Incompatibilita' tra ordini equestri

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Incompatibilita' tra ordini equestri

Messaggioda Greyhame » giovedì 16 dicembre 2010, 14:22

Buongiorno,

Vorrei sapere se effettivamente esistono certe incompatibilità tra i principali ordini cavallereschi, se esistono disposizioni, normative e/o circolari a riguardo o se queste incompatibilita' sono dettate esclusivamente dal sentimento personale od altro di alcuni delegati o di qualche corrente esistente negli ordini stessi.

Le incompatibilità di cui parlo sono le seguenti:
Un insignito nell'Ordine Costantiniano di San Giorgio (qualsiasi ramo) incontra difficoltà ad essere accolto nell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro se nel suo curriculum vitae dichiara il suo cavalierato, adesso sotto il Gran Magistero dei Borbone? ...e viceversa un Mauriziano potrebbe essere...? [hmm.gif]

L'incompatibilità di cui parlo a me risulta inesistente per altri Ordini tipo lo SMOM e OESSG etc.
Greyhame

Re: Incompatibilita' tra ordini equestri

Messaggioda Lupo » giovedì 16 dicembre 2010, 15:12

Io ritengo proprio di no. Sono entrambi Ordini Cavallereschi cattolici, quindi le finalità e gli obiettivi di entrambi hanno un medesimo filo conduttore. Non vedo situazioni ostative di sorta.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda adj » giovedì 16 dicembre 2010, 15:29

E' un argomento che periodicamente si riaffaccia.
C'è stata una lunghissima discussione al riguardo, dal quasi identico titolo: viewtopic.php?f=2&t=10225
adj

Messaggioda Greyhame » giovedì 16 dicembre 2010, 15:57

...una discussione Interessante per certi versi. E' da poco che mi sono iscritto e non sapevo ancora utilizzare al meglio il motore di ricerca interno, chiedo venia, altrimenti avrei continuato.

Pero' ad oggi eventualmente qualcuno e' a conoscenza di circolari o disposizioni particolari a riguardo?
Altrimenti devo ritenere che l'eventuale "stop" venga promosso dal delegato o dalla commissione.
Ultima modifica di Greyhame il giovedì 16 dicembre 2010, 16:04, modificato 3 volte in totale.
Greyhame

Messaggioda Tilius » giovedì 16 dicembre 2010, 15:59

Molto vecchia ?
É di quest'anno.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Greyhame » giovedì 16 dicembre 2010, 16:23

...ed ancora, una curiosità, ad oggi:
Vittorio Emanuele di Savoia ed il figlio sono insigniti dello SMOCSG? Se si quale ramo?

...e...

Don Carlos di Borbone, Carlo di Borbone e i Borbone di Parma sono insigniti nell'OSSML e nell'Annunziata?

Io non so nulla a riguardo...

P.s. Scusami tanto Tilius per la modifica, ma in quest'occasione abbiamo scritto quasi contemporaneamente. Mi pareva di aver letto che era del 2003, confondendomi con la data di iscrizione di un membro del forum. [sorry.gif] Non me ne avere, non vorrei mai, sono un tuo umile allievo autodidatta. [dev.gif]
Greyhame

Messaggioda cassinelli » giovedì 16 dicembre 2010, 22:52

Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il cui Gran Maestro è S.A.R. il Principe Don Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, ha accolto:

- S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele di Savoia, Duca di Savoia, come Balì Cavaliere di Gran Croce di Giustizia decorato del Collare il 19 settembre 1983

- S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia come Balì Cavaliere di Gran Croce di Giustizia il 25 settembre 2003
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Tilius » venerdì 17 dicembre 2010, 9:33

...e con questo direi che possiamo considerare estirpato ogni fastidioso dubbio sul fatto che vi possano essere ostative ufficiali alla possibilità di tenere un piede nell'OSSML e uno nello SMOCSG... magari lasciandosi la strada aperta per ulteriori militanze*. ;)

* ringrazio un gentile amico per avere condiviso sì bene il concetto.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » venerdì 17 dicembre 2010, 10:33

Mi stavo seriamente preoccupando per questa supposta incompatibilità....Avrei dovuto farlo rilevare ad un mucchio di gente, non l'avrebbero presa bene... [dev.gif]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Tilius » venerdì 17 dicembre 2010, 11:49

Pantheon ha scritto:Mi stavo seriamente preoccupando per questa supposta incompatibilità....Avrei dovuto farlo rilevare ad un mucchio di gente, non l'avrebbero presa bene... [dev.gif]
Saluti.

Già. E per rimandare ad altra discussione che potrebbe ventilare conclusioni di analogo tenore, pensa se tutti i "coniugalmente irregolari" venissero espulsi dai ranghi... Prospettiva terrificante.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda giubileum73 » venerdì 17 dicembre 2010, 12:10

Potrebbero dimezzarsi gli elenchi dei Cavalieri o sto esagerando?
giubileum73

Messaggioda Lupo » venerdì 17 dicembre 2010, 13:01

penso che sia un'ipotesi molto remota, concretizzabile ma remota.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda maddi34 » domenica 19 dicembre 2010, 23:26

Non vedo situazioni ostative di sorta.
Caro Lupo, al nostro amico Greyame, che si affaccia timidamente sul campo delle Onorificenze, farei rilevare, come giustamente da te spiegatogli ,che alcuni Ordini hanno finalità filantropiche,assistenziali e che,l'aspirare a farne parte ,va inteso come un desiderio di appartenenza ad una Comunità che opera in armonia sotto una guida sicura. Appartenere a due Ordini che hanno identiche finalità, lascerebbe pensare che l'uno o l'altro sia ritenuto incapace o indegno di ricevere tanta generosa dedizione della quale il Soggetto si sente capace. Potrebbe esserci la scelta di voler porre maggiormente in risalto l'una o l'altra iniziativa accordando la propria dedizione alle attività di un Ordine Borbonico o Sabauda o Cattolico. Di altra natura sono le motivazioni che potrebbero guidare il benpensante a non far convivere Ordini che si rifànno a Gruppi o movimenti l'un contro l'altro armati. Aggiungerei ,anche se superfluo,che chiunque, indipendentemente dalla sua ideologia, può accettare l'O.M.R.I.poiche essendo un'Ordine di merito, non implica partecipazione politica. Così dicasi per un Ordine Pontificio che però richiede comunque ,l'appartenenza ad un credo.
E' l'uomo che decide e le sue decisioni denotano il suo stile.
Dino Maddalena
maddi34

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours