Assegnazione di dote

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Assegnazione di dote

Messaggioda ilvicerè » lunedì 13 dicembre 2010, 15:01

Gent.mi Amici,
nello svolgere le mie ricerche ho riscontrato due tipologie di atto matrimoniale. Un primo, piu frequente, stipulato ex ante il matrimonio e chiamato propriamente Atto dotale, ed un secondo tipo, chiamato Assegnazione di dote, stipulato ex post, a volte anche due o tre anni dopo il matrimonio. Qual è la differenza sostanziale tra i due? Nel primo i coniugi hanno il consenso dei genitori, mentre nel secondo no?

Grazie.
ilvicerè

Re: Assegnazione di dote

Messaggioda L.A.S. » lunedì 13 dicembre 2010, 19:00

Dipende anche, a mio avviso, dalla legislazione (luogo e periodo) di riferimento.
Gli atti o tavole dotali erano generalmente, se non distinti, parte integrante dei patti o capitoli matrimoniali, i quali
di solito venivano redatti prima del matrimonio, ma poteva anche essere concordato con apposita clausola che la quantificazione della dote e l'inventario e il valore
del corredo fossero stilati con atto a parte dopo le nozze.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda ilvicerè » lunedì 13 dicembre 2010, 21:27

Dunque, siamo in Sicilia, metà ottocento. Ho sempre trovato gli atti dotali, relativi ai matrimoni dei miei antenati, stipulati, giorno più, giorno meno, qualche settimana prima delle nozze. Un mio antenato, per la prima figlia, ha fatto un'assegnazione di dote, tre anni dopo le nozze; il notaio scrive cosi " avendo contratto matrimonio e non volendo permettere il genitore della sposa che la sudetta rimanga indotata procede con l'assegnazione...."
Per il resto delle figlie stipula un regolare atto dotale, o il giorno delle nozze, o qualche giorno prima. Le due tipologie di atti negl'indici sono chiamati in nome diverso, l'uno "Atto dotale tra sposo x e sposa y", e l'altro "Assegnazione di dote per sposa y con padre della sposa x".
Spero di essere stato chiaro.

Cordialità.
ilvicerè

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 13 dicembre 2010, 23:26

Visto che siamo in Sicilia, forse l'assegnazione era una sanatoria a posteriori di un matrrimonio d'urgenza a seguito di fuitina...
Comunque casi di doti assegnate ex-post ce ne sono anche altrove, ne ho trovati anch'io a Padova, ma in secoli precedenti
Franco Benucci

Messaggioda ilvicerè » martedì 14 dicembre 2010, 1:38

Effettivamente avevo pensato proprio a questo, dal momento che nel matrimonio in questione la sposa ha soli 14 anni, e l'assegnazione di dote avviene quando lei ne sta per compiere 18.

Grazie a tutti!
ilvicerè

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy