Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
da nicolad72 » mercoledì 17 novembre 2010, 11:51
Per me il bottone è posticcio... il galloncino richiama nella forma e nei decori le uniformi dell'Ordine di San Silvestro papa, ma nel figurino postato da Mario questo risulta dorato invece il nostro è argentato (potrebbe aver perso colore con il tempo) ed il galloncino dal figurino sembra diverso sia per il San Gregorio sia per il San Silvestro. Escluderei il Piano.
-

nicolad72
- Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
-
da Maurizio Cosentino » mercoledì 17 novembre 2010, 19:27
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)
Altro elemento pro San Silvestro, il bordo superiore della feluca, è rinforzato da un nastro di seta che è differente nei due Ordini, la cosa si nota comparando la foto con i figurini. Quello della foto, è più simile a quello utilizzato per il San Silvestro. Ciao Lord Acton, speravo di incontrarti ieri, mi auguro di vederti presto.
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
-
Maurizio Cosentino
-
da Maurizio Cosentino » lunedì 28 febbraio 2011, 0:04
Riapro questa vecchia discussione per amore della verità, ho preso una cantonata
![ops [ops.gif]](./images/smilies/ops.gif)
, la feluca "Vaticana" non appartiene a nessun Ordine, essa non è altro che il bicorno della tenuta d' anticamera dei Camerieri di cappa e spada (databile orientativamente intorno al 1920). Mi consola il fatto che "è possibile arrivare ad una verità attraverso una serie di sicuri errori".
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
-
Maurizio Cosentino
-
Torna a Uniformologia