Famiglia etrusca oggi con cognome immutato ?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia etrusca oggi con cognome immutato ?

Messaggioda gheghe61 » giovedì 14 ottobre 2010, 6:16

Dist.mi frequentatori del forum, sarei gratissimo a chi volesse fornirmi
informazioni , notizie, opinioni o curiosità circa l' antica famiglia etrusca
degli Avilii ( come certamente saprete gli etruschi furono il primo popolo
al mondo ad usare i cognomi come li usiamo noi oggi ): è un cognome
ancora oggi eistente in Toscana e siccome in passato s'è trattato l' argomento
delle più antiche genealogie m'è parso opportuno proporre questo esempio
agli esperti del forum sperando di attirare, magari, anche l' interesse del
per me mitico Shamà.
grazie per l' ospitalità , Gheghe61
GHEGHE61
gheghe61
 
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 17 marzo 2007, 8:31

Re: Famiglia etrusca oggi con cognome immutato ?

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 21 ottobre 2010, 19:05

Gravitiamo tra l'impossibile e l'improbabile tendendo al primo.
Duemilacinquecento anni sono troppi anche per una stirpe tenace.
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7466
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Famiglia etrusca oggi con cognome immutato ?

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 21 ottobre 2010, 22:43

E poi non erano cognomi in senso moderno, ma patrronimici diventati poi gentilizi
Il cognome, come termine, è "un'invenzione" latina, ma anche questa diversa dal senso in cui lo si intende ora, era più un soprannome, un 'detto' all'interno della gens. E in questo senso il termine (e i suoi derivati) resta in uso fino al Rinascimento: per es. Angelo Beolco (nome e cognome in senso moderno) cognomento (cognominato=soprannominato, detto) Ruzante (con [z], non con [dz]!)
Franco Benucci
 

Re: Famiglia etrusca oggi con cognome immutato ?

Messaggioda Andreas de Florentia » giovedì 25 novembre 2010, 16:09

gheghe61 ha scritto:Dist.mi frequentatori del forum, sarei gratissimo a chi volesse fornirmi
informazioni , notizie, opinioni o curiosità circa l' antica famiglia etrusca
degli Avilii ( come certamente saprete gli etruschi furono il primo popolo
al mondo ad usare i cognomi come li usiamo noi oggi ): è un cognome
ancora oggi eistente in Toscana e siccome in passato s'è trattato l' argomento
delle più antiche genealogie m'è parso opportuno proporre questo esempio
agli esperti del forum sperando di attirare, magari, anche l' interesse del
per me mitico Shamà.
grazie per l' ospitalità , Gheghe61


Gli etruschi furono senza dubbio il primo popolo a usare cognomi, in genere patronimici o matronimici, e i romani adottarono il sistema nominale etrusco facendolo poi evolvere nel loro. Bisogna anche considerare che tra l'etrusco e il latino ci furono enormi scambi, specialmente nell'ultimo periodo di autonomia della civiltà etrusca, civiltà che fu poi letteralmente inglobata in quella romana.

Avilii sembrerebbe una forma latinizzata del nome (e cognome) etrusco Avile ("avil" in etrusco vuol dire "anno", il nome credo abbia un'altra radice). Il nome etrusco Avile (anche Avle, Aule) passò poi in latino come "Aulus" (Aulo).

Attraverso lo studio del repertorio epigrafico etrusco, si scopre che tra i "cognomi" etruschi del passato sono davvero tanti quelli ancora esistenti nell'Italia centrale, non solo in Toscana. Difficile credere che si tratti delle stesse famiglie, più facile pensare che ci troviamo di fronte a tracce di una profonda eredità linguistica, eredità dell'onomastica etrusca, e più in generale del greco-latino.

Per approfondimenti si vedano questi due studi recenti di Prosopografia dell'Etruria meridionale:
http://books.google.it/books?id=LvoWeJP3o_EC&printsec=frontcover&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false

http://books.google.it/books?id=JYvJ8CRjUIsC&printsec=frontcover&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false

Per tornare nello specifico della questione, non conosco la storia della famiglia toscana Avilii, ma le posso portare l'esempio della famiglia Cecina di Volterra, potente clan etrusco (con il cognome keikna o kaiknas), ritenuto responsabile della colonizzazione della padania (in particolare Bologna). Gli etruschi Cecina dopo l'occupazione romana si latinizzarono e dettero vita alla gens Caecina, lasciando tracce di sè con numerosi membri che ricoprirono importanti incarichi pubblici a Roma almeno fino al V secolo dopo Cristo, poco prima della caduta dell'Impero.

La storia di questi Cecina (dal cui nome derivano numerosi toponimi in Toscana) andrebbe studiata meglio, perché ancora in pieno 1700 a Volterra esisteva una famiglia con questo cognome, sono ricordati nel Ceramelli Papiani con due fascicoli, furono iscritti alla nobiltà di Volterra, e vantarono un letterato,tale Lorenzo Aulo Cecina (vissuto nel XVIII secolo), e un vescovo, tale Filippo Nicola Cecina (1692 - 1765), vescovo coadiutore di Volterra e vescovo di Zenopolis in Turchia. Oggi sembrano estinti, ma se questi Cecina di Volterra, come afferma lo storico e nobile pisano Flaminio dal Borgo, discendono dalla famiglia etrusca, si tratta senz'altro di una delle famiglie con la più antica discendenza.


http://www.catholic-hierarchy.org/bishop/bcecina.html
Andreas de Florentia
 
Messaggi: 157
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2008, 3:21
Località: Faesulae

Re: Famiglia etrusca oggi con cognome immutato ?

Messaggioda dpascale » giovedì 25 novembre 2010, 17:28

Andreas de Florentia ha scritto:La storia di questi Cecina (dal cui nome derivano numerosi toponimi in Toscana) andrebbe studiata meglio, perché ancora in pieno 1700 a Volterra esisteva una famiglia con questo cognome, sono ricordati nel Ceramelli Papiani con due fascicoli, furono iscritti alla nobiltà di Volterra, e vantarono un letterato,tale Lorenzo Aulo Cecina (vissuto nel XVIII secolo), e un vescovo, tale Filippo Nicola Cecina (1692 - 1765), vescovo coadiutore di Volterra e vescovo di Zenopolis in Turchia. Oggi sembrano estinti, ma se questi Cecina di Volterra, come afferma lo storico e nobile pisano Flaminio dal Borgo, discendono dalla famiglia etrusca, si tratta senz'altro di una delle famiglie con la più antica discendenza.


Gentile Andreas de Florentia,

secondo quanto ha scritto, numerosi toponimi in Toscana portano il nome di Cecina... Non potrebbe essere che questa famiglia volterrana tragga il suo nome da uno di questi toponimi, senza scomodare la famiglia etrusca? Pura ipotesi la mia (in questo campo sono l'ultimo degli ignoranti), ma penso che difficilmente le affermazioni di storici dei secoli passati (come Flaminio dal Borgo, di cui peraltro non conosco l'opera) possano reggere alla prova documentale effettuata con i metodi storiografici moderni.

Cordiali saluti, :)


Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale
 
Messaggi: 1209
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 18:42

Re: Famiglia etrusca oggi con cognome immutato ?

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 25 novembre 2010, 17:36

Penso che l'unica risposta scientifica a questi quesiti la possa dare solo la genetica. Solo quel tipo di accertamenti ci può fare arrivare a tempi tanto risalenti. Ciao,
fabrizio guinzio
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 13:43
Località: fiumicino

Re: Famiglia etrusca oggi con cognome immutato ?

Messaggioda gheghe61 » giovedì 25 novembre 2010, 18:06

Ringrazio tutti i Signori forumisti che hanno avuto la cortesia di
rispondere al mio messaggio ma , in particolare , Andreas de Florentia
del quale ho ammirato la profonda conoscenza specifica dell' argomento.
Ho trovato molto interessanti le Sue osservazioni ed i link consigliati
per cui ..... mi permetto di approfittare ancora di lui per provare ad
avere un Suo parere circa la possibile origine del nome del fiumiciattolo
Merse Savioli che ha la sua sorgente nel territorio di Montieri (Grosseto)
e che , in una cronaca dell' anno 1004 d.C. , si afferma derivare il suo
nome da un' antica rocca non più esistente , Rocca Savioli :
in altre parole , secondo il Suo competente parere , può esserci un nesso
linguistico tra il cognome etrusco "Avilii" ed il nome romano "Aviolus" ?
Chiedo questo perchè , a detta di un cronista padovano di non so quale
secolo ( tale Salomon ) , il cognome Savioli deriverebbe da un progenitore
citato come "Ser Aviolus" da cui " Saviolus / Saviolo / Savioli ".
Grato se il Signor Andreas volesse scervellarsi ancora un poco per
tentare di essermi d'aiuto , la cosa è per me molto importante : ho fatto
svolgere approfonditi studi sul mio DNA tramite la svizzera IGENEA e
FAMILYTREEDNA a Houston le quali hanno accertato che il mio cromosoma Y
( ereditabile solo per via paterna ) appartiene all' aplogruppo G2a , tipico
degli etruschi , dei turchi anatolici e del 10% circa del popolo ebraico.

Grazie a tutti , GHEGHE61

P.S. ) Gli etruschi Avilii erano veri e propri "imprenditori" nel settore
minerario e , caso strano , l' area geografica ove si trova il Merse Savioli
era ricca di miniere d' argento ( siamo nelle cosiddette "colline metallifere" ).
GHEGHE61
gheghe61
 
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 17 marzo 2007, 8:31

Re: Famiglia etrusca oggi con cognome immutato ?

Messaggioda Andreas de Florentia » giovedì 25 novembre 2010, 21:04

dpascale ha scritto:Gentile Andreas de Florentia,

secondo quanto ha scritto, numerosi toponimi in Toscana portano il nome di Cecina... Non potrebbe essere che questa famiglia volterrana tragga il suo nome da uno di questi toponimi, senza scomodare la famiglia etrusca? Pura ipotesi la mia (in questo campo sono l'ultimo degli ignoranti), ma penso che difficilmente le affermazioni di storici dei secoli passati (come Flaminio dal Borgo, di cui peraltro non conosco l'opera) possano reggere alla prova documentale effettuata con i metodi storiografici moderni.

Cordiali saluti, :)
Daniele


Gentile Daniele,
anch'io come lei sono scettico sulla possibilità che esista un legame tra l'antica famiglia etrusca volterrana dei Cecina e quella vissuta in tempi più recenti a Volterra con lo stesso cognome, attestata a Volterra fino alla seconda metà del 1700. I motivi di questo scetticismo sono tanti, non ultimo quel vuoto onomastico che si venne a creare con la caduta di Roma, e la ricomparsa dei primi cognomi solo alcuni secoli più tardi, a partire dall'XI secolo. Inoltre, la sua domanda è pertinente, gli stessi Cecina etruschi, secondo alcuni studiosi, potrebbero aver preso il loro cognome dal fiume omonimo che nasce vicino Volterra, tra le province di Siena (Radicondoli) e Grosseto (Montieri), attraversa tutta la Val di Cecina in provincia di Pisa e poi sfocia nei pressi dell'attuale cittadina di Cecina (fondata nel 1800, ma con antiche tracce etrusche nel territorio). Legame che va detto, per onestà intellettuale, se anche ci fosse, sarebbe davvero difficile da dimostrare, persino con i potenti mezzi suggeriti con cognizione dal signor Guinzio. Ma la trovo una storia davvero interessante, questo forum mi sembrava il luogo giusto dove riportarla.

Per quanto riguarda i tanti toponimi "Cecina" presenti in Toscana si può partire da qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cecina

Gli studiosi, anche locali, attribuiscono a questi toponimi un legame con l'antica famiglia etrusca dei Cecina, che fecero sempre base a Volterra, ma furono colonizzatori e si divisero in tanti rami, uno dei quali attestato a Bologna in epoca etrusca e un altro a Roma fino al V secolo dopo Cristo. Cecina, è utile ricordarlo, è la forma latinizzata (Caecina) del loro cognome etrusco (kaikna, keikna).

In generale, i cognomi che derivano da toponimi in Toscana sono comunque una minoranza. La maggioranza dei cognomi toscani sono patronimici derivati da nome, soprannome o mestiere di un avo. In qualche caso, ci sono cognomi "etnici", ovvero che indicano una provenienza, in genere caratterizzati dal suffisso - ensis (in italiano "ensi", "esi"), come il cognome "Pratesi", "Senesi" ecc... Cecina inoltre come cognome toscano non ha i crismi della tipicità, nella zona stessa di Volterra oltre questa famiglia non esistono altri esempi, neanche storici. Oggi il cognome Cecina ha otto utenze in Liguria, due in Toscana, una in Piemonte e una in Emilia Romagna. Le utenze liguri e toscane appartengono alle province di La Spezia e Massa-Carrara, guardacaso a pochi chilometri da Campo Cecina, località montana delle Alpi Apuane settentrionali, in provincia di Massa-Carrara (la provincia linguisticamente meno toscana). Per il cognome Cecina si può inoltre ipotizzare una derivazione da Cecio (o dal femminile Cecia), diminutivo di Francesco, da cui il cognome Ceci (la forma base), il cognome Cecini (forma base più suffisso -inus), il cognome Cecinelli (forma base più suffisso -inellus) ecc...

Ritornando ai nostri Cecina di Volterra vissuti fino al 1700 (mi scuso per la lunga e noiosa premessa), bisognerebbe scoprire quando presero questo cognome, quando è apparso per la prima volta nei documenti, cognome che come abbiamo visto è quasi un unicum in Toscana. Quello che è certo è che la famiglia vantava questa discendenza etrusca, e che la Volterra del 1700 era uno dei centri promotori dei neonati studi sugli Etruschi (bollati da alcuni, non senza disprezzo, come "Etruscheria", per i caratteri di esaltazione ed esagerazione che distinsero l'inizio). Gli studi sugli etruschi, esplosi con la pubblicazione di Etruria Regali di Thomas Dempster, opera composta nei primi decenni del 1600 per volontà di Cosimo II de' Medici ma pubblicata a Firenze solo un secolo dopo, nel 1723, videro protagonisti proprio alcuni volterrani, Mario Guarnacci su tutti. Flaminio dal Borgo, che frequentò senz'altro quell'ambiente, parla delle origini etrusche della famiglia proprio nella prefazione a un'opera di Lorenzo Aulo Cecina. Ne sono consapevole, ce n'è abbastanza per giudicare poco credibili le parole di Flaminio dal Borgo, ma un tentativo per far chiarezza su questa vicenda credo che meriti di essere fatto.

La prefazione di Flaminio dal Borgo:
http://books.google.it/books?id=LOQ_AAAAcAAJ&pg=PR11#v=onepage&q&f=false
Andreas de Florentia
 
Messaggi: 157
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2008, 3:21
Località: Faesulae

Re: Famiglia etrusca oggi con cognome immutato ?

Messaggioda Andreas de Florentia » venerdì 26 novembre 2010, 0:26

gheghe61 ha scritto:mi permetto di approfittare ancora di lui per provare ad
avere un Suo parere circa la possibile origine del nome del fiumiciattolo
Merse Savioli che ha la sua sorgente nel territorio di Montieri (Grosseto)
e che , in una cronaca dell' anno 1004 d.C. , si afferma derivare il suo
nome da un' antica rocca non più esistente , Rocca Savioli :
in altre parole , secondo il Suo competente parere , può esserci un nesso
linguistico tra il cognome etrusco "Avilii" ed il nome romano "Aviolus" ?


Gentile gheghe61, mi deve fornire qualche informazione in più. Ad ogni modo domani
controllo nei repertori onomastici e toponomastici Merse Savioli e Rocca Savioli.
Andreas de Florentia
 
Messaggi: 157
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2008, 3:21
Località: Faesulae

Re: Famiglia etrusca oggi con cognome immutato ?

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 26 novembre 2010, 0:29

gheghe61 ha scritto:a detta di un cronista padovano di non so quale
secolo ( tale Salomon ) , il cognome Savioli deriverebbe da un progenitore
citato come "Ser Aviolus" da cui " Saviolus / Saviolo / Savioli "

Allora, il cronista non è tale, ma è p. Jacopo Salomoni o.p.. Il volume malamente citato è del 1701 ed è una silloge delle Iscrizioni della città di Padova. La pseudocitazione è in una nota a margine, dove si specifica che la fonte è la secentesca Cronaca dell'origine delle famiglie nobili padovane di (Benedetto) Bertoldo, e che il presunto avo dei Savioli, tal sier Aviolo, veniva da Madrid. Aviolo, come il castigliano abuelo significa 'nonno, nonnino': quindi ciò ci informa che la famiglia riteneva di essere discesa da un nonno madrileno.
Altre fonti (stampa del 1667), direttamente derivate dalle Tabulae maiorum della famiglia Saviolo, specificano che l'antenato madrileno era venuto a Padova intorno al 1300 per questioni militari, ma lo chiamano Ama, che in castigliano (ma il termine è di origine basca), significa 'capofamiglia, padrone di casa': sempre il nonno, ma chiamato con il suo titolo di funzione sociale.
Gli etruschi non c'entrano, cos' come la gens Cornelia non c'entra con i Corner, e la Valeria non c'entra con i Valier (senza fatti personali con l'omonimo forumista ;)), ecc. Non c'entra neanche la metallurgia: i Savioli padovani facevano in origine i pellicciai (da cui la loro arma, lungamente discussa nel forum anni fa) e i drappieri e poi un po' alla volta si nobilitarono
Franco Benucci
 

Re: Famiglia etrusca oggi con cognome immutato ?

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 29 novembre 2010, 23:45

Dubitavo anch'io sul fatto che i Savioli padovani potessero avere qualcosa a che fare con quelli toscani, infatti casati diversi. Per l'altra questione, il problema è estremamente complicato. Vero che nel V secolo dopo Cristo a Roma(e non solo a Roma) le antiche famiglie, da cronache coeve, risultano fiorenti, ma poi vi è un "buco" di mezzo millennio! Però a Venezia, nel secolo VIII locali famiglie rivendicano dicendenza da gentes latine a mala pena conosciute(non certo la Valeria o Cornelia, che certamente facevano e fanno "gola") e con cognomi d'uso(non aiutano, peggio che mutati) totalmente diversi; sinceramente, questi casi, frequentissimi(con meno sonno ve li elencherò, a campione) mi fanno sospettare che possano essere tradizioni verosimili. Ma, ancora una volta, come accertare la verità storica? Con studi antropologici e genetici, sì, ma necessita trovare resti di antenati dell'era antica e confrontarli con dati di antenati medioevali, dati di viventi e che altro? IGENEA etc. danno solo l'origine etnica, certo importante anch'essa ma è solo un indizio, ci dice se il casato è d'origine etrusca, latina, celtica etc. etc. Ciao, a presto(con i veneziani, Sergio ne sarà anche lui al corrente, ci scommetterei!)
fabrizio guinzio
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 13:43
Località: fiumicino

Re: Famiglia etrusca oggi con cognome immutato ?

Messaggioda Franco Benucci » martedì 30 novembre 2010, 20:11

La caccia all'antenato illustre è sempre esistita, meglio se leggendario... mai sentito parlare di Antenore?
Franco Benucci
 

Re: Famiglia etrusca oggi con cognome immutato ?

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 2 dicembre 2010, 23:17

Carissimo sono nato a Padova e battezzato a San Prosdocimo, ma casualmente, da genitori lì per lavoro(padre ufficiale dell'esercito madre insegnante), comunque mi è molto cara. Non rammento molto sul leggendario fondatore troiano di Padova, il mitico Antenore, ma storici e archeologi sono d'accordo sulla parentela degli italici veneti, istri, piceni e apuli(alcuni aggiungono i latini albani) ai traco - illirici, fra i quali i dardani parlanti il luvio(alias troiani). Tornando a noi: fino a metà del basso Medioevo erano "gettonati" prenomi germanici ed ascendenza teutonica(in realtà meno di cinquecentomila persone in totale), solo con umanesimo e rinascimento sono tornati di moda nomi classici. Mi fa pensare la discendenza latina rivendicata, per esempio da veneti, da gentes di scarsa notorietà ed importanza, per esempio i Zennari e Zennaro di Chioggia e Venezia,noti dal secolo XI, dalla gens Arria(Carneade chi era costui?), i Michiel dalla gens Galeria(ricordati solo da una borgata vicino Roma), i Barbaro dai...(non lo ricordo!) in epoche risalenti al predominante germanesimo. Le casate tribunizie veneziane, le più antiche della città, rivendicavano la discendenza da modesti tribuni romani(non consoli senatori etc.). Possibile che non fossero perlomeno latini? Le ricerche genetiche del prof. Piazza(o Piazzi, mi sbaglio sempre) hanno appurato che i Volterrani discendono dagli Etruschi, parenti dei Lidii anatolici. Ciao, a presto,
fabrizio guinzio
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 13:43
Località: fiumicino

Re: Famiglia etrusca oggi con cognome immutato ?

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 3 dicembre 2010, 1:13

Mi riferivo appunto ai casati veneziani che vantavano origini da Antenore, così come da altre gentes romane più o meno note. Quanto all'origine e parentele etniche dei veneti antichi, non la farei così facile. I più prossimi erano i latini, e in fondo il mito di Antenore, parallelo a quello di Enea, dice proprio questo, ma gli illirici erano un'altra storia e i dardani e Troia un'altra ancora.
Franco Benucci
 

Re: Famiglia etrusca oggi con cognome immutato ?

Messaggioda pierluigic » domenica 12 agosto 2012, 10:58

.



Ho visto la tua richiesta nel topic sul cromosoma y

Un passo alla volta

Non vale la pena che tu parta con la soluzione gia' in tasca

Io personalmente trovo difficile pensare che che il legame con la famiglia etrusca possa avere fondamento ,per motivi di spazio temporale e per tutta la serie di episodi storici che occupano questo spazio


Molto piu' interessante invece la presenza di questa Rocca "Savioli " Su questo per il momento dovresti cercare di concentrare la tua attenzione lasciando da parte gli Avilii che diminuiscono la credibilita' della tua domanda

Vedo che la Merse e' un fiume che scende dalle colline metallifere , accetto cio che tu dici , in quel punto prende nome di Merse "Savioli"

Due volte il nome Savioli .Sono d'accordo con te vale la pena di provare a saperne di piu'

Concentrati su questi toponimi

Il primo passo e' capirne le origini

E' difficile che tu possa trovare una risposta ad un quesito cosi particolare, cercando nei libri o nei forum

A domande cosi particolari puo' rispondere solo chi abbia fatto studi che lo abbiano posto casualmente in contatto con la cosa

Devi rivolgerti verso ricercatori universitari che si siano interessati alla zona ( ed anche in questo caso non sara' facile per te avere una risposta )

Per il momento lascia perdere gli etruschi , ( non troveresti nessuno che se la senta di darti retta ) e cerca di salire il primo gradino

Io proverei con l'universita' di Siena


non e' detto che tu abbia la fortuna di trovare chi possa risponderti al momento , ma tu tienti a contatto col mondo universitario

Il quesito merita risposta e prima o poi......... ( non demordere )


pierluigi

.
pierluigic
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite