Famiglia della Penna Abruzzo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia della Penna Abruzzo

Messaggioda lucalap » domenica 28 novembre 2010, 6:10

Cari iscritti,
in Abruzzo è presente sin dal sec. XII° la famiglia de Penna, patrizia di Penne, la quale diede i natali a Luca de Penna, un di lui discendente Antonio si trasferì a Napoli, ove è ancora presente il suo palazzo del 1409.
La discendenza diretta di Antonio si estinse in Napoli nel XVIII sec. .
Pietro, nonno di Luca fu signore nel XIII° sec. di Gissi ( circondario di Vasto - prov. di Chieti ).
Nei fuochi del 1480 nel circondario di Vasto sono presenti tre famiglie de Penna.
Successivamente tale cognome non si trova più ma già dal XVI secolo sono presenti famiglie cognomizzate della Penna.
Qualcuno ha notizie storiche sui della Penna in Abruzzo, se discendono dai de Penna e se hanno avuto rango nobiliare?
Vi sono famiglie della Penna nobili in Puglia, Umbria ecc. .

Grazie

Luca
lucalap

Re: Famiglia della Penna Abruzzo

Messaggioda monteprandone » lunedì 29 novembre 2010, 14:41

si esisteva a perugia una famiglia della PENNA CRISPOLTI nella quale si è estinta una famiglia alla mia legata da rappirti parentali, i RICCI DI MONTEREALE di RIETI dando origine ai DELLA PENNA RICCI attualmente estinti.
in qualsiasi blasonario viene riportato lo stemma dei DELLA PENNA CRISPOLTI.
cordialmente
mauro rosati di monteprandone de filippis dèlfico
monteprandone
monteprandone

Re: Famiglia della Penna Abruzzo

Messaggioda lucalap » sabato 4 dicembre 2010, 2:35

immagino Lei si riferisca ai della Penna di Perugia, nominati anticamente Arcipreti e forse di origine abruzzese e il cui stemma è uguale a quello abruzzese ma con in monti in direzione opposta. Che io sappia, anche se non ho dati approfonditi a riguardo, non credo però abbiano un legame con i della Penna abruzzesi.
Se ha qualche suggerimento.....

Grazie
lucalap

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy