I Ruffo in Molise

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

I Ruffo in Molise

Messaggioda Chiara30 » mercoledì 1 dicembre 2010, 13:58

Salve a tutti,scrivo per soddisfare una curiosità personale che ho da un po di tempo e penso che effettivamente possiate essermi d'aiuto.
Tempo fa incontrai una cugina di mio padre che, parlando di alcuni parenti comuni sosteneva essere discendenti del ramo dei Ruffo duchi di Baranello. Ora,un semplice cognome è piuttosto labile come legame, tanto piu che mi è capitato di trovare on line la genealogia della famiglia in questione, e in effetti mi sembra piuttosto improbabile, dal momento anche che mi pare di capire che i Ruffo in effetti non hanno mai risieduto in terra molisana ( da dove proviene la mia famiglia)..
In ogni caso,non essendo un esperta e uindi non sapendone abbastanza in materia,chiedo se qualcuno potesse saperne di piu e "illuminarmi" sulla questione - anche se l'ipotesi piu probabile resta il fatto che si tratti di una semplice omoninia!
Grazie anticipatamente a quelli che risponderanno.
Chiara30

Re: I Ruffo in Molise

Messaggioda casadalena » sabato 29 ottobre 2011, 22:14

Gentilissima Chiara,

non riuscirò a rispondere alla sua domanda, ma posso dirle che ultimo titolare di questa famiglia per Baranello fu Vincenzo Ruffo (1801 - 1880), pr. di S. Antimo e di Motta S. Giovanni, duca di Bagnara e Baranello, patr. napolitano, fratello del famoso cardinale Fabrizio Ruffo. Vincenzo sposò la nob. Lady Sarah Luisa Strakan dei marchesi di Salsa. Loro figlio, D. Fabrizio, sposò Lucia dei marchesi Saluzzo da cui nacquero cinque figli, tra cui, unico maschio, Gioacchino, che non ebbe prole da nessuno dei due matrimoni.

I titoli passarono al secondo ramo di Bagnara rappresentato da D. Girolamo (1876 - 1954). A questo punto i due titoli, duca di Bagnara e duca di Baranello, si scindono andando il primo ai due figli maschi di Girolamo, ed il secondo a suo fratello D. Giuseppe (Napoli 1877 - Roma 1956), che sposò la nobile Maria dei conti Pavoncelli. Non si conosce l'eventale discendenza. Giuseppe portò il titolo come personale, riconosciutogli con R.D. di rinnovamento del 29 marzo 1928.

Cordialmente.
casadalena

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy