Francesco Sforza e le Marche

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Francesco Sforza e le Marche

Messaggioda RFVS » sabato 11 dicembre 2010, 10:45

Dopo aver conquistato buona parte delle Marche e dell'Umbria, nel marzo del 1434 Francesco Sforza viene nominato Gonfaloniere della Chiesa, Vicario Pontficio (solo di alcune città) nonchè Signore di Fermo.
L'anno dopo è dichiarato Marchese del Piceno e Vicario (a vita) di Fermo. A fine 1435 è nominato da Papa Eugenio IV Capitano Generale dello Stato della Chiesa.
a Febbraio del 1439 è riconfermato nel marchesato della Marca e gli vengono concessi i vicariati di Assisi, Pergola, Cerreto, Visso e di tutte le terre tolte ai Trinci. Il suo dominio durerà sino al 1443, anche se tra assegnazioni e cessioni la sua influenza arriverà fino al 1447.

In virtù dei titoli vantati avrebbe potuto lo Sforza concedere feudi nella Marca durante gli anni del suo vero dominio (1434 - 1443) ?
RFVS

Re: Francesco Sforza e le Marche

Messaggioda antonio_conti » martedì 14 dicembre 2010, 3:20

Occorrerebbe vedere il dettato delle bolle con le quali i pontefici conferirono allo sforza il titolo di marchese e di vicario in temporalibus.
Direi che quest'ultimo era comunque il vero strumento giuridico che regolava il rapporto tra il papa e i suoi vassalli.
Qualche decennio dopo i Montefeltro (anch'essi vicari in temporalibus, dal 1474 col titolo ducale) concedevano feudi solo con l'approvazione del pontefice o sollecitavano il pontefice ad agire direttamente per una concessione (si veda il caso di Mercatello e Sassocorvaro) già dei Montefeltro, concesse a Ottaviano Ubaldini. Solo nella seconda metà del XV secolo fu conferita la facoltà di concedere feudi, ma con limitazioni, per es. mai una civitas.
Sono note alcune vendite di domini contro o in assenza della volontà del papa:
Pesaro e Fossombrone furono vendute dal Malatesta ad Alessandro Sforza e a Federico da Montefeltro, furono tutti e tre scomunicati, salvo essere assolti col papa successivo, dopo alcuni anni.
Oddantonio da Montefeltro vendette un feudo nel Montefeltro ai conti Bandi, ma non doveva ancora essere calata con certezza la piena sovranità pontificia su quei luoghi.
Antonio
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda RFVS » martedì 14 dicembre 2010, 12:28

capisco, comunque mi riferisco alla concessione di una contea di entità ben inferiore rispetto ai casi da te riportati e non certo incentrata su una civitas ma, al massimo, su una villa.
RFVS

Messaggioda lotaresco » venerdì 17 dicembre 2010, 0:49

Da una ricerca da me fatta, ho trovato un documento in cui lo Sforza donava il mio paese in abruzzo ad un noto condottiero dell'epoca.
Si parla di piccoli castrum e piccoli feudi . La data in questione 1438-1443.
lotaresco

Messaggioda RFVS » venerdì 17 dicembre 2010, 15:42

infatti anche io mi riferisco proprio alla concessione di una contea con un piccolo castrum [thumb_yello.gif]
RFVS

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy