Fons honorum e limiti territoriali

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Fons honorum e limiti territoriali

Messaggioda Gian » lunedì 13 dicembre 2010, 0:39

Cronista di Livonia ha scritto:Per rispondere al quesito posto da Lord Acton faccio ricorso ad un esempio reale.
Almeno un titolo "francese" quello di Duca di Beaufort, e' stato resuscitato nel 1682, ma si tratat di un titolo appartenente ad un ramo della Casa reale e quindi si potrebbe considerare tradizionalmente legato alla Corona (un po' come i Duchi si Savoia e di Calabria post 1860).
La Francia con Enrico IV creo' i propri Duchi di Beaufort (1597).

Caso curioso in entrmbe le Case Reali il titolo era concesso a discendenti naturali dei Sovrani.

Naturalmente il titolo inglese era valido in Inghilterra e quello francese in Francia, ma cosa accadeva quando il DUke of Beaufort era in Francia ol Duc de Beaufort in Inghilterra? Suppongo che nessuno fosse talmente villano da negare un titolo altrui e che quindi entrambi fossero pienamente validi (quello inglese lo e' ancora oggi, mentre quello francese mi risulta estinto).
Il Cronista di Livonia

Mi permetto una piccola precisazione, si tratta di un caso di "omonimia", ma non dello stesso titolo. Nel caso francese ci troviamo di fronte ad Antoine de Bourbon-Vendome, duca di Beaufort, nel caso inglese invece ci troviamo di fronte a Henry Beaufort(si tratta di un cognome e non di un titolo), duca di Somerset, è questo titolo che verrà resuscitato e mi risulta essere ancora esistente ai giorni nostri.
altra piccola curiosità, quello di signore(a vario titolo) di Beaufort è uno dei titoli forse più comuni in assoluto, esistendo un numero spropositato di cittadine e città, dalla Francia al Belgio di questo nome.
Inoltre essendo una delle "Beaufort" in Savoia, il titolo di conte(e mi risulta anche di marchese) di Beaufort è stato concesso anche a sudditi "italiani" del regno di Sardegna.
Invece in Belgio troviamo la dinastia dei Beaufort-Spontin, principi di Beaufort.
Buona serata,
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square