Stemma Bulgarelli di Montegiove

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma Bulgarelli di Montegiove

Messaggioda antonio_conti » martedì 14 dicembre 2010, 2:31

Mi permetto di chiosare, buon ultimo, e a cose fatte ;)
Che lo stemma dei Bulgarelli, signori di Marsciano, non è quello originariamente indicato dal nostro Bulgarelli, ma è pur presente nelle immediate vicinanze nel convento de la Scarzuola.
Curioso il posizionamento di due stemmi, così ricchi e piazzati dietro un portone [hmm.gif] .
Mentre scrivo ho un dubbio sull'azzurro quale campo della seconda parte dell'arma dei Bulgarelli, a memoria avrei detto rosso, controllerò... domani [zzsoft.gif]
Buona notte!
Antonio
Libertà vo cercando
antonio_conti

Re: Stemma Bulgarelli di Montegiove

Messaggioda RFVS » giovedì 16 dicembre 2010, 8:39

antonio_conti ha scritto:Mi permetto di chiosare, buon ultimo, e a cose fatte ;)
Che lo stemma dei Bulgarelli, signori di Marsciano, non è quello originariamente indicato dal nostro Bulgarelli, ma è pur presente nelle immediate vicinanze nel convento de la Scarzuola.
Curioso il posizionamento di due stemmi, così ricchi e piazzati dietro un portone [hmm.gif] .
Mentre scrivo ho un dubbio sull'azzurro quale campo della seconda parte dell'arma dei Bulgarelli, a memoria avrei detto rosso, controllerò... domani [zzsoft.gif]
Buona notte!
Antonio

Sono d'accordo!

Sia il Crollalanza che lo Stemmario Cartari-Febei di Orvieto riportano come arma principale la seguente:

"Interzato in fascia: il primo d'oro all'aquila di nero coronata del campo; il secondo d'argento a tre trecce militari di nero; il terzo di rosso a tre gigli d'oro, 2,1.

Altra versione del Cartari Febei, ritenuta nello stesso blasonario una probabile versione utilizzata prevalentemente nella città di Orvieto, è:
Troncato: il primo d'oro all'aquila di nero coronata del campo; il secondo d'azzurro a tre gigli d'oro ben ordinati

Ancora altre versioni sono riportate nel suddetto stemmario ed in particolare una versione "perugina" poichè presente nel blasonario commissionato dai Signorelli, antia famiglia di Perugia:

di rosso ai tre gigli d'oro male ordinati, col capo dell'impero, cioè d'oro all'aquila di nero coronata del campo, sostenuta dalla fascia d'azzurro
RFVS

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry