Roberto Saviano e quell'immagine....

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Roberto Saviano e quell'immagine....

Messaggioda Goffredo di Buglione » lunedì 15 novembre 2010, 22:59

Gentili forumisti,
stasera stavo guardando un programma su rai3 e ascoltavo Roberto Saviano in una delle sue dissertazioni.
Ha esordito con la storia dei tre cavalieri spagnoli Osso Mastrosso e Carcagnosso (a suo dire Mafia, Ndrangheta e Camorra) e fin qui tutto bene... la cosa che mi ha inquietato è stata l'immagine alle sue spalle mentre parlava... (la allego alla presente)... 3 cavalieri del Santo Sepolcro!
Ora mi chiedo se l'immagine è casuale o ricercata nell'iconografia storica oppure i 3 Cavalieri erano davvero del Santo Sepolcro?

Grazie a coloro che interverranno sull'argomento.

Goffredo di Buglione
Goffredo di Buglione

Re: Roberto Saviano e quell'immagine....

Messaggioda adj » martedì 16 novembre 2010, 0:42

Premetto che:
1) Guardo meno possibile la televisione
2) Meno che meno guardo Rai 3
3) Ancor meno che meno se ci sono Saviano, Fazio & Faziosi vari (Osso, Mastrosso e Carcagnosso ;) )

Detto questo, siccome si tratta di una leggenda, ognuno la può colorire come vuole.
Ovviamente dispiace che la coloritura sia accuratamente (o forse solo stupidamente) scelta per infangare un Ordine cavalleresco.
Osso, Mastrosso e Carcagnosso non sono mai esistiti, come i loro stessi fantasiosi nomi dovrebbero far intuire, anche se, come per tutte le leggende, qualcuno vuol crederci per forza (si veda per esempio qui: http://www.docmafie.it/2010/08/23/ndran ... ine-mafia/).

(e, detto tra parentesi, l'epoca in cui sarebbero vissuti i 3 prodi cavalieri dell'osso varia allegramente tra il 1400 e il 1600...)

La spiegazione probabilmente migliore reperibile in rete si trova nel testo di una tesi di laurea della facoltà di giurisprudenza: http://www.sapalessandria.org/Archivio/ ... 0Robba.pdf

Ne riporto il passo più saliente (pag. 12-13):

Osso, Mastrosso e Carcagnosso, sono i nomi di tre fratelli,
mitici cavalieri spagnoli, associati ad una società segreta di
Toledo chiamata guarduna, venuti in Italia attorno all’anno 1412,
perché in fuga dal loro Paese per aver difeso l’onore della propria
famiglia, vendicando col sangue l’offesa subita da una sorella.
Si narra che fecero tappa all’isola di Favignana, per 29 anni
e, lavorando segretamente sotto terra, elaborarono le regole
sociali delle più grandi organizzazioni mafiose.
Quando tornarono alla luce del sole, Osso si recò in Sicilia e
fondò la mafia; Mastrosso arrivò in Campania e fondò la
Camorra;
Carcagnosso sbarcò in Calabria e diede vita alla
‘ndrangheta.
Secondo un rituale riportato da Luigi Malafarina:
-Osso rappresenta Gesù Cristo;
-Mastrosso rappresenta San Michele Arcangelo;
-Carcagnosso rappresenta San Pietro che cavalca un
bianco destriero e staziona davanti alla porta della Società.
Secondo un’altra versione:
- San Giorgio assicurerebbe la protezione di Osso;
- la Madonna quella di Carcagnosso;
- l’Arcangelo Gabriele quella di Mastrosso.
Nella cultura e nella tradizione mafiosa , questi sono
elementi simbolici di grande importanza.
Fanno riferimento alla Spagna, per le nobili origini dei
cavalieri, come mito fondante di tutte le organizzazioni mafiose,
e intesse la storia con l’onore, la famiglia, la segretezza, le
regole.
Il riferimento all’isola di Favignana, sede di penitenziario, è
una chiara allusione al carcere, importante nella formazione
mafiosa degli affiliati, che nei richiami alla protezione dei santi
della Chiesa cattolica credono di beneficiare di una protezione
sacra che assicura ad essi grande forza psicologica.

Qualcuno può ancora credere che si tratti di persone e di vicende reali?
(mi viene in mente il buon Chesterton ;) )
adj

Messaggioda Elmar Lang » martedì 16 novembre 2010, 14:45

Credo che la somiglianza iconografica con dei Cavalieri del S. Sepolcro sia stata pura casualità.

Io guardo Rai 3 ed anche certe sue trasmissioni più o meno faziose (che appaiono ben distribuite pure sulle altre due reti nazionali, peraltro).

I monologhi del Saviano sono fin troppo messianici al punto da giungere ad un'involontario (spero per lui) umorismo.

Egli disse, ieri, che i tre mitici cavalieri dettarono regole precisissime "strano, regole severissime, in un paese, l'Italia che è senza regole..." (cito a memoria). Ed anche qui il nostro osannato autore cade in contraddizione: ma se mafia, camorra e 'ndrangheta (e la sacra corona unita pugliese, che era?... un terzo fratello "illegittimo", pure lui cavaliere?) hanno regole così ferree ed una disciplina così serrata, da dove sono nate le guerre tra le varie cosche? Sono state provocate dai marziani? Dalle scie nel cielo?

Ma per carità, si combatta la criminalità organizzata con i metodi che purtroppo portarono alla morte l'indimenticato generale Dalla Chiesa: serrate operazioni di indagine e di polizia, tanto giudiziaria che amministrativa.

Gli sproloqui e la dietrologia, servono ahimè, a confondere più che a chiarire.

E torniamo agli ordini cavallereschi.

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » martedì 16 novembre 2010, 15:10

Non vi nascondo, avendo visto la trasmissione, di aver provato un certo disagio nel vedere l'immagine proiettata sul grande schermo, dietro il soggetto parlante.
Conoscevo la storiella, al pari di altre, tuttavia non mi è piaciuto il modo con cui è stata proposta (non voglio pensare male, non credo sia una casualità e quindi mi fermo qui....).
Parimenti non mi dilungo, per non incrementare, seppur indirittemante, lo "share".... [dev.gif]
Certo è, di questo ne sono sicuro, che questi non sono gli strumenti con cui si contrasta, incisivamente, il fenomeno della criminalità organizzata.
L'ottimo E. Lang ha ricordato, giustamente, il Signor Generale Dalla Chiesa che, con perizia, contornandosi di leali e capaci investigatori, per anni, in silenzio, tra mille difficoltà e sacrifici ha portato avanti una metodologia investigativa che, ahimè, non è stata sufficientemente percepita e soprattutto riattualizzata.
E' meglio, dunque, tornare a discutere delle nostre passioni.
Evviva la Cavalleria !

Saluti.
Pantheon

Messaggioda Maurizio Cosentino » giovedì 18 novembre 2010, 0:52

Non ho seguito in diretta la trasmissione da cui si è tratto spunto per questa discussione, incuriosito, ne ho astratto i primi 10 minuti da internet, ...mi sono bastati. Mi sono sentito toccato, non dall' immagine proposta dalla regia alle spalle dello scrittore in monologo,( non pretendo che Simboli a noi cari, possano esserlo per tutti, forse l' autore non conosce neanche il significato di quella croce, secondo me, è stata solo una scelta di scena ), ma da due considerazioni che devono spronare alla "Fedeltà" agli Ideali che anche qui, fra queste righe, ci riuniscono ogni giorno: la pretesa di una radice nobilitante anche la più bassa nefandezza, ed in questo, la corruzione di cio che di più sacro vi sia per gli uomini, per i luridi scopi di alcuni di loro. Lo sterco del demonio. L' opposizione a questo degrado è un bellum iustum, è una buona battaglia. Una vita di rettitudine e testimonianza del nostro essere Cristiani e Cattolici. DEUS LO VULT... e perdonate le maiuscole.
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 18 novembre 2010, 22:17

Goffredo di Buglione ha scritto:Gentili forumisti,
stasera stavo guardando un programma su rai3 e ascoltavo Roberto Saviano in una delle sue dissertazioni.
Ha esordito con la storia dei tre cavalieri spagnoli Osso Mastrosso e Carcagnosso (a suo dire Mafia, Ndrangheta e Camorra) e fin qui tutto bene... la cosa che mi ha inquietato è stata l'immagine alle sue spalle mentre parlava... (la allego alla presente)... 3 cavalieri del Santo Sepolcro!
Ora mi chiedo se l'immagine è casuale o ricercata nell'iconografia storica oppure i 3 Cavalieri erano davvero del Santo Sepolcro?

Grazie a coloro che interverranno sull'argomento.

Goffredo di Buglione

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Pantheon » martedì 30 novembre 2010, 12:52

Ieri sera, durante la trasmissione, è stata letta la nota colà inviata dal Gran Magistero dell'OESSH.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Goffredo di Buglione » venerdì 3 dicembre 2010, 23:00

Buonasera,
si potrebbe riportare qui la nota del Gran Magistero dell'OESSG letta durante l'ultima puntata di Fazio/Saviano? Purtroppo non ho visto la trasmissione...

Grazie
Goffredo di Buglione
Goffredo di Buglione

Messaggioda nicolad72 » sabato 4 dicembre 2010, 11:17

Chi non ha visto non si è perso molto... le solite paccottiglie ben pensanti (per citare de andré)...

Tutte le trasmissioni rai sono reperibili sul sito della rai... basta armarsi di un po' di pazienza e andarsele a cercare...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda aristarco » sabato 4 dicembre 2010, 22:12

mi permetto un'osservazione che non vuole assolutamente "sindacare" l'operato del Gran Magistero dell'OESSG: valeva la pena di replicare e, in un ceto senso, legittimare (riconoscendoli degni di risposta) gente come Roberto Saviano e Fabio Fazio?
aristarco

Messaggioda Pantheon » domenica 5 dicembre 2010, 9:35

aristarco ha scritto:mi permetto un'osservazione che non vuole assolutamente "sindacare" l'operato del Gran Magistero dell'OESSG: valeva la pena di replicare e, in un ceto senso, legittimare (riconoscendoli degni di risposta) gente come Roberto Saviano e Fabio Fazio?

