Lauree e Pubblici Uffici,"Curriculum", Sicilia XVIII secolo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Lauree e Pubblici Uffici,"Curriculum", Sicilia XVIII secolo

Messaggioda Claudio di Renda » lunedì 6 dicembre 2010, 21:30

Gentili Signori,
ho alcuni antenati che risultano dottori in utroque iure, notai, contabili del Real Patrimonio (nonchè Maestro Razionale), sacerdoti dottori in Teologia o legge. Desideravo sapere se esistono fondi in cui è possibili ritrovare le lauree e le patenti relativa ai pubblici uffici. Per esempio il mio antenato Maestro Razionale avrà di sicuro ricevuto una nomina e sarà stato scelto per la sua preparazione e "laurea", almeno credo così. Ci troviamo in Sicilia e per la precisione in Palermo. Quali fondi archivistici potrei consultare? Grazie mille.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Lauree e Pubblici Uffici,"Curriculum", Sicilia XVIII secolo

Messaggioda Franco Benucci » martedì 7 dicembre 2010, 1:17

Per le Lauree, probabilmente l'archivio dell'Università. Però non ho idea di come sia messo l'archivio di Unipa
Franco Benucci

Messaggioda Claudio di Renda » martedì 7 dicembre 2010, 16:49

Uhm non saprei a rigor di logia direi anche io l'archvio dell'università ma lo escludo credo piuttosto in qualche fondo dell'archivio di stato dove magari una volta che si veniva nominati "X" dell'ufficio/segreteria "Y" venivano prodotti memoriali in cui si descriveva il tipo di studi o cose del genere
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda L.A.S. » martedì 7 dicembre 2010, 20:25

Claudio di Renda ha scritto:Uhm non saprei a rigor di logia direi anche io l'archvio dell'università ma lo escludo credo piuttosto in qualche fondo dell'archivio di stato dove magari una volta che si veniva nominati "X" dell'ufficio/segreteria "Y" venivano prodotti memoriali in cui si descriveva il tipo di studi o cose del genere

Quello delle lauree, come dei diplomi, nell'Italia meridionale, se non si dispone di un archivio di famiglia integro (allora come oggi, infatti, quei "certificati" si conservavano in primo luogo a casa, se non incorniciati negli studi professionali), può essere in effetti un bel problema. L'Università di Palermo? Di che epoca parliamo? Generalmente nel Regno di Napoli e poi delle Due Sicilie gli studenti delle famiglie "bene" che volevano conseguire una laurea andavano a studiare alla Regia Università di Napoli (l'attuale Federico II), i cui fondi però sono stati in buona parte bruciati dai tedeschi: quelli restanti, pochi rispetto alla sua illustre storia, sono depositati nell'archivio storico e nell'archivio di deposito dello stesso ateneo, ma i termini cronologici partono dalla fine dell'800. Analogamente a Napoli, anche Palermo avrebbe dovuto avere il suo archivio, che infatti ha (vedi http://www.unipa.it/sba/ARCHIVIO_STORICO/primapagina.htm. Inoltre per chi nel XIX secolo partecipava ai concorsi, i curricula e gli attestati presentati andavano nell'archivio del ministero, ente o istituzione di cui al concorso, per poi essere versato negli archivi di stato territorialmente competenti; se poi ci si rivolgeva ad istituzioni più piccole, penso alle scuole di piccoli centri, allora curricula e attestati si possono talvolta anche rinvenire negli archivi storico-comunali.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Claudio di Renda » martedì 7 dicembre 2010, 20:29

Gentilissimi L.A.S,
grazie per la risposta precisa. Molti miei antenati lavorarono per il Tribunale del Real Patrimonio, cerhcerò tra i memoriali stessi ed i memoriali della Segreteria del Vicerè da cui partivano le nomine.
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy