Distretti militari inefficienti

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Distretti militari inefficienti

Messaggioda Carfi » lunedì 11 ottobre 2010, 20:11

Ho scritto a diversi distretti militari, allegando busta affrancata, ma dopo 4 mesi non ho ricevuto nulla.
Si tratta di:
- Frosinone, per competenza a Roma
- Ragusa e Siracusa, per competenza Catania
- Roma.

Una vergogna, ammesso che sappiano arrossire.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Re: Distretti militari inefficienti

Messaggioda Pantheon » martedì 12 ottobre 2010, 12:47

Caro Carfi,
se la può consolare è stata inviata una mia pratica al MD da più di un anno.....E non ho ricevuto alcuna notizia...... [nono.gif]
La cosa mi rattrista non poco perchè sarò costretto ad effettuare un accesso ex L. 241/90, così si perderà ancora un altro po' di tempo...... [nonono.gif]

Sic transit Gloria mundi

Cordiali saluti.
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » martedì 12 ottobre 2010, 12:59

Sarà per la cronica carenza di personale (tipica scusa degli uffici pubblici).

Del resto, una Prefettura, ripeto una Prefettura, ci ha messo 11 mesi per dare -"a schiovere"- una risposta che poteva essere data in due giorni. Salvo poi, con "piccata efficienza", ribadire prontissimamente che una circolare interna ha più valore di una legge dello Stato.

Se ai massimi livelli dell'amministrazione dello Stato siamo a questo punto, figuriamoci in "enti periferici" quali i Distretti Militari...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Carfi » martedì 12 ottobre 2010, 18:58

Allegriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
[dev.gif] [mf_argue.gif]

“Per Aspera Ardua”
Carfi

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 13 ottobre 2010, 10:02

Elmar Lang ha scritto:Del resto, una Prefettura, ripeto una Prefettura, ci ha messo 11 mesi per dare -"a schiovere"- una risposta che poteva essere data in due giorni. Salvo poi, con "piccata efficienza", ribadire prontissimamente che una circolare interna ha più valore di una legge dello Stato.

E' capitato anche di peggio... segreteria generale di un altissimo organismo di Stato che per 4 mesi non risponde a lettera di altro organismo di Stato, a sollecito urgente viene risposto dopo circa un mese, quando la data estrema utile per la risposta era passata da due giorni... il tutto ha comportato la perdita di una importante acquisizione, tralaltro assolutamente gratuita, che sarebbe andata ad utilità di tutti...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 13 ottobre 2010, 10:05

... tanto certi funzionari pubblici fanno un sacco di pasticci e sono costantemente immuni da qualsivoglia responsabilità...

.... ma se gli si tocca qualche diritto (loro) si stracciano le vesti gridando all'oltraggio... i soliti solo diritti e nessun dovere!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » mercoledì 13 ottobre 2010, 10:09

nicolad72 ha scritto:... tanto certi funzionari pubblici fanno un sacco di pasticci e sono costantemente immuni da qualsivoglia responsabilità...

.... ma se gli si tocca qualche diritto (loro) si stracciano le vesti gridando all'oltraggio... i soliti solo diritti e nessun dovere!

Caro Nicola,
tu ben sai cosa mi "costa" (...o potrebbe "costare") fare certe affermazioni, riferite nello specifico al vertice dell'amministrazione da cui si dipende !

[crybaby.gif]
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 13 ottobre 2010, 10:41

Beh, nel mio caso (o meglio, nel caso di mia moglie), l'alta Autorità dello Stato, pur in flagrante illegalità (modificare l'applicazione della lettera della legge mediante circolare interna), si è limitata a sbrigativamente rammentare i 60 giorni per il ricorso al TAR o i 120 per il ricorso staordinario al Capo dello Stato...

Forse quindi -a ben ripensarci- facciamo male a lamentarci dell'inefficienza dei Distretti Militari, che fanno quel che possono, praticamente privi di mezzi e di personale.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » mercoledì 13 ottobre 2010, 10:59

A me non piace la lamentazione, tuttavia faccio una constatazione. Nel mio caso si va avanti da oltre tre anni, nonostante le mie ragioni siano fondate e suffragate da due ricorsi gerarchici in opposizione e tre richieste di accesso agli atti (...non vi sto a dire cosa ho scoperto con l'ulitma richiesta.......

Nonostante ciò i "vertici", per riverificare la pratica, hanno avuto il coraggio e la pretesa di richiedermi (....per le vie brevi, "le stiamo facendo un favore...")gli atti probanti di cui peraltro era già stata data ampia documetazione corredata di attestazione....Non vado oltre....

Quello che volevo dire, rivolgendomi a Nicola ma anche agli altri gentili frequentatori del Forum, con una vena di amarezza, è il "costo" (...l'ho virgolettato appositamente) in termini umani che si paga nel non poter nemmeno difendere chi (ormai indifendibile a mio avviso a fronte di certe situazioni), seppur con ruoli e mansioni diversi, fa parte dell'amministrazione statale a cui tu stesso appartieni...
Questo mi duole parecchio....Credetemi....
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 13 ottobre 2010, 11:22

Rammento ancora una volta il "Ricordo" di Francesco Guicciardini che iniziava con "Io credo sieno manco male le sententie de' Turchi, le quali s'espediscono presto et quasi a caso...": a quanto pare la lentezza della nostra Amministrazione è cronica, se già in pieno Rinascimento (e se era un problema sentito financo dal benemerito Segretario fiorentino, vuol dire che era già allora storia vecchia) si doveva rilevarne -pur umoristicamente- la manchevolezza...

Continuiamo così, facciamoci del male...

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda pietro.i » martedì 19 ottobre 2010, 15:59

Segnalo, di contro, l'efficienza e la cortesia del Centro Documentale (ex distretto militare) di Salerno.
Grazie al supporto del predetto Centro ho potuto richiedere per mio nonno la concessione del distintivo e della medaglia per il periodo bellico 1940-43 (con esito favorevole).

Saluti.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda Carfi » venerdì 26 novembre 2010, 22:02

Onore al merito:
Il Distretto di Roma, mi ha risposto, trasmettrendo la richiesta, per competenza, al Distretto di Frosinone. Aspettiamo.
Il Distretto di Catania mi ha risposto, inviandomi indietro intonsa la mia busta già affrancata.
Beh, non mi posso lamentare, visti i tempi biblici segnalati da altri amici del Forum.

“Per Aspera Ardua”
Carfi

Messaggioda Sagittario » domenica 28 novembre 2010, 19:30

Di esempi di inefficienze della P.A. ne potremmo raccontare tutti, ma restando nell'ambito dell'oggetto mi sembra piacevole ricordarvi la mia personale esperienza, gia' raccontata passo passo in altro topic.
Proprio quest'anno, il Centro documentale di Palermo e l'Archivio di Stato di Caltanissetta in soli 35 giorni dalla richiesta hanno completato l'iter di concessione di una croce al merito di guerra ad un reduce, provvedendo a comunicare che il diploma e la medaglia erano gia' stati inviati ai CC. competenti per territorio che avrebbero provveduto alla materiale consegna. Cosa effettivamente avvenuta nei successivi giorni. [clapping.gif]
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda zorro » martedì 30 novembre 2010, 12:13

Il Centro Documentazionale di Catanzaro, competente su Reggio Calabria,non mi ha ancora fornito le informazioni relative a mio nonno richieste nel Novembre 2009!!! [devilred.gif] [devilred.gif] [devilred.gif]
Invece l'Archivio di Stato di Reggio Calabria mi ha risposto in 15 giorni inviandomi la documentazione richiesta [thumb_yello.gif]
Immagine
zorro

Messaggioda Accademista » mercoledì 1 dicembre 2010, 18:43

Devo riconoscere che il Distretto militare di catania è stato particolarmente efficiente nel caso del foglio matricolare di mio nonno e nelle procedure ad esso annesse per il riconoscimento delle medaglie a lui spettanti.

cordialmente
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Prossimo

Torna a Uniformologia