Essendo convinto che la prima occasione non fu "pura casualità", mi permetto semplicemente di arguire che il G.M., così facendo, probabilmente, ha confermato di aver accusato la "stoccata" seppur "fellona"...
Personalmente non avrei mai concesso questa soddisfazione: sarebbe preferiribile morire dissanguati, in silenzio.

"...non ti curar di loro ma guarda e passa..."

Saluti.

PS
Mala tempora......
Pantheon

Messaggioda Antesterione » domenica 5 dicembre 2010, 17:23

Tuttavia,

non diversamente da quando il Gran Magistero SMOM ha - dovuto/voluto - precisare che il partecipante al "Grande Fratello" (di cui pure si è parlato sul nostro forum) non fosse, come dichiarato, un Cavaliere di Malta.

Stiamo parlando di trasmissioni con milioni di spettatori ed esattamente come fa lo SMOM per i suoi simboli e titoli, ugualmente l'OESSH fa per i propri, tutelandosi.

Ad ogni modo non ho visto la trasmissione ma cercando su google ho notato che Fazio abbia parlato di ciò nell'"elenco delle cose che ha imparato", ultima puntata. Non mi pare abbia letto una dichiarazione del Gran Magistero, sarebbe stato preferibile, invece in accordo con il format scelto, ha sottolineato la cosa con tono non sottilmente ironico. D'altronde è il tono riservato a chiunque la pensasse diversamente.
Tuttavia, delle cose che ha imparato, la parentesi più ampia (in termini di caratteri utilizzati) è stata dedicata proprio alla questione qui dibattuta.

Considerata anche la delicata finalità di cui l'ordine è principale strumento in Terra Santa, volta al sostegno dei cattolici, la loro formazione e soprattutto al costruire possibilità per l'avvenire che si facciano alternativa all'emigrazione, io credo che l'ordine abbia fatto bene a reagire anche solo alla possibilità di un attacco mediatico sibillino.
Condividendo l'opinione personale di Pantheon sulla "non casualità" della scelta,
è bene sottolineare che tante immagini si sarebbero potute utilizzare per rappresentare i tre personaggi "mitologici" di cui si discettava.

Ci si auspica che,
tenuto conto delle legittime reazioni di due ordini cavallereschi ad una strumentalizzazione mediatica (anche solo possibile) delle proprie istituzioni, il mondo televisivo sia più prudente per l'avvenire.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Pantheon » lunedì 6 dicembre 2010, 12:42

Gentile Antesterione, la Sua disamina non fa una grinza.
Purtroppo, però, non tutti si comportano correttamente. In questo caso ne abbiamo l'ennesima conferma.
La notazione del GM, seppur legittima, è stata banalizzata, per non dire ridicolizzata.
Il tono canzonatorio del presentatore era abbastanza evidente...
Non pretendo, visti gli esiti ed il tenore di certe trasmissioni, che taluni individui conoscano ma soprattutto apprezzino il mdono della cavalleria ed i suoi sani e nobili valori: mi stupirei del contrario...
Il caso dell'altra trasmissione (peraltro dello stesso produttore guarda un po') è diverso, non meno grave, riguardava però un solo individuo; la divulgazione della presa di distanza da parte de SMOM è stata la scelta più ragionevole per smascherare indubitabilmente il millantatore.
Nel caso in esame, invece, è stata connotata negativamente una categoria di persone, un simbolo, il credo di coloro che operano fattivamente, nel silenzio, fuori dal clamore mediatico.
Questo è il punto su cui bisogma riflettere. Da una parte abbiamo coloro che conoscono fin troppo bene i meccanismi della comunicazione tanto da sfruttarli per fare soldi, dall'altra abbiamo dei gentiluomini di trasparente lealtà che tuttavia non li ripara dal venire nuovamente dileggiati...
Motivo per cui sarebbe stato meglio, a mio sommesso e personale parere, evitare qualsiasi intervento.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda adj » lunedì 6 dicembre 2010, 14:20

Non ho visto né la puntata incriminata, né quella della precisazione di Fazio.
Da quello che leggo in questa discussione, però, mi pare che il tono beffardo dell'ex-commentatore calcistico, unito al pressapochismo delle cose dette, abbia purtroppo rischiato di ottenere l'effetto esattamente opposto di quello auspicato dall'OESSH: cioè che anche quanti, per ignoranza o distrazione, non avevano collegato l'immagine di sfondo all'Ordine, adesso lo facciano.
adj

Messaggioda nicolad72 » lunedì 6 dicembre 2010, 16:51

L'abile muoversi tra le fila dell'eristica produce questi frutti... non importa l'avere torto o ragione, ma solo seguito di folle.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours