Documenti su membri della Massoneria e Carboneria in Sicilia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Documenti su membri della Massoneria e Carboneria in Sicilia

Messaggioda Claudio di Renda » giovedì 16 dicembre 2010, 15:45

Gentilissimi Signori,
l'argomento è di difficile risoluzione. Desideravo sapere se esiste una strada o comunque una possibilità per verficare se alcuni personaggi nel settecento ma in particolare nell'ottocento abbiano fatto parte della Massoneria o della Carboneria o di altre associazioni "segrete" che avevano anche fini politici. Mi interessano documenti inerenti la Sicilia e Palermo. Cosa potrei cercare?
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Documenti su membri della Massoneria e Carboneria in Sicilia

Messaggioda M.Brivio » giovedì 16 dicembre 2010, 16:56

Ciao Claudio,
l'unica strada che mi viene in mente, non sapendo dove potresti cercare, è sfogliare libri sull'argomento e guardare da dove provengono le fonti. Una volta trovati gli eventuali fondi in qualche archivio, potresti provare a cercare lì. Altro non mi viene in mente.

Posso consigliarti i seguenti testi

Luigi Polo Friz, La massoneria italiana nel decennio post unitario

Oreste Dito, Massoneria, carboneria ed altre società segrete nella storia del Risorgimento italiano

Giuseppe Leti, Carboneria e massoneria nel Risorgimento italiano
M.Brivio

Re: Documenti su membri della Massoneria e Carboneria in Sicilia

Messaggioda Claudio di Renda » giovedì 16 dicembre 2010, 17:12

Ciao Marco,
grazie mille. Vedrò anche questa strada, una volta mi è stato fatto sorgere un dubbio in merito da una persona. Purtroppo mi lasciò con il dubbio ed ancora cerco...
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy