 2010, 19:41

Salve, passando per una strada di un paese ,ho notato sul portone di un palazzo, scolpito in pietra uno scudo nel cui centro era raffigurato una volpe o un cane posto su di una base ( gradino ? ) e più in alto sopra il corpo dell'animale un capilello reffigurante tre gradini con in cima tre stelle.Chi sa spiegarmi cosa rappresenta?E' uno stemma di arti e mestieri dei secoli passati o un simbolo nobiliare? Grazie .
Gigo

Re: Che rappresenta???

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 17 dicembre 2010, 20:44

Gentile amico/a,
il fatto che lo stemma si trovi "sul portone di un palazzo" (non so se questo significa sull'architrave o sui battenti del portone: potrebbe essere l'uno o l'altro caso)... mi fa pensare che come soluzione più probabile quello stemma debba identificarsi con l'insegna araldica degli abitanti (passati o presenti) di quella dimora.
A parte la localizzazione dello stemma, la composizione dello stesso (almeno per quello che riesco a percepire dalla tua descrizione) non sembra far riferimento a nessuno dei più noti e caratteristici stemmi di arti e mestieri.
Se poi si tratta di un "simbolo nobiliare" (ma la parola simbolo non è la migliore per identificare un'emblema avente come elemento costitutivo essenziale uno scudo: dobbiam parlare di stemma, o arma...) lo possiamo affermare solo in presenza di una corona posta a timbrare lo scudo.
Se riuscissi a dire di quale paese si tratta, e magari a mostrarci una foto dello stemma, forse potremmo addirittura arrivare a definire di quale famiglia si tratta.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Gigo » venerdì 17 dicembre 2010, 21:38

Il paese è in provincia di Frosinone, ho la foto ma non essendo molto pratica di pc non so come inviarlo .Ho provato con copia e incolla senza risultato.Avete da suggerirmi qualcosa? sullo stemma c'è la corona.
Gigo

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 17 dicembre 2010, 22:02

Qui puoi trovare tutte le indicazioni utili per l'inserimento delle immagini:
viewtopic.php?f=6&t=6408#p83493
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 18 dicembre 2010, 0:09

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Gigo » mercoledì 5 gennaio 2011, 19:15

Ripropongo agli iscritti la foto del messaggio " che rappresenta???" con foto .Piedistallo ,cane o volpe ,tre stelle e corona.Forse non è bene evidente la corona.Mi darò da fare per inviarne un'altra forse più chiara Nel luogo dove era affissa all' architrave sono state ritrovate anche reperti di colonne longobarde.Forse si riferisce a quel periodo?Non dice nulla il cognome Margarita? Grazie
Gigo

Messaggioda adj » mercoledì 5 gennaio 2011, 19:31

dausta cantarano ha scritto:Nel luogo dove era affissa all' architrave sono state ritrovate anche reperti di colonne longobarde.Forse si riferisce a quel periodo?

Molto improbabile, dato che gli albori dell'araldica coincidono con la sparizione del dominio longobardo anche nel sud della nostra penisola.
E anche la forma dello scudo mi pare attribuibile a un'epoca decisamente posteriore.
adj

Torna a Araldica / Heraldry