Sandokan è diventato cavaliere

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Sandokan è diventato cavaliere

Messaggioda Mr Hyde » sabato 11 dicembre 2010, 10:51

Cari forumisti,
riporto questa notizia apparsa oggi sul Corriere della Sera:

IL RICONOSCIMENTO
E Kabir Bedi diventa Cavaliere
L'onorificenza conferita ieri a a Mumbai:
«Un ponte tra cultura italiana e indiana»
MILANO - Kabir Bedi, l'attore indiano divenuto famoso in Italia e a livello internazionale per l'interpretazione in tv e al cinema del mitico Sandokan, è stato insignito ieri a Mumbai del cavalierato dell'Ordine al merito della Repubblica italiana. Nel corso di una serata a cui sono intervenuti personalità della cultura e del cinema indiani e i rappresentanti della comunità italiana in India, l'ambasciatore italiano Giacomo Sanfelice di Monteforte ha consegnato le insegne del riconoscimento, sottolineando l'eccezionale magnetismo e la personalità di Bedi, riconoscendo il ruolo significativo da lui svolto come ponte fra le culture italiana ed indiana. Nell'aria risuonavano le note inconfondibili della canzone che ha fatto da colonna sonora allo sceneggiato («Sandokan, Sandokan, giallo è il sole e la forza mi dà, Sandokan, Sandokan...»).
COMMOSSO - «Ho ricevuto molti riconoscimenti nella mia vita - ha detto l'attore visibilmente commosso - ma questo è particolarmente importante perché mi è conferito dallo Stato italiano». Nato a Lahore, quando ancora era città indiana (ora è in Pakistan) Bedi, oltre ad avere interpretato le gesta del pirata malese immaginato da Emilio Salgari, ha lavorato in 60 film di Bollywood e in numerosi a Hollywood, interpretando il personaggio di Gobinda in Octopussy (1983) con Roger Moore nella parte di James Bond.

Saluti a tutti
Mr. Hyde
Omnia tempus habent
Mr Hyde

Re: Sandokan è diventato cavaliere

Messaggioda mareCP » sabato 11 dicembre 2010, 11:56

...e ti stupisci? zaccardo e barzagli (modesti calciatori) sono ufficiali OMRI, benigni mi pare qualcosa di più, valentno rossi è dottore onoris causa...

che bello il nostro paese dei balocchi!
mareCP

Messaggioda Pantheon » sabato 11 dicembre 2010, 13:55

...Ma costui ha ucciso tante tigri...... [dev.gif]

PS
26/05/2005 Benigni è stato insignito del Cavalierato di Gr. Cr. OMRI d'inziativa del Presidente della Repubblica
Nel 2003 Medagli ad'Oro dei Benemeriti della Cultura
12712/2006 Zaccardo e Barzagli Uff.li OMRI su iniziativa del Presidente della Repubblica
Tutto sommato per la "Tigre di Mompracen" è passato più tempo...
Pantheon

Messaggioda adj » sabato 11 dicembre 2010, 16:41

viewtopic.php?f=2&t=12055

(per chi si stupisce o si scandalizza della possibilità)
adj

Messaggioda alfaomega033 » domenica 12 dicembre 2010, 5:36

...merito della Repubblica! ;)
alfaomega033

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours