Cos'è un'onorificenza e a chi conferirla

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Cos'è un'onorificenza e a chi conferirla

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 10 novembre 2010, 15:51

Si. Possibile anche perché l'anno scorso hanno cercato di premiare chi aveva superato le 100 donazioni di sangue.

Non è mai certo ma i requisiti ci potrebbero essere.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 10 novembre 2010, 18:38

Gentili Signori...

Gentile Luca...

Fortunatamente, allora siamo tanti in tutta ITALIA i candidati ..ma mai troppi..

provo ad esprimere un pensiero riguardo agli interventi precedenti..
e non solo di questo topic.
avendo ben presente il regolamento di concessione O.M.R.I.
ed avendo ben presente i regolamenti di concessione del sistema Premiale Italiano

immaginarlo più settoriale ?
Cavalieri 3500 "riservati esclusivamente" a scopi filantropici ed umanitari
chi mai si sognerebbe in questo settore di ambire oltre ?

Ufficiali 2000 "riservati esclusivamente" carriere militari
ben si addice anche nel nome al settore militare.

Commendatori 300 "riservati esclusivamente" carriere civili
titolo prettamente riconosciuto in ambito civile.

gli eventuali avanzamenti ad Iniziativa del Presidente Della Repubblica

non nego un evidente personale tifo al primo settore.
per quanto ampio nei numeri ma mai sufficienti.
gli altri settori sarebbero più professionalmente ambiti e valutati.

grazie fabio
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 11 novembre 2010, 15:36

Salve,

ho scorso le pagine di questa discussione ed anch'io sono rimasto sorpreso da certe cose, riguardo l'OMRI, ecc.

Perché solo la classe di Ufficiale dovrebbe essere riservata alle FF.AA.? E' un'ordine al Merito, e tale merito se si manifesta, va' premiato di conseguenza: se un militare fosse già decorato d'una classe dell'OMRI, sarebbe giusto che se i suoi meriti fossero ulteriormente segnalati, egli riceva la classe superiore corrispondente. Un Militare può essere benissimo Commendatore, senza per questo essere ritenuto un Cumènda, secondo l'accezione che si dà comunemente al termine.

Trasformare l'OMI (erede direttissimo dell'illustre OMS) in un ordine "generico" al merito delle FF.AA. sarebbe una iattura peggiore solo alla da me fortemente vituperata "nastrinizzazione" dei titoli e qualifiche militari.

Un Cavaliere dell'OMI rimanga un militare che, per meritarlo abbia "... con le forze a lui obbedienti, ottenuto un risultato distinto per valore ed utilità."

E così via per le classi più alte, riservate ciascuna al grado rivestito dal decorato... un po' come era per l'Ordine Militare di Maria Teresa, cui l'OMS sicuramente si ispirava.

Così anche l'Ordine al Merito del Lavoro, rimanga un visibile segno d'onore, premio solamente di preclare virtù e meriti.

A presto,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 11 novembre 2010, 18:11

fabione 66 ha scritto:Gentili Signori

Bentrovati. Ringrazio per il privilegio della Vs. attenzione.
Nell'ottobre 2009 ho ricevuto convocazione di indagine C.V. dal Commissariato P.S. della mia città su richiesta Prefettizia, non conoscendo il proponente.

croce d'oro A.V.I.S. oltre 100 donazioni
croce d'oro C.R.I. oltre 25 anni di servizio volontario

possono essere requisiti base di valutazione merito OMRI ??? a scopi filantropici ed umanitari... perchè altro non sono e non ho.
Confesso una illusione di conferimento. ora capisco perchè sarebbe meglio che il candidato non sapesse nulla della eventuale graditissima onorificenza.

Grazie Fabio

Caro collega... Direi proprio che, per la valutazione O.M.R.I., tutto quanto sopra esposto ci può stare... ed anche bello largo... (ovviamente questo è un mio parere... poi chi decide magari la pensa diversamente).
Nel mio caso sembra sia bastata ed avanzata la Croce d'Argento C.R.I. per i 15 anni di servizio (adesso sono a 21 effettivi), con tutto quello che ne consegue, in termini di attività (e penso tu sappia bene di cosa sto parlando), per il conferimento del cavalierato O.M.R.I..
Inoltre, aggiungerei, ma non me ne vogliano i colleghi in uniforme, che sono stati forse proprio i meriti extralavorativi a fare la differenza, anche rispetto ad un curriculum di servizio, non certo da scrivano (con tutto il rispetto per la categoria).
Distinti saluti.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Pantheon » giovedì 11 novembre 2010, 18:22

Elmar Lang ha scritto:Salve,

ho scorso le pagine di questa discussione ed anch'io sono rimasto sorpreso da certe cose, riguardo l'OMRI, ecc.

E.L.

Gentile E.L.,
quoto e condivido (seppur con qualche minima variante che ho già espresso ma la sostanza è la medesima).
Anch'io ho scorso e sono rimasto piuttosto scosso (di recente).... [ops.gif]
Penso che, in certi casi, potremmo parlare di "scorciatoie cognitive".... [hmm.gif]
Non so se Lei è d'accordo... ;)
Saluti.
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » giovedì 11 novembre 2010, 18:24

Gentili Signori

Gentile E.Lang

Solo immaginazione.

affascinato dal pensiero che qualsiasi riconoscimento del ns. sistema premiale
sia quanto di più gratificante possa esserci..
in qualunque classe iniziale o definitiva essa venga assegnata.
non credo che un onore quando concesso porti all'immediata speranza di classe superiore
ma bensì ad una massima soddisfazione intima di quello che si è ricevuto.

la classe conferita non doveva rivestire un grado di merito ma solo un settore ben delineato riservato ai beneficiari.

ovviamente la realtà è ben diversa e le norme di concessione sono ben note.

Grazie Fabio
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 11 novembre 2010, 18:34

fabione 66 ha scritto:non credo che un onore quando concesso porti all'immediata speranza di classe superiore
ma bensì ad una massima soddisfazione intima di quello che si è ricevuto.

Vero ma sarebbe fortemente limitante e contro proprio lo spirito con cui è stato concepito l'OMRI non premiare successivi alti meriti semplicemente perché non si fa parte di determinate classi sociali/lavorative.

Le sembrerebbe giusto se Iddio le donasse la capacità di arrivare a 200 donazioni di sangue che non le potesse essere attribuito nessun ulteriore riconoscimento?
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda fabione 66 » giovedì 11 novembre 2010, 19:22

Gentile Luca..

Cortesemente mi dia del tu...come spero Tutti i Frequentatori del Forum...
ne devo scrivere di cose interessanti prima di permettermi altrettanto.

Iddio mi ha dato la Grazia,la Fortuna,ed il Privilegio di Aiutare il Prossimo
e non volo mai ...più in alto del mio Angelo.
il cammino proseguirà...
anche se già oltrepassato ciò di statutario conferibile dalle associazioni
con questi "meriti" non lo trovo limitante...
anzi proprio perchè puro deve rimanere al primo grado ,cioè il massimo.

giustamente in altri settori il progredire e migliorarsi è sempre auspicabile.

Grazie Fabio
Fabio
fabione 66

Messaggioda AIKIDO77 » lunedì 15 novembre 2010, 20:18

Sempre per rimanere in tema di OMRI e per quanti temano per le sue sorti:

OMRI - Ordine al Merito della Repubblica Italiana
CIRCOLARE DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, 8 agosto 2002
Conferimento delle onorificenze dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana"
Ai Ministeri
Ufficio di Gabinetto

OGGETTO: Conferimento delle onorificenze dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana".

Si ritiene opportuno richiamare l'attenzione dei Dicasteri sul valore e la funzione delle onorificenze dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" ed in particolar modo sul dettato dell'articolo 1 dello statuto del medesimo Ordine:
"L'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana", secondo gli scopi indicati dalla legge 3 marzo 1951, n. 178, che lo istituisce, è destinato a ricompensare benemerenze acquistate verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari".

Già con nota del 10 novembre 1971, n. protocollo 20/8, questa Presidenza individuò le linee guida per la segnalazione dei potenziali destinatari di tali onorificenze. Considerato il lungo lasso di tempo trascorso, appare necessaria una ricognizione su tali criteri ed un loro adeguamento al mutato ordinamento dei dipendenti pubblici ed alle esigenze di valutazione meritocratica, in linea con lo spirito e le finalità della normativa istitutiva del conferimento.

A tal proposito, in occasione del 50° anniversario dell'istituzione dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana", lo stesso Presidente della Repubblica, Capo dell'Ordine, ha ritenuto di dare un nuovo e forte impulso al dettato dell'articolo 1 dello Statuto, sottolineando il valore del Merito riconosciuto come uno dei principi fondanti del comportamento dello Stato, della Pubblica Amministrazione e delle istituzioni di governo, centrali e locali. Allo stesso tempo il Capo dello Stato ha individuato nel volontariato e nell'impegno sociale ulteriori elementi di valutazione.

Al fine di preservare il prestigio dell'Ordine si è inoltre provveduto ad una riduzione del numero di onorificenze conferibili, rideterminando il relativo contingente annuo.
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » martedì 16 novembre 2010, 12:25

Chi temerebbe per le sorti dell'OMRI?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » martedì 16 novembre 2010, 14:27

Anch'io non temo affatto per le sorti del nostro Ordine Nazionale.

In fondo, esso è ancora conferito più che generosamente, anche se forse non più con la stessa larghezza con cui l'ex-URSS conferiva l'ordine "Bandiera Rossa del Lavoro".

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda AIKIDO77 » mercoledì 17 novembre 2010, 0:41

nicolad72 ha scritto:Chi temerebbe per le sorti dell'OMRI?

Tutti coloro i quali gridano allo "SVILIMENTO" dovuto agli eccessivi conferimenti.
AIKIDO77

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 17 novembre 2010, 10:10

Io non temo affatto per le sorti del nostro Ordine Nazionale.

Il fatto che esso, pure nella nuova forma venga conferito piuttosto largamente, è colpa dell'autorità conferente, quella sì, per me assai svilita.

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 17 novembre 2010, 11:53

Si temono le sorti quando qualcosa rischia di sparire... e visto il numero di conferimenti questo rischio lo vedo assai remoto... era un sottile umorismo che ti è evidentemente sfuggito, e che Herr Lang ha rilanciato e ha pure provato a farti notare...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda AIKIDO77 » mercoledì 17 novembre 2010, 13:09

nicolad72 ha scritto:Si temono le sorti quando qualcosa rischia di sparire... e visto il numero di conferimenti questo rischio lo vedo assai remoto... era un sottile umorismo che ti è evidentemente sfuggito, e che Herr Lang ha rilanciato e ha pure provato a farti notare...

In effetti dal punto di vista terminologico è cosi', mi sono espresso male, mi riferivo allo "svilimento" e non alla Sua estinzione.
Chiedo scusa [bangin.gif]
AIKIDO77

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours